Regia di Zhang Yimou vedi scheda film
COMING HOME segna il ritorno sulle scene cinematografiche del gran regista cinese Zhang Yimou, dopo tanto tempo, di nuovo assieme alla sua ex-musa Gong Li, e nuovamente su sentieri intimi, pur nell'ambito di una ricostruzione storica anche determinante ai fini della narrazione, che hanno contraddistinto gli esordi, dopo almeno un decennio consacrato al “cappa e spada” in stile wuxiapian. Ai tempi della Rivoluzione Culturale cinese, un professore dissidente viene arrestato e tenuto imprigionato lontano dalla moglie, professoressa pure lei, e la figlioletta, che crescendo diviene una promessa della danza, esibendosi in spettacoli organizzati e sponsorizzati dal partito al potere. Quando l'uomo scappa di prigione, e cerca di tornare a rivedere l'amata moglie, questa fa di tutto per aiutarlo e rivederlo, ma l'intervento molesto della figlia, infervorata col regime al potere, impedisce drammaticamente ai due di incontrarsi ad un appuntamento nei pressi della stazione, occasione drammatica in cui la moglie rimane ferita alla testa in un incidente che le toglie la memoria.
Quando il marito verrà rilasciato anni dopo, la donna, invecchiata e sempre più labile mentalmente, non riuscirà a riconoscerlo e l'uomo deciderà di assumere il ruolo del buon vicino che gli legge le lettere mai ricevute che egli stesso scriveva alla donna durante l'interminabile prigionia.
La grande occasione di rivedere Gong Li in un nuovo magico personaggio drammatico di donna svanisce nella prolissità e pesantezza d una vicenda strutturata in modo impacciato e bolso in cuo la presenza della star non pare mai determinante né in grado di suscitare molte emozioni.
Rimaniamo purtroppo sui binari ingessati e un pò poco originali di un fumettone melò quasi caricaturale e davvero poco emozionante. Meglio sarebbe stato per il regista, rimanere sulle orme positivamente collaudate del wuxia, per quanto il genere pare ormai aver perso la magia dei tempi de La tigre e il dragone.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta