Desmond Spellacy (Robert De Niro), segretario dell'arcivescovo della sua diocesi, è sensibile al fascino del potere, anche se esercitato con la tonaca del prete. Suo fratello Tom (Robert Duvall) è un poliziotto che fa il suo dovere, ma non è immune da compromessi poco onorevoli. L'assassinio di una prostituta mette in conflitto il sacerdote ammanicato coi potenti e lo "sbirro" che indaga sul delitto.
Note
Apparentemente, lo si potrebbe definire un thriller, ma è invece un film ben costruito sulla drammatica inadeguatezza a vivere due diverse impegnative "missioni". Robert De Niro e Robert Duvall a pari merito in una sfida fra grandi protagonisti.
Film del 1981 diretto da Ulu Grosbard, interpretato splendidamente da Robert De Niro e Robert Duvall nel dramma che vede contrapposti due fratelli, l'uno un monsignore ambizioso prossimo a diventare vescovo e l'altro un poliziotto duro e intransigente. Entrambi i personaggi si trovano coinvolti nel caso dell'omicidio di una prostituta.
L'assoluzione del titolo è quella che i due protagonisti cercano e forse trovano nel bel finale. Un thriller ben recitato con una coppia di attori che da sola meriterebbe la visione.
L'ho rivisto, dopo trent'anni, e, nella sua "lentezza" di base (ma le sceneggiature "veloci", cosa generano?), l'ho trovato ancora di ottima fattura, fa riflettere ed é recitato molto bene da tutti gli attori. Voto: 8.
Una pellicola tutto sommato poco conosciuta nonostante due veri e propri giganti nel cast, che qui sembrano gareggiare in una prova di bravura.
Nella Los Angeles del 1947, il ritrovamento del cadavere (diviso in due) di una giovane donna, avvicina il percorso professionale di due fratelli: il sergente Thomas Spellacy (R. Duvall), dal passato poco limpido, ma ormai duro nel contrastare i… leggi tutto
sono rimasto un po deluso da questo film,"L'assoluzione".Affrontare un tema come la corruzione della Chiesa ed il suo coinvolgimento non proprio ligio all'interno dello Stato, senza cadere nello scontato ,non è cosa facile.Si ha la sensazione di trovarsi davanti ad una sceneggiatura ben meditata e costruita a dovere,ma forse proprio per questo un po macchinosa.Avere delle idee originali ok, va… leggi tutto
hanno fatto ieri sera su Rai Movie con due robbert de niro e Duval sono due fratelli uno non prete un altro poliziotto. però il prete è corrotto e il fratello indaga su omicidio di1mignotta. è vero come avete scritto è noioso un film brutto pensavo che era meglio il film . di Robert De Niro ha fatto il prete anche in un altro film con Sean Penn che si chiamava… leggi tutto
È una pellicola ad alto budget: scenografie e costumi, come la ricostruzione d'epoca, sono buoni e dispendiosi. Quanti abiti talari perfetti si vedono! Anche gli ambienti sono curati nei dettagli. Il cast è di prim'ordine, nel quale spicca un Robert de Niro all'apice della carriera, Robert Duvall, e Charles Durning, questo uno di quegli attori che si conoscono assai più…
Il poliziotto non esita a coinvolgere nello scandalo il fratello con il rischio di troncarne le sue aspirazioni nell'arcidiocesi ma il quale riprenderà coscienza della propria dimensione spirituale e nello stesso tempo si rinsalderà il rapporto umano tra i due fratelli in una sorta di riscatto per entrambi a fronte delle nefandezze della società nella quale…
"-Scusami Brenda. Se hai bisogno?
-Ho bisogno di te come di un calcio in culo."
I fratelli Spellacy, nella Los Angeles del 1948, si sono distinti in due settori completamente disparati della società, ricoprendo ruoli cardine attraverso cui si sono evidenziati entrambi con in percorso di carriera di tutto rispetto.
Uno, il maggiore, di nome Tom (Robert Duvall) è diventato un…
Sotto forma di thriller questa pellicola prova a fare denuncia sociale usando un canovaccio abbastanza abusato: la giovane prostituta trovata morta, alte sfere politiche e religiose invischiate nella storia. Un doppio noir che vede due antieroi, uno in abito talare e l'altro nei panni di un sergente di polizia. Entrambi sporchi, collusi, ma bisognosi di riconciliarsi - sotto la scusa…
hanno fatto ieri sera su Rai Movie con due robbert de niro e Duval sono due fratelli uno non prete un altro poliziotto. però il prete è corrotto e il fratello indaga su omicidio di1mignotta. è vero come avete scritto è noioso un film brutto pensavo che era meglio il film . di Robert De Niro ha fatto il prete anche in un altro film con Sean Penn che si chiamava…
Una pellicola tutto sommato poco conosciuta nonostante due veri e propri giganti nel cast, che qui sembrano gareggiare in una prova di bravura.
Nella Los Angeles del 1947, il ritrovamento del cadavere (diviso in due) di una giovane donna, avvicina il percorso professionale di due fratelli: il sergente Thomas Spellacy (R. Duvall), dal passato poco limpido, ma ormai duro nel contrastare i…
De Niro è un sacerdote un po' materialista e fin troppo ambizioso. Suo fratello Duvall è un poliziotto. Quando quest'ultimo indagherà sull'omicidio di una prostituta, metterà nei guai anche il fratello...
Ulu Grosbard non è mai stato un grande regista ma qui può avvalersi delle interpretazioni di De Niro e Duvall, davvero credibili ed incisivi. Per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Il cattolicesimo in California: tra preti che sbandano, preti eroi, problemi edilizi, crisi di fede, ricatti, e una ragazza tagliata a metà.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm del 1981 diretto da Ulu Grosbard, interpretato splendidamente da Robert De Niro e Robert Duvall nel dramma che vede contrapposti due fratelli, l'uno un monsignore ambizioso prossimo a diventare vescovo e l'altro un poliziotto duro e intransigente. Entrambi i personaggi si trovano coinvolti nel caso dell'omicidio di una prostituta.
leggi la recensione completa di massimo45L'assoluzione del titolo è quella che i due protagonisti cercano e forse trovano nel bel finale. Un thriller ben recitato con una coppia di attori che da sola meriterebbe la visione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloL'ho rivisto, dopo trent'anni, e, nella sua "lentezza" di base (ma le sceneggiature "veloci", cosa generano?), l'ho trovato ancora di ottima fattura, fa riflettere ed é recitato molto bene da tutti gli attori. Voto: 8.
commento di Roberto MorottiUn po' sonnacchioso
commento di gruvierazIn poche parole : una grande NOIA ! voto.0.
commento di chribio1Buon film interpretato benissimo.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti..Estremamente deludente, totalmente letargico senza ritmo, la storia per come è trattata genera scarso interesse.
commento di wang yuUn film di altissimo professionismo (i nomi del cast parlano da soli), seppure senza particolari guizzi.
commento di sasso67noiosissimo! senza azione.
commento di nudles