Le vicende di un gruppo di americani rinchiusi in un campo di concentramento nazista. Oscar per William Holden e solo nomination per Billy Wilder, che utilizza il campo solo come sfondo per un ritratto terribile di americani cinici e immorali, molto controcorrente.
Lo Stalag 17 è un baraccone all'interno di un campo di prigionia, in cui convivono ufficiali catturati dalle milizie tedesche; tra questi si annida una spia. Meritato oscar per William Holden, regia impeccabile di Wilder, una serie di caratteristi eccellenti. Questo è il Cinema con la maiuscola che amano i cinefili.
un film originale , che lo possono guardare tutti anche chi non e' amante di film che parlano di guerra, pesnso che Holden ha fatto la parte superbamente ma anche gli altri non sono stati da meno! lo consiglio!
Wilder decide di trattare un argomento delicato, altamente drammatico in tono leggero, quasi da commedia e firma un bel film, teso, nonostante l'aria scanzonata.
Chissà se Kubrick non si sia ispirato al pestaggio di Sefton (Holden) in questo film per la famosa scena della punizione inflitta a Palla di Lardo dai suoi camerati in "Full Metal Jacket"…
Quale sarà l’evoluzione narrativa del film Stalag 17 (più esattamente Stalag 17 B) ce la racconta, fuori campo ed all’inizio, lo stesso Billy Wilder.
“Non so cosa ne pensiate voi, ma io ne ho abbastanza di tutti questi film di guerra, bombardamenti aerei, prodezze di sottomarini e guerriglia nelle Filippine. Quello che invece mi stupisce è… leggi tutto
Seconda guerra mondiale. Mancano pochi giorni a Natale e la vita di alcuni soldati americani in un campo di prigionia tedesco viene turbata dalla presenza di una spia nel gruppo, proprio mentre si sta preparando un'evasione.
La forza essenziale di Stalag 17 è che non si tratta di un tipico film di guerra, o per lo meno non soltanto di questo. Stalag 17, dal nome del campo di prigionia… leggi tutto
Ho visto Stalag 77 per colmare una lacuna e debbo dire che, rispetto alle recensioni, che ho letto ritengo il film anacronistico e tutto sommato concettualmente difficile da accettare.
Il campo di prigionia nazista di militari americani sembra un allegro campeggio, con i “crucchi” sciocchi e ingenuotti, le donne russe in una baracca non lontana tanto che i prigionieri le sbirciano…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Che film! Qui la guerra non c'entra quasi nulla, poteva essere sfruttato il tema carcerario, se non fosse che Wilder ci tiene a ribadire - nelle prime battute - di come sia stufo dei soliti film di guerra e voglia spostare il focus altrove, nei campi di prigionia e nelle loro condizioni. Ma Stalag 17 non è nemmeno un film verità sulle condizioni di prigionieri, il film…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Un misto di ironia e spirito unito a una sapiente e dosata critica nei confronti del nazismo rendono questa commedia avventurosa dai toni drammatici unica nel suo genere. Billy Wilder non è di certo l'ultimo arrivato e in questa occasione dà prova della sua grande abilità di maestro e creatore di immagini. Stalag 17 è un film tipicamente wilderiano, una commedia…
Uno dei film meno noti di Wilder alla fine si rivela un altro dei suoi gioielli, con un ritmo e una tensione adagiati in una situazione dove il tipico taglio wilderiano rende opportuno l'inopportuno. L'approccio ironico in opposizione al plot centrato sulla figura della spia dona all'opera un equilibrio superbo. Un mix di generi adattato guarda caso da Broadway, per la solita grande analisi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Lo Stalag 17 è un baraccone all'interno di un campo di prigionia, in cui convivono ufficiali catturati dalle milizie tedesche; tra questi si annida una spia. Meritato oscar per William Holden, regia impeccabile di Wilder, una serie di caratteristi eccellenti. Questo è il Cinema con la maiuscola che amano i cinefili.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloun film originale , che lo possono guardare tutti anche chi non e' amante di film che parlano di guerra, pesnso che Holden ha fatto la parte superbamente ma anche gli altri non sono stati da meno! lo consiglio!
commento di molliWilliam Holden non mi ha mai entusiasmata, l'ho sempre trovato un pò imbolsito…ma qui è davvero straordinario. Film da vedere!
commento di ire91Un film che ben prima di Benigni riesca ad unire commedia al dramma. Buono
commento di florentia violaCorposo miscuglio di dramma, suspence, buffoneria, cinismo, solidarieta'. Con risvolti chapliniani.
commento di ed woodWilder decide di trattare un argomento delicato, altamente drammatico in tono leggero, quasi da commedia e firma un bel film, teso, nonostante l'aria scanzonata.
commento di screamChissà se Kubrick non si sia ispirato al pestaggio di Sefton (Holden) in questo film per la famosa scena della punizione inflitta a Palla di Lardo dai suoi camerati in "Full Metal Jacket"…
commento di movieman