Trama
Durante l'annuale "notte del giudizio", un improbabile gruppo di cinque cittadini scoprirà quanto oltre può spingersi per proteggersi e prendere decisioni impossibili. Nel corso della notte, Leo, un solitario sergente che ha perso il figlio la sera prima, si arma fino ai denti per ottenere vendetta contro i responsabili della morte del ragazzo. Avrà modo di imbattersi in Eva, una madre single che vive con la figlia adolescente Cali e che ha bisogno di aiuto, e in Shane e Liz, una coppia sull'orlo della separazione.
Approfondimento
ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO: L'INFERNO PER LE VIE DI PERIFERIA
Scritto e diretto da James DeMonaco, Anarchia - La notte del giudizio è il seguito di La notte del giudizio, horror/thriller del 2013 in grado di incassare oltre 34 milioni di dollari in una sola settimana in Usa (a fronte di un costo di 3 milioni) e di creare accese discussioni intorno alla trama basata su una provocazione: per una volta all'anno, i peggiori criminali possono tranquillamente commettere le loro azioni più nefande senza conseguenze da un punto di vista penale.
Ambientato a Los Angeles in un futuro distopico, Anarchia - La notte del giudizio presenta una nuova notte criminale e mostra ciò che accade al di fuori dei confini di una casa, seguendo le vite di un manipolo di individui, chiamati a confrontarsi con l'inferno per le strade di periferie e i problemi personali. Toccando ancora una volta temi come la violenza, il denaro e la lotta di classe, DeMonaco torna dunque a parlare della società americana e a fornirne uno spaccato polemico, espandendo la "notte del giudizio" al di fuori dalle grandi città per immaginare cosa possa accadere nel mondo lontano dal contesto urbano. Mentre la famiglia del primo capitolo appartiene a una classe sociale benestante, i protagonisti di Anarchia - La notte del giudizio ha al centro persone delle classi inferiori che non possono permettersi lussuosi e costosi sistemi di protezone e che devono ricorrere a ingegno e stratagemmi per esorcizzare ed evitare le aggressioni notturne.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Anarchia - La notte del giudizio è Leo, un solitario sergente che ha subito sulla sua pelle la morte del figlio e che ha il volto di Frank Grillo. Armato fino ai denti, Leo ha intenzione di vendicare la morte del suo ragazzo e come un vigilante è alla ricerca degli assassini quando la sua strada intreccia quelle di Eva e della figlia Cali e della coppia formata da Shane e Liz.
Eva, interpretata da Carmen Ejogo, è una madre single che, cercando di far quadrare i conti, vive con la figlia adolescente Cali, a cui non può offrire la sicurezza che viene garantita alle persone più ricche. E' quando vengono attaccate nella casa in cui tentano di nascondersi e vengono temporaneamente catturate che Eva e Cali si imbattono nell'aiuto insperato dello sconosciuto Leo. Salvate da morte certa e dalle grinfie di Big Daddy (impersonato da Jack Conley), lo seguono e fanno gruppo con lui. A portare in scena Cali è la giovanissima Zoë Soul (aka Zoë Borde).
Anche Shane e Liz, una coppia sull'orlo della separazione, incontrano Leo in maniera del tutto miracolosa. All'inizio della "notte del giudizio" restano vittima del furto della loro auto e cercano rifugio nell'auto blindata di Leo, unendosi a lui e alle due donne già salvate per sopravvivere al caos circostante. I due coniugi sono supportati dagli attori Zach Gilford e Kiele Sanchez, sposi anche nella vita reale.
Note
Seguito di La notte del giudizio (2013).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Garantito a possedere armi e garantito a poterle liberamente usare una volta l'anno. Tutto nasconde un progetto delle autorità per regolarizzare la popolazione in sovrannumero. Adrenalinico e ben girato. Buon film 7
commento di SuperFioreMeglio questo rispetto al primo. Bel film avvincente con un tocco di politica che ci fà capire come mai il governo americano ha approvato la notte dello sfogo
commento di iiuma8288Il giudizio su una notte come questa non può che essere negativo. Ma il giudizio sul film che la racconta non può che essere positivo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliQuesto sito di merda fa cagare. Ho fatto la registrazione e non fa vedere i film Esplodete tutti, figli di troia, mi avete fatto perdere tempo
commento di guilyderomaPiù riuscito, avvincente, inquietante e politico del primo.
commento di FiestaIn una società distopica il Governo ha studiato un sistema per arginare criminalità, sovrappopolazione e disoccupazione attraverso l'introduzione del Giorno della Purificazione, durante il quale non esistono leggi ed ognuno può praticare la violenza come crede. Belle scene di guerriglia urbana, poca originalità nel complesso. Passabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloA differenza del primo, questo non è male, specie nella seconda parte.
leggi la recensione completa di tobanisPurificati!! Come il primo, un film intelligente, originale e con buoni tempi.la trilogia (per ora) di the purge è una delle saghe fanta-politiche migliori degli ultimi anni. Un film oserei dire, quasi Cronenberghiano per alcuni aspetti. Consigliato, come il predecessore.
commento di LucaJazz94Quell'"Anarchy" messo a sproposito inizialmente fa storcere il naso, ma poi in realtà il Film rivela la sua visione Politica alquanto critica del sistema statunitense, e alla fine son riuscito a 'giustificare' il titolo addossandolo alla Rivoluzione di Carmelo e non alla violenza legalizzata dei borghesi frustrati per le strade. Comunque buon film
commento di DeathCrossSequel nettamente più riuscito del primo capitolo. D'altronde se parti dall'idea stramba di una notte in cui ogni crimine e concesso e poi ambienti all'interno di una casa l'intero film (il primo) il risultato non può essere che pessimo. Il difetto maggiore di questo sequel è che non si sa di fatto niente dei personaggi, né vien voglia di saperne.
commento di overmars