Trama
Seguendo le spinte ambiziose della moglie, il generale Macbeth, guerriero senza paura e leader ispiratore, ricorre ad ogni mezzo malvagio al fine di detronizzare il re Duncan e prendere il potere nella Scozia dell'XI secolo.
Approfondimento
MACBETH: DALLA TRAGEDIA DI SHAKESPEARE
Diretto da Justin Kurzel e sceneggiato da Jacob Koskoff, Michael Lesslie e Todd Louiso, Macbeth riprende l'omonima tragedia di William Shakespeare per raccontare la storia, ambientata nel Medioevo, di un guerriero senza paura mosso da ambizione e desiderio nel desolato paesaggio scozzese distrutto dalla guerra. Le vicende prendono avvio quando, in seguito a una feroce battaglia, l'indomito generale Macbeth uccide il traditore Macdonwald guadagnandosi sul campo il titolo di barone di Cawdor e l'incontro per la via con tre donne lo porta a conoscenza di una profezia che lo vede come futuro re di Scozia. Una volta rientrato a casa dalla moglie che non vede da anni a causa del conflitto, Macbeth apprende del desiderio di questa di fargli uccidere il re Duncan per usurparne il trono. A piano attuato, Macbeth viene incoronato sovrano di Scozia, eliminando chiunque abbia sospetti sul suo operato, a cominciare dal fidato amico ed ex commilitone Banquo. Il precipitare degli eventi e la crescente follia porteranno Macbeth a sfidare l'esercito di coloro che vogliono ristabilire l'ordine naturale delle cose.
Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Fiona Crombie, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche di Jed Kurzel, Macbeth riporta sullo schermo uno dei classici della letteratura shakesperiana, che a 400 anni dalla sua pubblicazione è stato trasposto numerose volte al cinema e riadattato da maestri come Orson Welles e Roman Polanski. Sebbene le vicende si svolgano nel Medioevo, Macbeth - secondo Kurzel e gli sceneggiatori - rimane un'opera di stretta attualità per via di uno dei temi trattati: l'avidità, considerata come uno degli argomenti che caratterizzano la situazione economica del Duemila. Nel rispetto del testo del Bardo, i dialoghi di Macbeth rispecchiano fedelmente i versi originari dell'opera.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Macbeth nei panni dell'eponimo personaggio è l'attore Michael Fassbender. Lo affianca Marion Cotillard, interprete di sua moglie Lady Macbeth (che finirà devastata dai sensi di colpa e dalla perdita del loro figlio). Accanto ai due attori principali, il cast artistico di Macbeth propone nomi di primo piano per i ruoli secondari: Paddy Considine è Banquo, generale dell'esercito di re Duncan nonché amico di Macbeth e padre del govane Fleance (supportato da Lochlan Harris); Sean Harris presta il volto al nobile scozzese MacDuff, da subito sospettoso delle gesta di Macbeth e, in seguito, a capo del piano d'invasione della Scozia con Malcolm; Jack Reynor presta il volto a Malcolm, uno dei figli di re Duncan; e David Thewlis impersona re Duncan.
Note
Ennesima rivisitazione della celebre tragedia di William Shakespeare questo Macbeth cerca di unire ricercatezza visiva a un ottimo cast, ma la ridondanza è in agguato e l'impianto rischia di non reggere ai toni molto accentuati di un registro che si avvicina pericolosamente all'horror.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Il confronto con i precedenti adattamenti, giustamente osannati, non giova alle buoni intenzioni del regista e al sacrificio degli attori!
commento di vjarkivPensavo molto peggio. In realtà è la buona prova di due attori ripresa senza dare nulla di proprio. Un film con poca anima in cui Shakespeare fagocita tutto. 6
commento di fra_pagaPer chi ama le opere shakespeariane , e soprattutto i film fedeli ad esse , come anche nel linguaggio( teatrale , così come i tempi nella recitazione) ma certamente non paragonabile all'Otello di Welles. Il regista pecca un pò di creatività e coinvolgimento nell'azione nonostante la sublime ambientazione e due ottimi attori(Fassbender e Cotillard)
commento di Infinity94Decisamente malriuscito questo ibrido impossibile realizzato con molta presunzione da un regista che di strada ne deve fare parecchia.Qui nemmeno gli attori costretti a coniugare la magniloquenza degli immortali versi del Bardo con una nessa in scena alla "300" riescono ad essere complramente credubili. Si salva solo l'ambientazione e oico altro
commento di millertropicoDecisamente malriuscito questo ibrido impossibile realizzato con molta presunzione da un regista che di strada ne deve fare parecchia.Qui nemmeno gli attori costretti a coniugare la magniloquenza degli immortali versi del Bardo con una nessa in scena alla "300" riescono ad essere complramente credubili. Si salva solo l'ambientazione e oico altro
commento di millertropicoTroppi i "vizi" e i "vezzi" di una regia presuntuosa e superficiale. Appesantito da uno score musicale altrettanto fastidioso (quasi da denuncia) ha al suo attivo solo la bella ambientazione e (in parte) la prova deglia ttori (ma non di tutti però perchè anche qui - a mio avviso ancora per colpa del regista - ci sono molte falle
commento di (spopola) 1726792Un film pretestuoso e dotato di poca incisività questo di Kurzel nonostante abbia dalla sua due attori come Fassbender e la Cotillard.
leggi la recensione completa di AgentCooperVisivamente stupendo
leggi la recensione completa di Charize