Trama
Dopo una serie di successi professionali all'estero, Serena, architetto dal talento straordinario, decide di ritornare a lavorare in Italia. Mossa dall'amore per il suo paese, si ritrova però ad affrontare più di una difficoltà fino al giorno in cui incontra Francesco e tra i due nasce un rapporto speciale che si tramuta presto in strampalata convivenza. Entrambi, per ottenere ciò che realmente desiderano, saranno costretti a mettere in discussione le loro identità fingendosi ciò che in realtà non sono.
Curiosità
Tra le varie location utilizzate spiccano Pescasseroli ed Anversa degli Abruzzi. Quest'ultima in particolare ha destato l'interesse degli attori protagonisti, Raoul Bova, Marco Bocci e Paola Cortellesi, i quali hanno aderito ad un'iniziativa a tutela degli ovini d'Abruzzo adottando una pecora ciascuno.
Sempre ad Anversa degli Abruzzi, inoltre, è stata scelta un'anziana signora per impersonare nel film la madre della Cortellesi.
Paola Cortellesi, che per questo film ha ricevuto una nomination come Miglior attrice protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d'Argento, è stata la prima scelta per il regista Riccardo Milani, probabilmente anche per il rapporto che li lega, essendo i due sposati dal 2011. Durante un'intervista, l'attrice ha scherzato proprio riguardo il marito-regista e la sua "gelosia" per Raoul Bova. Lo stesso Milani ha dichiarato che l'idea per la pellicola è nata in casa, durante le colazioni mattutine e la sceneggiatura ha visto la partecipazione attiva di entrambi.
Note
Milani, ispirandosi alla vicenda dell’architetto Guendalina Salimei e al suo progetto su Corviale, sembra mettere tutti gli ingredienti al posto giusto, con l’attenta caratterizzazione dei personaggi secondari, l’analisi della condizione del lavoro come in Il posto dell’anima, la struttura da commedia degli equivoci nel rapporto tra i due protagonisti. Un cinema così pulito, così studiato, che si vuol far piacere. Dove però non si sente l’anima e la fisicità dei personaggi, ai quali si finisce per non credere.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
A tutti quelli che hanno fatto un commento negativo:.... Ma fatevela una risata ogni tanto, depressi...
commento di Bladerunner76Carino,gradevole, uno dei migliori di questo genere italiano degli ultimi 20 anni. 6/7
commento di damiSPUna commedia garbata ....
leggi la recensione completa di daniele64Ho trovato questo filmetto un gioiellino comico, ben legato alla realtà e con tante battute e scene gustose. E non è poco.
commento di francaraccioSolite sciocchezze italiane! Orrendo.
commento di Yusaku87Una cosa veramente straziante,dopo 10' non si vede l'ora che finisca !!! voto.0.
commento di chribio1L'idea c'era. Ma nella commedia italiana attuale ogni idea viene svilita in mezzo a un pieno di banalità e insulsaggini. Paola Cortellesi probabilmente troverebbe copioni migliori... all'estero.
leggi la recensione completa di silviodifedeVeramente carino, mi ha fatto ridere e anche commuovere voto 7
commento di eros7378Indecente.
commento di Stelvio69Dò 2 invece di 1 giusto per la Cortellesi. Secondo me il problema della commedia italiana oggi è che la società è così indicibile che proprio non c'è niente da ridere.
commento di faumesFilm lungo, falso e pieno di luoghi comuni. Bravi gli attori principali Bova e Cortellesi, qualche risata si accende, ma non basta , tutto è molto scontato e inutile.
commento di Basia