Profondo sud della Spagna, 1980. Una serie di brutali omicidi di ragazze adolescenti in una remota e dimenticata città riunisce due detective della divisione omicidi molto diversi tra loro. Nonostante le ideologie agli antipodi, Juan e Pedro devono mettere da parte le loro divergenze per riuscire a catturare l'assassino che per anni ha terrorizzato l'intera comunità nell'ombra di un generale disprezzo per le donne, radicato a un passato misogino.
Note
Noir che beneficia di un'ambientazione molto suggestiva e decisiva ai fini della riuscita della pellicola (le paludi della zona del Guadalquivir). Il trionfatore ai Goya 2015 riesce nell'intento di costruire un'atmosfera morbosa e malata pur restando con la costruzione della storia all'interno delle codifiche del genere.
Pretenzioso thriller iberico che vorrebbe riaffermare stimoli e pensieri forti, ma che si perde nelle pastoie di un giallo poliziesco, poco interessante, povero d'idee e spiegate a fatica. Le belle immagini paesaggistiche non riescono a compensare i difetti di sceneggiatura ammantandoli di un alone che dovrebbe acuire il senso di mistero. Confuso.
Eccellente sotto tutti i punti di vista. Storia, tensione, ambientazione, recitazione. Qualche suggestione alla "True detective" e un finale giustamente agrodolce. La solita domanda sorge spontanea: perché in Italia non riusciamo a fare film così?
Voto: 9
Siamo nel 1980, a soli cinque anni dalla morte di Francisco Franco, il feroce dittatore che dal 1939 aveva governato ininterrottamente la Spagna.
I cittadini spagnoli, ora, avrebbero voltato volentieri pagina.
Thriller riuscito..grazie alla grande interpretazione dei due poliziotti..tanti diversi elementi ..forse troppi.. tiene l’attenzione fino alla fine..Voto 6
Un film che non è né carne né pesce.
Un mix mal riuscito di un thriller-poliziesco-noir, condito additittura dalla presenza di una sensitiva. Una trama pesante ed una sceneggiatura alquanto squallida, non si capisce chi siano le vittime (dato che sembrano tutte uguali) e noiosa da seguire.
Mi ha deluso molto: voto 1
Due giovani sorelle spariscono, sul luogo si recano due poliziotti e presto le indagini finiranno per impantanarsi dentro i paludosi scenari entro cui si muovono tutti i protagonisti. Un thriller a tinte noir davvero ben fatto.
Il filmin se, non è male... Ma che in un piattume del genere, con densità abitativa pari a 0,00... non si riesca a rintracciare un'auto è davvero patetico. Se ci si dimentica di ciò... Voto 8
*****Due detective spagnoli sulle tracce di un assassino. L’indagine si cala in una delle zone d’ombra di un paese in transizione dalla dittatura alla democrazia. Buon noir dalle atmosfere cariche di tensione, con vertiginose inquadrature dall’alto sulle paludi a ridosso del fiume. Notevoli la ricostruzione ambientale e le interpretazioni. Intenso.
buon film noir, ottima ambientazione, forse più attenzione a trama e scrittura, rispetto a una denuncia sociale appena accennata, avrebbero giovato al risultato finale.
Echi del franchismo duri a morire. Sangue che è scorso, sangue che scorre, sangue che vedi nascere da corpi: il tuo e quello di una nazione ancora anestetizzata,anno di grazia nascente 1980.
Un noir compatto, un po' confuso nella agnizione finale, nonché la storia di una (quasi) amicizia tra due detective dai passati (e forse idee) divergenti.
Un ottimo noir tradizionale nell’impianto ma avvolto in una atmosfera malsana che vira verso le più ambigue tonalità del racconto politico, e dove la ricerca della verità sugli efferati crimini si sovrappone ad altre verità ancor più scomode e scottanti. Una delle gradite sorprese di fine anno
Molti e tutti meritatissimi i riconoscimenti ricevuti da questa pellicola firmata dal regista andaluso Alberto Rodriguez (assoluta trionfatrice della ventinovesima edizione del premio Goya con ben 10 trofei portati a casa fra i quali quello per il miglior film e quello per la miglior regia che si sono aggiunti agli altri due importanti riconoscimenti che La isla… leggi tutto
Incaricati dell'indagine sulla scomparsa di due giovani sorelle, due investigatori provenienti da Madrid si recano nel piccolo borgo di una zona palusosa della Provincia di Siviglia allo scopo di rintracciare le ragazze e restituirle alla famiglia. In un ambiente chiuso e provinciale ed ostacolati, oltre che dall'ostilità della piccola comunità, dai dissapori che insorgono tra di… leggi tutto
Un film che non è né carne né pesce. Un mix mal riuscito di un thriller-poliziesco-noir, condito additittura dalla presenza di una sensitiva. Una trama pesante ed una sceneggiatura alquanto squallida, non si capisce chi siano le vittime (dato che sembrano tutte uguali) e noiosa da seguire. Mi ha deluso molto, avevo alte aspettative dato tutti i riconoscimenti ed i voti alti… leggi tutto
Due poliziotti di Madrid si recano in un villaggio per indagare sul misterioso omicidio di due giovani sorelle. Due detective esperti, Juan e Pedro scoprono che il delitto potrebbe essere opera di un serial killer.
Sottovalutato thriller spagnolo, scritto e diretto da Alberto Rodríguez, che mira ad una spazialità ricercata ed un intreccio narrativo nel complesso ben pensato, ma…
Contrariamente a quanto succede in Italia il cinema di genere, nella vicina Spagna, funziona piuttosto bene ed è stato capace, negli ultimi anni, di trovare numerosi sbocchi nei mercati internazionali. Il thriller, con tutte le sue sfaccettature, è un genere che ha prodotto titoli molto significativi, i registi più interessanti e i volti più iconici…
Inizio anni '80, Andalusia. In un piccolo centro di un territorio a vocazione agricola, giungono due investigatori, al fine di indagare circa la scomparsa di due ragazze del posto, le quali poco dopo sono ritrovate cadaveri. I detectives, Pedro e Juan, nonostante le forti differenze caratteriali, procedono con decisione nella loro attività, resa non facile dalla scarsa collaborazione…
Stasera grazie ad altre recensioni mi sono recuperato questo buon thriller spagnolo, ambientato a Siviglia, nelle zone paludosi e suggestive location della zona. Buone e varie scenografie e una bella fotografia da contorno ad una storia matta e violenta, tutto girato negli anni 80, alla fine degli anni del regime di Franco. Buon finale. Indagini nel complesso piaciute, anche se il modo operandis…
Eccellente sotto tutti i punti di vista. Storia, tensione, ambientazione, recitazione. Qualche suggestione alla "True detective" e un finale giustamente agrodolce. La solita domanda sorge spontanea: perché in Italia non riusciamo a fare film così?
Voto: 9
La transizione alla democrazia, però, non era stata tra le più facili: in primo luogo perché il regime era durato quasi quarant’anni, lasciando alla dittatura tutto il tempo per radicarsi profondamente nel tessuto sociale del paese anche favorendo le carriere dei funzionari più docili e ubbidienti, che ancora occupavano i gangli…
Memories of a Murder in salsa iberica... Come Bong l'azione è ai bordi di un passato sociale ambiguo, dove la dittatura ed i suoi step di 'purificazione democratica', fanno da base ad un'indagine scomoda. Il serial killer è un pretesto, una cartina di tornasole per rappresentare una nazione dopo anni di corruzione morale-psicologica-esistenziale. La Spagna anni 80 è ancora…
Un film che vale, e vale tanto, per la fotografia e per gli scorci paesaggistici che ci regala. Un contesto dove l’ambiente paludoso, tetro e claustrofobico è l’altra faccia della medaglia del torbido di una comunità dove si commettono efferati omicidi. Notevole anche lo strascico della guerra civile spagnola che ha lasciato irrisolti i vecchi contrasti. E i due…
Un film che non è né carne né pesce. Un mix mal riuscito di un thriller-poliziesco-noir, condito additittura dalla presenza di una sensitiva. Una trama pesante ed una sceneggiatura alquanto squallida, non si capisce chi siano le vittime (dato che sembrano tutte uguali) e noiosa da seguire. Mi ha deluso molto, avevo alte aspettative dato tutti i riconoscimenti ed i voti alti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Pretenzioso thriller iberico che vorrebbe riaffermare stimoli e pensieri forti, ma che si perde nelle pastoie di un giallo poliziesco, poco interessante, povero d'idee e spiegate a fatica. Le belle immagini paesaggistiche non riescono a compensare i difetti di sceneggiatura ammantandoli di un alone che dovrebbe acuire il senso di mistero. Confuso.
commento di puntodivistaEccellente sotto tutti i punti di vista. Storia, tensione, ambientazione, recitazione. Qualche suggestione alla "True detective" e un finale giustamente agrodolce. La solita domanda sorge spontanea: perché in Italia non riusciamo a fare film così? Voto: 9
leggi la recensione completa di andenkoSiamo nel 1980, a soli cinque anni dalla morte di Francisco Franco, il feroce dittatore che dal 1939 aveva governato ininterrottamente la Spagna. I cittadini spagnoli, ora, avrebbero voltato volentieri pagina.
leggi la recensione completa di laulillaFILM INCISIVO E DI PREGEVOLE FATTURA. DA VEDERE...
commento di DavideKingInk80Ispirazioni nobili per una resa dei conti con un passato mai del tutto metabolizzato, mascherata da thriller. ISPIRATO 7,5
leggi la recensione completa di luca826Thriller riuscito..grazie alla grande interpretazione dei due poliziotti..tanti diversi elementi ..forse troppi.. tiene l’attenzione fino alla fine..Voto 6
commento di nicelady55Molto noir e poco thriller in un contesto tratteggiato alla perfezione
leggi la recensione completa di siro17Un film che non è né carne né pesce. Un mix mal riuscito di un thriller-poliziesco-noir, condito additittura dalla presenza di una sensitiva. Una trama pesante ed una sceneggiatura alquanto squallida, non si capisce chi siano le vittime (dato che sembrano tutte uguali) e noiosa da seguire. Mi ha deluso molto: voto 1
leggi la recensione completa di CesaRedDue giovani sorelle spariscono, sul luogo si recano due poliziotti e presto le indagini finiranno per impantanarsi dentro i paludosi scenari entro cui si muovono tutti i protagonisti. Un thriller a tinte noir davvero ben fatto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl filmin se, non è male... Ma che in un piattume del genere, con densità abitativa pari a 0,00... non si riesca a rintracciare un'auto è davvero patetico. Se ci si dimentica di ciò... Voto 8
commento di BradyBello 7
commento di eros7378*****Due detective spagnoli sulle tracce di un assassino. L’indagine si cala in una delle zone d’ombra di un paese in transizione dalla dittatura alla democrazia. Buon noir dalle atmosfere cariche di tensione, con vertiginose inquadrature dall’alto sulle paludi a ridosso del fiume. Notevoli la ricostruzione ambientale e le interpretazioni. Intenso.
commento di Estoniabuon film noir, ottima ambientazione, forse più attenzione a trama e scrittura, rispetto a una denuncia sociale appena accennata, avrebbero giovato al risultato finale.
commento di surfcastingEchi del franchismo duri a morire. Sangue che è scorso, sangue che scorre, sangue che vedi nascere da corpi: il tuo e quello di una nazione ancora anestetizzata,anno di grazia nascente 1980. Un noir compatto, un po' confuso nella agnizione finale, nonché la storia di una (quasi) amicizia tra due detective dai passati (e forse idee) divergenti.
commento di MarioCTrue detective alla spagnola: un giallo duro, tosto e tirato
leggi la recensione completa di SpringwindUn ottimo noir tradizionale nell’impianto ma avvolto in una atmosfera malsana che vira verso le più ambigue tonalità del racconto politico, e dove la ricerca della verità sugli efferati crimini si sovrappone ad altre verità ancor più scomode e scottanti. Una delle gradite sorprese di fine anno
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Gradevolissimo thriller di grande equilibrio complessivo girato in luoghi suggestivi e "complici" di una trama assolutamente coinvolgente.
leggi la recensione completa di Tex61