Alcuni momenti salienti della vita e delle opere di Sergei Paradjanov, considerato uno dei più grandi registi del XX secolo, al pari di Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Andrei Tarkovskij. Genio di nazionalità armena, artista di traboccante talento e uomo dalla personalità complessa e complicata, Paradjanov ha conosciuto anche il carcere sotto il regime comunista ed è stato per gran parte della sua esistenza perseguitato dalle autorità sovietiche.
La ricerca della bellezza può essere una malattia. Il regista Sergei Paradjanov (1924-1990) era convinto che così fosse, almeno per lui. La voleva vedere ovunque, nella luce della realtà, o con gli occhi della fantasia. Le sua storie parlavano attraverso i colori preziosi ed i gesti eleganti. Era un esteta della verità, soprattutto di quella dimenticata o di quella impossibile. Si trovava… leggi tutto
Paradjanov (2013): locandina
PARADJANOV , cinebiografia estrosa e appropriatamente coloratissima di Serge Avédikian, è uscito nelle sale francesi col titolo più evocativo de “Le scandale Paradjanov, ou la vie tumultueuse d'un artiste soviétique”. Il secondo capitolo - quello conclusivo di un'esistenza eccentrica e votata alla…
"Anteprime dalla Francia: appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da… segue
La ricerca della bellezza può essere una malattia. Il regista Sergei Paradjanov (1924-1990) era convinto che così fosse, almeno per lui. La voleva vedere ovunque, nella luce della realtà, o con gli occhi della fantasia. Le sua storie parlavano attraverso i colori preziosi ed i gesti eleganti. Era un esteta della verità, soprattutto di quella dimenticata o di quella impossibile. Si trovava…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.