Asso (Adriano Celentano) è un accanito giocatore di carte che non rinuncia al tavolo verde neppure durante la prima notte di nozze. Vince la partita contro un campione, ma la sua vittoria scatena la rabbia degli avversari che lo uccidono. Per rimediare alla sua trascuratezza verso la moglie (Edwige Fenech), Asso ottiene di tornare da lei come fantasma per proteggerla e indurla a un altro matrimonio.
Note
La sperimentata coppia Castellano & Pipolo riprende uno spunto sfruttato soprattutto dal cinema americano e lo elabora su misura per Celentano, piuttosto divertente nel ruolo del duro che preferisce le carte alle donne.
Celentano, all'apice del successo anche in ruolo d'attore, riesce a riempire le sale cinematografiche, ma la qualità complessiva del film è parecchio bassa: non ci sono risvolti narrativi interessanti, la regia è svogliata e lo stesso protagonista riesce, in più contesti, a dire solo boiate.
Una delle commedie + simpatiche di Celentano.Le gags non mancano ed anche un certo garbo.Film senza eccessive pretese che stà a buon diritto nella cosiddetta 'commedia all'italiana'.
Castellano & Pipolo trent’anni fa erano i re degli incassi, o con Adriano Celentano o con Renato Pozzetto, per la bella gioia di Mario e Vittorio Cecchi Gori. Il duo di sceneggiatori e registi a giorni alterni erano noti come “la strana copia”. Prendevano alcuni classici del cinema americano li copiavano e riadattavano alle corde del comico, protagonista assoluto delle loro farse. In… leggi tutto
Celentano è un giocatore di poker incallito che viene ucciso da un sicario. Torna allora come fantasma da sua moglie per aiutarla a trovare un altro marito.
E' una farsetta esilissima che si regge unicamente sulla mimica e la simpatia di Adriano Celentano, allora all'apice del successo. Comunque qualche gag va a segno e diverse trovate fanno sorridere. leggi tutto
ASSO (1981)
I film nei quali, quasi sempre in modo divertente, si tratta di persone passate a miglior vita cui è consentito tornare per qualche tempo tra i mortali, in spirito o, magari con altre sembianze, anche in corpo, ne ho veduti tanti: è un tema fra i miei preferiti.
Peraltro non ne ricordo alcuno, stranamente, in cui il trapassato che ottiene la proroga… leggi tutto
Divertentissimo comico, contaminato dal fantastico e dalla gangster story, così da assumere anche natura parodistica. L'imbattibile giocatore di poker Asso (Adriano Celentano), frequentatore incallito di bische e grandissimo bluffatore, viene ucciso da un sicario che si dice dispiaciuto di eliminarlo, ma che non può farne a meno. Da quel momento, Asso diviene un fantasma che solo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Celentano, all'apice del successo anche in ruolo d'attore, riesce a riempire le sale cinematografiche, ma la qualità complessiva del film è parecchio bassa: non ci sono risvolti narrativi interessanti, la regia è svogliata e lo stesso protagonista riesce, in più contesti, a dire solo boiate.
commento di undyingL'ho rivisto dopo tanti anni, piacevole e moolto divertente :-))) alzo il mio voto, 10 !
commento di stokaiserUno dei film più famosi e di successo di Celentano
commento di 90000Abbastanza divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCarino voto 6
commento di eros7378Uno dei film più famosi di Celentano.
leggi la recensione completa di fede993Recensione col vecchio nickname Titanic900:"molto divertente, uno dei film migliori di Celentano diretto da Castellano e Pipolo. bravi tutti quanti."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Le parti migliori sono le partite a poker, per la mimica del molleggiato il resto è mediocrità.
commento di wang yuMemorabile il sicario interpretato dal povero Gianni Magni. Il resto è da cestinare senza remore.
commento di sasso67Il solito film e il solito personaggio per un Adriano Celentano che si compiace troppo.
commento di IGLIUNO DEI PIU' BEI FILM
commento di benignaccioUna delle commedie + simpatiche di Celentano.Le gags non mancano ed anche un certo garbo.Film senza eccessive pretese che stà a buon diritto nella cosiddetta 'commedia all'italiana'.
commento di GREENYHa dato l'opportunità a Celentano di mettersi nei panni di Dio. Si sorride, ma nulla più …
commento di Daltonmolto divertente, uno dei film migliori di Celentano diretto da Castellano e Pipolo. bravi tutti quanti.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Ci sono volte in cui Celentano, guidato da qualcuno e non da se stesso, risulta irresistibile, e questa è una di quelle volte.
commento di Ramito