Takao, che si sta preparando per diventare un calzolaio, ha saltato la scuola e disegna scarpe in un giardino alla giapponese. Qui, Takao incontra Yukino, una donna misteriosa e più grande di lui. Senza mai mettersi d'accordo, i due continuano a vedersi più volte ma sempre e solo nei giorni di pioggia.
Note
L’abbandono alla malinconia e la tensione verso il cielo sono il tratto più caratteristico del cinema di Shinkai, che alterna lampi, nuvole, albe e tramonti ai dettagli degli oggetti quotidiani, in una poetica dai sentimenti delicati sempre a rischio di diventare stucchevole.
45 minuti di intensa meraviglia pittorica.
Questa è una recensione/visione puramente maschile, su alcune cose inerenti il film.
Takao fa “salino” a scuola nei giorni di pioggia, per recarsi ai giardini di Shinjuku uno dei quartieri di Tokyo, ha un sogno grandissimo dentro di lui, diventare calzolaio e fabbricare artigianalmente lui stesso le scarpe.… leggi tutto
Una storia anomala, tanto da sembrare vera. Una storia non banale, e dunque probabilmente inventata. La scarna disarmonia della trama freme di un sentimento imperfetto. Non immorale, ma semplicemente indefinito, pieno di timorosa fantasia, ed assetato di una profondità che non è alla sua portata. L’amore tra un quindicenne aspirante creatore di scarpe ed una donna… leggi tutto
Preceduto da un battage mediatico di lunga durata e dalle polemiche attorno alla variazione del colore della pelle della sua protagonista Ariel (Halle Bailey), ieri è finalmente giunto il giorno di La sirenetta.…
Makoto Shinkai è lo scrittore e regista dietro Your name., film a cartoni animati a mio parere meraviglioso, uscito nel 2016, e dato il suo enorme successo in Giappone e altrove, non è dunque magnifico solo per me. Ho così recuperato un’opera precedente dello stesso regista, ovvero questa qua. E’ un’opera breve, dura solo 45’ o giù di…
tipica storia minimalista che attraversa sempre più spesso le pellicole animate e non di registi orientali, che hanno la capacità di renderti palpabili i luoghi, colori, profumi e suoni, renderli quasi magici pur restando saldamente ancorati alla realtà. Un film consigliato anche e soprattutto (per la durata) a chi va sempre di fretta e ritiene di aver…
45 minuti di intensa meraviglia pittorica.
Questa è una recensione/visione puramente maschile, su alcune cose inerenti il film.
Takao fa “salino” a scuola nei giorni di pioggia, per recarsi ai giardini di Shinjuku uno dei quartieri di Tokyo, ha un sogno grandissimo dentro di lui, diventare calzolaio e fabbricare artigianalmente lui stesso le scarpe.…
Esce per la prima volta nelle sale, anche se per un solo giorno, un film di Makoto Shinkai, tra i più quotati animatori giapponesi contemporanei: Il giardino della parole. A differenza del precedente omaggio a Miyazaki, Viaggio verso Agartha (da noi in dvd con un doppiaggio raccapricciante), si tratta di un melodramma puro, il genere più congeniale al regista. Uno studente, che sogna di…
Una storia anomala, tanto da sembrare vera. Una storia non banale, e dunque probabilmente inventata. La scarna disarmonia della trama freme di un sentimento imperfetto. Non immorale, ma semplicemente indefinito, pieno di timorosa fantasia, ed assetato di una profondità che non è alla sua portata. L’amore tra un quindicenne aspirante creatore di scarpe ed una donna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una piccola gemma.
leggi la recensione completa di tobanis