Trama
Due uomini - uno sposato, l'altro amante della moglie di questi - si incontrano nelle trincee della prima guerra mondiale. I loro racconti diventano il microcosmo degli orrori della guerra.
Regia di Abel Gance
Con Romuald Joubé, Séverin-Mars, Maryse Dauvray, Maxime Desjardins, Angèle Guys, Mancini, Elizabeth Nizan, Pierre Danis, Blaise Cendrars... Vedi cast completo
Due uomini - uno sposato, l'altro amante della moglie di questi - si incontrano nelle trincee della prima guerra mondiale. I loro racconti diventano il microcosmo degli orrori della guerra.
Il montaggio ci parla, e vive eterno invisibile compagno a costituire l’esoscheletro del puro movimento. Questo il risultato della perizia tecnica con cui è stato realizzato J’accuse nel lontano 1919, immortale e pressoché dimenticato capolavoro di Abel Gance, un violentissimo ed effervescente atto d’accusa nei confronti della guerra e di come… leggi tutto
BENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoLa rivalità amorosa tra due soldati francesi raggiunge il culmine proprio nei giorni conclusivi della grande guerra: entrambi partecipano a una probabile missione suicida, Jean si salva e François muore insieme a tutti gli altri; ma in precedenza Jean aveva rassicurato François promettendogli che, se gli fosse sopravvissuto, non avrebbe mai sposato la sua vedova. I primi…
leggi tuttoAgli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoIl montaggio ci parla, e vive eterno invisibile compagno a costituire l’esoscheletro del puro movimento. Questo il risultato della perizia tecnica con cui è stato realizzato J’accuse nel lontano 1919, immortale e pressoché dimenticato capolavoro di Abel Gance, un violentissimo ed effervescente atto d’accusa nei confronti della guerra e di come…
leggi tuttoSi concludeva ieri sera 16 dicembre 2014 la rassegna di cinema franco-tedesco ad opera del Goethe Institut e dell'Institut Français dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, una cinerassegna ricchissima di…
leggi tuttoDrammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.
leggi tutto"J'accuse!-Io Accuso!" diretto nel 1938 da Abel Gance,devo dire che è splendido. La storia inizia durante la guerra 15-18 e racconta di Jean e Henri che amano la stessa donna,ed il primo promette che se resterà vivo con questa non ci sarà amore. Però prima di un assalto dove sarà fatale ai suoi soldati promette che si impegnerà a non far…
leggi tuttoUn po' per le quasi 2h. di visione (che in questo caso non stancano ,anzi,incollano lo Spettatore sempre di piu' nella Storia in se' a seguirla passo dopo passo ...),un po' per la bellezza di tutto lo Spettacolo in visione,mi sembra assurdo non dare almeno un voto alto a quest'Opera magari poco conosciuta ma di un Regista che gia' aveva qualche visione futura in serbo in qualche Film (anche in…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.