È la storia di un gruppo di giovani amici appena laureati, quattro ragazzi e tre ragazze. Ognuno di essi nutre le sue illusioni e i suoi sogni per il futuro; naturalmente, nella compagnia si intrecciano legami sentimentali che contrappuntano con le loro difficoltà e con le prime delusioni esistenziali. L'entusiasmo cede presto il passo al realismo. Schumacher sceglie l'ambiente studentesco per una descrizione disincantata, a tratti impietosa. Il film non sfugge a momenti di abulia, ma si vale di un buon gruppo di interpreti.
Bellissimo, nonostante qualche pecca. Ci si innamora dei personaggi, delle loro vittorie e delle loro inevitabili sconfitte. Molto coinvolgente, alla fine del film vi sentirete uno di loro, uno del St.Elmo's bar
Fieramente, e pienamente, molto anni ottanta, cinematograficamente parlando, “St. Elmo’s fire” è un film che riesce a descrivere agevolmente una compagnia di amicizie che si ritrovano a dover fare i conti con una vita “in progress” e che si avvale di giovani interpreti pronti per diventare assai più popolari (chi a lungo, chi per poco).
Un gruppo di… leggi tutto
"Non c'è niente di vero. Sai che cos'è? E' un fuoco di Sant'Elmo. Lampi, scariche elettriche che appaiono come dal nulla dal cielo nero. I marinai li usavano come guida, pensa, ma nei fuochi di Sant'Elmo non c'è nessun fuoco. E non c'è neanche Sant'Elmo. Se lo erano inventato. Se lo erano inventato pensando di averne bisogno per tirare avanti quando andava tutto… leggi tutto
La vita post college di 7 amici americani, fra crisi d'identità e slanci più o meno fiduciosi verso il futuro in era Reagan.
La coppia di base sono Alec e Leslie, in vista di matrimonio, attorno ai quali ruotano la finta dura Jules, il filosofo pessimista Kevin (innamorato di Leslie), il saxofonista crapulone e immaturo Billie con moglie e figlia non a carico, e Wendy, figlia nerd…
Fieramente, e pienamente, molto anni ottanta, cinematograficamente parlando, “St. Elmo’s fire” è un film che riesce a descrivere agevolmente una compagnia di amicizie che si ritrovano a dover fare i conti con una vita “in progress” e che si avvale di giovani interpreti pronti per diventare assai più popolari (chi a lungo, chi per poco).
Un gruppo di…
i ragazzi escono dalle pareti dell'università e uno a uno cadono preda della realtà "là fuori". i sogni tornano prepotentemente in un cassetto del cervello e lì vi resteranno a disposizione della disperazione, della malinconia o del rimpianto, o più semplicemente di qualche reunion anno dopo anno per vedere come siamo diventati. nel mondo i propositi fatti tra le mura della bella vita dello…
1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle…
"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi." C.Pavese Io associo (dalla prima volta che l'ho sentita) questa frase di Pavese all'amicizia, prima che ad altri sentimenti o sensazioni. Pertanto ho deciso di…
"Non c'è niente di vero. Sai che cos'è? E' un fuoco di Sant'Elmo. Lampi, scariche elettriche che appaiono come dal nulla dal cielo nero. I marinai li usavano come guida, pensa, ma nei fuochi di Sant'Elmo non c'è nessun fuoco. E non c'è neanche Sant'Elmo. Se lo erano inventato. Se lo erano inventato pensando di averne bisogno per tirare avanti quando andava tutto…
I film che spingono alcuni (molti) bambini ed adolescenti ad adorare il cinema per tutta la loro vita non sempre sono capolavori, ma per i loro occhi, per il loro crescente fabbisogno di nutrire la fantasia dell'anima,…
Torna tra poco al cinema con "un colpo perfetto" (fantasiosa traduzione di "flawless") Demi Moore attrice al top nella seconda metà degli anni novanta, con la sua recitazione realistica e profonda è molto amata dal…
Film che idealmente collega Un compleanno da ricordare e Il grande freddo.Cambia solo il target del gruppo di protagonisti che viene analizzato.Qui sono tutti(o quasi)giovanotti di belle speranze,appena laureati e con tante(chi piu' chi meno)prospettive.Il film non ha struttura narrativa definita,procede per accumulazione delle storie dei vari giovani e qui sta il suo limite maggiore.D'altro…
Il killer di Ferrara qui ha fatto un doppio lavoro: fori da un centimetro e mezzo come narici... la nascita di un mito degli anni 80.
Eccolo in tre sue interpretazioni, lui è JUDD NELSON!
Joel Schumacher mi ha sempre ispirato simpatia e, nonostante qualche scivolone in passato, rimane a tutti gli effetti uno dei miei registi preferiti. Qua sotto i suoi film che più mi piace ricordare e rivedere...
Inspiegabilmente questo titolo mancava nella rassegna che qualche mese fa Studio Universal ha dedicato agli Anni Ottanta. Il cast è stellare -il fior fiore del brat pack- , la trama presenta qualche piccola lacuna, ma l'atmosfera, l'intensità commovente di alcune scene e interpretazioni, la bella colonna sonora, ne fanno un piccolo grande cult pieno di echi nostalgici.
Regista su commissione di alcuni grandi successi commerciali (vedi i costosi Batman del dopo Tim Burton), ha dimostrato, ad inizio carriera ma anche recentemente, un notevole talento visivo e narrativo. In molti film (…
sto aspettando di uscire e nella mente vagano come anime perse pensieri e parole, recuperate dalla memoria stanca, di quanto successo oggi, ieri, e ieri l'altro ancora. un turbinio di accadimenti fuori programma che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Carino e direi anche ben fatto e recitato. Demi Moore agli esordi. 7,5
commento di BradyBellissimo, nonostante qualche pecca. Ci si innamora dei personaggi, delle loro vittorie e delle loro inevitabili sconfitte. Molto coinvolgente, alla fine del film vi sentirete uno di loro, uno del St.Elmo's bar
commento di sonicyouth