Nel 1935, quando lo sceriffo Royce Spalding viene ucciso in servizio, la sua giovane moglie, Edna (Field), si trova improvvisamente nella necessità di provvedere a se stessa e a una vasta proprietà su cui gravano ancora dei debiti. Da ex casalinga superprotetta Edna si trasforma così in una donna matura e volitiva attraverso il lavoro, le lotte contro le avversità e la costruzione di intensi rapporti umani. Benton ("Kramer contro Kramer") scrive e dirige un altro film di buoni sentimenti, un idillio retorico sui bei tempi dell'America rurale. Ottima la fotografia di Nestor Almenderos, ma solo il regista e la protagonista ricevettero l'Oscar 1984.
Le stagioni del cuore devo dire che è un film meraviglioso diretto da Robert Benton, ancora centro dopo il notevole “Kramer contro Kramer”, interpretato superbamente da tutti e soprattutto dal premio Oscar 1985 Sally Field.
Robert Benton è un regista non troppo famoso in Italia ma molto amato dall'Academy che assegna gli Oscar, che prima fece trionfare "Kramer contro Kramer" e poi assegno' due statuette per la migliore attrice a Sally Field e per la migliore sceneggiatura a questo "Le stagioni del cuore". Si tratta di una pellicola dal sapore autobiografico per Benton, ambientata negli anni Trenta della… leggi tutto
All'edizione degli Oscar del 1985, fu un concorrente piuttosto serio di "Amadeus", che infine trionfò con otto statuette vinte, ma per molti recensori americani "Le stagioni del cuore" fu uno dei film dell'anno. Di sette nominations, due divennero premi: quello per la miglior attrice a Sally Field ( il secondo, dopo quello vinto per "Norma Rae"), e per il miglior script originale.… leggi tutto
Le stagioni del cuore U.S.A. 1984 - la trama: La giovane Edna Spalding in un paesino del Texas madre di due bambini si trova a dover badare a tirare su da sola i due marmocchi dopo che il marito lo sceriffo viene ucciso da un nero ubriaco ed inventarsi imprenditrice del cotone da semplice casalinga per sbarcare il lunario. La recensione: Un gran bel film diretto con raffinatezza dal bravo…
Durante la Grande Depressione, nel Texas rurale dove divampa l'odio razziale la signora Spalding (Field), rimasta precocemente vedova, si mobilita per crescere i figli e non vendere la casa nella quale vive, fronteggiando coraggiosamente l'avidità dei banchieri, i tornado e le incursioni del Ku Klux Klan. Moses (Glover), un vagabondo nero, la aiuterà a superare i suoi problemi…
Robert Benton è un regista non troppo famoso in Italia ma molto amato dall'Academy che assegna gli Oscar, che prima fece trionfare "Kramer contro Kramer" e poi assegno' due statuette per la migliore attrice a Sally Field e per la migliore sceneggiatura a questo "Le stagioni del cuore". Si tratta di una pellicola dal sapore autobiografico per Benton, ambientata negli anni Trenta della…
All'edizione degli Oscar del 1985, fu un concorrente piuttosto serio di "Amadeus", che infine trionfò con otto statuette vinte, ma per molti recensori americani "Le stagioni del cuore" fu uno dei film dell'anno. Di sette nominations, due divennero premi: quello per la miglior attrice a Sally Field ( il secondo, dopo quello vinto per "Norma Rae"), e per il miglior script originale.…
conversando con un mio amico professore ,mi sono accorto che non sono poi molti i film in cui il Klu Klux Klan et similia vengono citati,odio quegli incappuciati,bellamente irrisi da Tarantino in Django Unchained !
bellissimo.straordinario...Il film parla di una donna, che dopo la morte del marito sceriffo deve tirar avanti se stessa e i suoi due bambini con le sue sole forze. Il marito era fortemente indebitato e Edna non sa come pagare i debiti. La donna, avendo un terreno su cui poter lavorare decide di coltivare del cotone. Grazie all’aiuto della banca (inizialmente contraria) e di un uomo di…
Bellissima storia, forse non così originale ma diretta e interpretata benissimo. Abientato negli anni '30 in Texas durante la grande depressione Edna (Field) appena rimasta vedova e con due figli lotta contro tutti e per tenere la casa e il suo terreno. Con l'aiuto di un uomo di colore (Glover) inizierà a coltivare cotone. Il film mette evidenza anche la difficile situazione dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Le stagioni del cuore devo dire che è un film meraviglioso diretto da Robert Benton, ancora centro dopo il notevole “Kramer contro Kramer”, interpretato superbamente da tutti e soprattutto dal premio Oscar 1985 Sally Field.
leggi la recensione completa di claudio1959...ma quante sono le stagioni del cuore? Boh.
commento di MagicTragicFilm splendido e commovente. Sento ancora adesso le dita dolermi per il tanto cotone raccolto.... Voto 8.5.
commento di BradyVoto 6,5. [24.04.2010]
commento di PPVOTO : 6+ Melodramma solido, ma poco emozionante in molti passaggi. Fotografia comunque di un periodo storico abbastanza credibile.
commento di supadany