Trama
13 registi europei, di diversa generazione e provenienza, hanno come tema la città di Sarajevo, ciò che ha rappresentato nella storia europea del Novecento e ciò che incarna nel Duemila in Europa.
Note
I picchi vengono dai nomi più prestigiosi: Jean-Luc Godard che realizza un folgorante collage sulla «collisione brutale tra la violenza reale e la violenza simbolica»; Sergei Loznitsa, che sovrappone i volti dei cecchini serbi ai luoghi delle loro stragi durante la guerra civile; Cristi Puiu, che racconta con ironia la placida xenofobia di una coppia borghese. Meno significativi, purtroppo, i contributi dei due italiani chiamati da Frodon.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Presentato nel 2014 al Festival di Cannes, nasce dal progetto congiunto, coordinato da Jean-Michel Frodon, di creare un film in cui alcuni registi di buona volontà rappresentassero i due aspetti della città di Sarajevo: quello dell’utopia, che era stata possibile e quello della guerra civile che ne aveva distrutto ogni prospettiva.
leggi la recensione completa di laulillaDocumentario-Sperimentale" significativo perche'mostra cos'e' successo in Guerra a Sarajevo e zone limitrofe e come la Gente affrontava quel periodo : per il resto nonostante ben 13 registi hanno messo mano,il tutto convince a meta'.voto.6.
commento di chribio1