Regia di Ulu Grosbard vedi scheda film
Film del 1981 diretto da Ulu Grosbard, interpretato splendidamente da Robert De Niro e Robert Duvall nel dramma che vede contrapposti due fratelli, l'uno un monsignore ambizioso prossimo a diventare vescovo e l'altro un poliziotto duro e intransigente. Entrambi i personaggi si trovano coinvolti nel caso dell'omicidio di una prostituta.
Il poliziotto non esita a coinvolgere nello scandalo il fratello con il rischio di troncarne le sue aspirazioni nell'arcidiocesi ma il quale riprenderà coscienza della propria dimensione spirituale e nello stesso tempo si rinsalderà il rapporto umano tra i due fratelli in una sorta di riscatto per entrambi a fronte delle nefandezze della società nella quale vivono. La trama non è nuova ma più che apprezzabile il cast e l'interpretazione dei protagonisti.
Il film è tratto all'omonimo romanzo di John Gregory Dunne ispirato all'omicidio realmente accaduto a Los Angeles e rimasto irrisolto di Elizabeth Ann Short, una ragazza di 23 anni nota negli anni quaranta come "La Dalia Nera", tagliata in due all'altezza della vita e che, come curiosità, vide tra gli indagati anche Orson Welles.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta