Una storia d'amore insolita tra Adriana, un'infermiera di quasi sessant'anni, e Mohammed, un giovane arabo sulla trentina, che riflette sulle innumerevoli contraddizioni contemporanee e su un futuro del tutto incerto.
Note
Se da una parte Consiglio riesce a valorizzare la dialettica sentimentale tra due attori eccellenti, dall’altra proprio nell’accumulo degli ostacoli ideologici e moralisti al loro amore inciampa, rendendo programmatica la successione di problematicità “a tema”. In un mélo così pensato e scritto, un minimo di visceralità in più non avrebbe guastato.
“Io con lui sono felice. Come non lo ero più da tanto tempo” - Ariane Ascaride interpreta in modo splendido Adriana, con la sua sensibilità di donna e grande attrice che è.
Scrivo la mia "impressione" a caldo, appena tornata dalla visione del film. Alcuni particolari di carattere personale chiariscono meglio la mia posizione. Ho 70 anni (ebbene sì), 10 anni fa ho avuto una storia con uno più giovane di 20 anni, non era amore ma nemmeno un calesse, ci trovavamo bene insieme, ed è durata due anni, più di quanto mi aspettassi. Ovviamente… leggi tutto
L’amore non perdona Italia - Francia 2015 la trama: A Bari Adriana una vedova di origine francese sessantenne, si innamora di Mohamed un immigrato algerino di 30 anni. La storia d’amore quando diventa pubblica ha conseguenze devastanti per la coppia, lo scandalo li travolgerà. La recensione: Alla vigilia del sessantesimo compleanno Adriana una vedova solitaria ed ormai… leggi tutto
L’amore non perdona Italia - Francia 2015 la trama: A Bari Adriana una vedova di origine francese sessantenne, si innamora di Mohamed un immigrato algerino di 30 anni. La storia d’amore quando diventa pubblica ha conseguenze devastanti per la coppia, lo scandalo li travolgerà. La recensione: Alla vigilia del sessantesimo compleanno Adriana una vedova solitaria ed ormai…
Scrivo la mia "impressione" a caldo, appena tornata dalla visione del film. Alcuni particolari di carattere personale chiariscono meglio la mia posizione. Ho 70 anni (ebbene sì), 10 anni fa ho avuto una storia con uno più giovane di 20 anni, non era amore ma nemmeno un calesse, ci trovavamo bene insieme, ed è durata due anni, più di quanto mi aspettassi. Ovviamente…
11 titoli sono tanti, ma la verità è che di questi molti sono piccole o piccolissime distribuzioni che raggiungono a malapena le sale (e in certi casi ci si domanda anche coma mai), mentre i titoli che…
L'amore non perdona (2014): locandina
L'AMORE NON PERDONA è un film italiano di Stefano Consiglio prodotto da Angelo Barbagallo, che ha trovato una distribuzione prima in Francia che in Italia. In effetti c'è molto territorio d'Oltralpe in questo intenso piccolo film incentrato ancora una volta sulla discriminazione razziale e sul pregiudizio preventivo e totalmente…
Bari, oggi. Adriana, infermiera di origine francese che sta per compiere sessant’anni, lavora in ospedale dove incontra Mohamed, tunisino di trent’anni più giovane. Travolti da insana (per gli altri) passione, sono costretti a sfidare convenzioni sociali, occhiatacce, giudizi tranchant. Per Adriana il problema è soprattutto rappresentato dall’ostilità della figlia, convinta fino al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
“Io con lui sono felice. Come non lo ero più da tanto tempo” - Ariane Ascaride interpreta in modo splendido Adriana, con la sua sensibilità di donna e grande attrice che è.
leggi la recensione completa di claudio1959Storia d'amore contrastata fra una signora di 60 anni e un ragazzo marocchino. Un po' didascalico, ma ben fatto.
commento di ENNAHFilm appassionante al punto giusto con una Storia non banale.Bene gli Attori.voto.6.
commento di chribio1