Trama
Il maresciallo Giraldi (Milian) accanito avversario degli scippatori, è però convinto che i veri delinquenti siano i ricettatori. Ce n'è uno, il "Baronetto" (Palance), che non riesce mai a incastrare, finché questi non si ritrova tra le mani un malloppo che scotta troppo. Il boss stringe allora una specie di alleanza con Giraldi per far fronte comune contro un pericolosissimo big della malavita. Sorpresa finale.
Note
È una specie di western di città, con la moto del protagonista che sostituisce il cavallo, con una trama modesta risolta per lo più con spericolatezze su due ruote, con dosi massicce di botte da orbi e parolacce.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
"Scippando" a Lenzi il personaggio del Monnezza, Bruno Corbucci e Mario Amendola danno il via ad una serie fortunata, caratterizzata da alti e bassi e, in genere, responsabile della inevitabile deriva poliziottesca italiana.
commento di undyingPrima capitolo di una fortunata saga cinematografica di ben 11 capitoli. Il motorizzato maresciallo Nico Giraldi della polizia, ex-delinquente conosciuto ai tempi come Nico "er pirata", va alla caccia di scippatori nella Roma degli anni '70, fra parolacce ed inseguimenti. Tomas Milian alla romanesca grazie al doppiatore Ferruccio Amendola.
leggi la recensione completa di Marco PoggiNon è uno dei peggiori della saga del maresciallo Giraldi, ma è fiacco comunque.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQualche bella scena di azione dello spericolato Tomas Milian e qualche battuta comica non bastano a fargli raggiungere la sufficienza.voto 5 -
commento di wang yubuon film,l'unica pecca è che manca bombolo a uno dei primi film di tomas milian!
commento di picciottoblah … che fregatura di noiosità
commento di Utente"So' Sant'Antonio der Friuli er protettore de' paraculi!…Sant'Andrea de la Bufalotta er protettore de' fiji de' mignotta!"
commento di moviemantralasciando il fatto che io adori tomas milian,questo non è uno dei migliori film della serie nico giraldi.Comunque alcune gag sono da ricordare come il dialogo,con il frocio chiappetta: Supertrash.
commento di jenzo83molt carino divertente…ne facessero…
commento di willow77