Trama
Il giovane pittore Alex Carver ha acquistato per lui e la moglie Ruth un appartamento di due stanze un po' malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita.
Approfondimento
RUTH & ALEX: I RICORDI LEGATI A UNA CASA
Diretto da Richard Loncraine e sceneggiato da Charlie Peters, Ruth & Alex racconta di come una coppia nell'arco di quarant'anni di matrimonio conservi molti ricordi in quello che è stato il simbolo del loro amore: l'appartamento di Brooklyn in cui hanno vissuto per quattro decenni. Proprietari di un appartamento che un tempo sorgeva in un quartiere trascurato, Ruth e Alex Carver hanno trasformato la loro residenza in una casa confortevole, con due camere da letto di cui una serve come studio da pittore per Alex. Nel corso del tempo, il quartiere è diventato alla moda e metà di numerosi hipster, in mezzo ai quali i due coniugi si sono divertirsi a camminare con il loro amato cane Dorothy.
Per quanto Ruth, insegnante oramai in pensione, e Alex amino il loro appartamento, hanno bisogno di qualcosa di molto più pratico in cui vivere e hanno acconsentito di metterlo in vendita, affidandone la gestione alla nipote agente immobiliare Lily. Già vendere la casa e accogliere potenziali acquirenti comporta del caos di suo ma se a ciò si aggiungono un sospetto terrorista che semina panico in città, avventori di ogni tipo e una grave emergenza sanitaria che riguarda Dorothy, per i coniugi un normale fine settimana si trasforma presto in un calvario contraddistinto da un turbinio di emozioni.
Con la direzione della fotografia di Jonathan Freeman, le scenografie di Brian Morris, i costumi di Arjun Bhasin e le musiche di David Newman, Ruth & Alex è basato sul romanzo Heroic Measures di Jill Ciment. Sebbene nel romanzo i due protagonisti siano raffigurati come una coppia di anziani ebrei che vivono nel Lower East Side di Manhattan, la Ciment ha tratto ispirazione dalla propria vita e da quella del marito, il noto pittore Arnold Mesches.
Protagonisti principali di Ruth & Alex nei panni dei coniugi Carver sono gli attori Diane Keaton e Morgan Freeman, chiamati a dar vita a una coppia interrazziale, che con passione e dedizione ha superato le differenze legate ai background culturali. La loro versione giovane, presente in un paio di flashback, è portata in scena da Claire van der Boom e Korey Jackson, mentre la nipote Lily ha il volto di Cynthia Nixon.
Note
Potrebbe essere una pièce teatrale anche questo Ruth & Alex (tratto, in realtà, da un romanzo), ambientato in poche stanze e qualche fugace esterno newyorkese, commedia borghese dai toni pacati che, nelle prove in sorniona sottrazione di Diane Keaton e Morgan Freeman, pare prendersi gioco dei ritmi e del cinismo di certo cinema contemporaneo. Incarnato dall’ipercinetica nipote Cynthia Nixon, cui è affidata la vendita dell’amato appartamento e la ricerca di una nuova casa. Alla frenesia immobiliare, marito e moglie devoti l’uno all’altra sembrano impermeabili e ironicamente disinteressati. Non c’è dramma, non c’è climax, nel quieto dispiegarsi delle loro certezze, che stanno tutte fra le quattro pareti dove hanno sempre vissuto, dove forse vogliono morire.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.