Tony Hunter, un tempo ballerino di successo e ora dimenticato, ottiene un ruolo in una commedia musicale. Cerca di dare i suoi consigli, ma nessuno lo sta a sentire. Il pubblico però fischia proprio le parti che Tony aveva contestato sicché gli viene affidata la regia dello spettacolo.
Note
Uno dei vertici del musical americano; una geniale summa teorica scritta da Betty Comden e Adolph Green, che si prende beffe degli intellettualismi e propone una forma raffinata e cosciente di spettacolo popolare. L'accoppiata Astaire/ Charysse è un concentrato di levità incorporea e colorata sensualità: indimenticabile in lungo numero "Girl Hunt", parodia del noir alla Spillane con la Charysse fasciata di rosso.
V. Minnelli mette la parola fine al musical classico, grazie anche a uno struggente ed impagabile F. Astaire, qui in coppia con la bravissima Cyd Charisse. Insieme fanno scintille nei numeri "Dancing in the dark" e "Girl hunt".
Anche se all'epoca non fu un successo commerciale, "The band wagon" è diventato col passare degli anni uno dei classici del musical Mgm e uno dei film più applauditi di Vincente Minnelli, regista che nell'ambito delle commedie musicali fu senz'altro uno dei migliori esponenti del cinema americano. È un film in cui gli sceneggiatori Betty Comden e Adolph Greene rappresentano… leggi tutto
Che La La Land di Damien Chazelle (2016), fosse destinato a diventare un fallimento artistico sin da principio, era già stato preannunciato decenni addietro dal meta-musical Spettacolo di Varietà di Vincente Minnelli (1953), che si erge a vero e proprio manifesto dei musical (e dei film d'intrattenimento in generale fatti ad Hollywood), elogiandone lo spirito e la semplicità…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Anche se all'epoca non fu un successo commerciale, "The band wagon" è diventato col passare degli anni uno dei classici del musical Mgm e uno dei film più applauditi di Vincente Minnelli, regista che nell'ambito delle commedie musicali fu senz'altro uno dei migliori esponenti del cinema americano. È un film in cui gli sceneggiatori Betty Comden e Adolph Greene rappresentano…
Presupposto La La Land (Damian Chazelle, 2016) ha aperto l’ultima Mostra di Venezia e molti cinefili sono andati in brodo di giuggiole di fronte… segue
Il grande capolavoro di Minelli è sicuramente Spettacolo di varietà . Sebbene la sua sceneggiatura descrive una storia banale di spettacolo e che lo schema sia classico, vale a dire avere un progetto di spettacolo, le difficoltà è la riuscita, Vicente Minnelli è riuscito a creare un film di un'analisi psicologica molto fine incitando lo spettatore di riflettere…
Come scriveva, nel celeberrimo aforisma, Oscar Wilde, «definire è limitare». Stessa sorte tocca al "genere cinematografico": etichetta di consumo per il pubblico, canovaccio da seguire (e da stravolgere) per i…
VOTO 8,5 EPOCALE (Tv Giugno 2012) Una delle ragioni per amare Minnelli. Un capolavoro del musical maturo degli anni 50 da imparare a memoria, nelle transizioni, nelle coreografie, nei movimenti di macchina, siamo veramente a livelli altissimi. Giusto per completare l'opera la compagnia d'attori non poteva essere più completa: il monumento Astaire, la sexy e mai tanto ricordata Charrisse, il…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
The world is a stage, the stage is a world of entertainment. That's entertainment! That's entertainment! [dal testo di That's Entertainment!, parole di Howard Dietz e musica di Arthur Schwartz] Una coppia di sceneggiatori, Lester Marton (Oscar Levant) e sua moglie Lily (Nanette Fabray), propone a Tony Hunter (Fred Astaire), divo della rivista ormai sul viale del tramonto, un copione…
Si sta allestendo un musical, che un regista estroso e genialoide decide di trasformare in una versione contemporanea di Faust. La prima è un fiasco, così si torna alla versione originale che diventa un successo. Il film è diviso in due parti, corrispondenti alle due forme assunte dallo spettacolo: meglio la prima, dominata dalla simpatica megalomania di Jack Buchanan (che…
FAUSTO FIASCO
Un regista drammatico convinto che non esistano confini tra “il magico ritmo dei versi di Shakespeare e il magico ritmo dei piedi di G. Kelly” coinvolge un ballerino al tramonto in un’improbabile volgarizzazione del Faust. Il fiasco artistico è foriero di nuovi successi professionali e sentimentali. Un copione di classe, attori perfetti, memorabili numeri…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Grande musical di Minelli, tra i migliori in assoluto. Veloce, vivace, frizzante, pieno di idee ed inventiva (il numero dei tre "bambinelli" che cantano e ballano è semplicemnte geniale). Vi è pure la giusta dose di commedia e di recitazione, pure condotte con mano felice dal regista. Fred Astaire dà un'ulteriore prova di essere anche ottimo attore, oltre che ballerino. Il film critica anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
V. Minnelli mette la parola fine al musical classico, grazie anche a uno struggente ed impagabile F. Astaire, qui in coppia con la bravissima Cyd Charisse. Insieme fanno scintille nei numeri "Dancing in the dark" e "Girl hunt".
commento di BobtheHeatSumma del Minnelli-pensiero, tra coreografie rutilanti e disincantata riflessione sul genere. Grandissimo Astaire.
commento di ed wood