Regia di Anthony Mann vedi scheda film
LO SPERONE NUDO (1953)
Dei cinque famosi western girati dalla coppia Mann/Stewart dal 1950 al 1955, "Lo sperone nudo", del 1953, è forse l'unico in cui il grande attore non mi convince del tutto, in un ruolo che non gli è consueto: che sia il "buono" lo si decide infatti solo in extremis, quando il suo personaggio, Robert, rinuncia alla taglia... ma solo perchè Stella (Janet Leigh) pur di trasferirsi in California è disposta - come si era già capito - ad essere la sposa fedele di chiunque sopravviva...
Anche il doppiaggio "stentoreo" tipico di quegli anni a mio parere risulta più fastidioso del solito in un film come questo dove abbondano - insieme ai primi piani - i dialoghi diciamo così "psicologici".
I quattro uomini non sono poi molto diversi tra loro visto che hanno tutti in comune l'avidità, al punto che forse proprio Ben (il bravo Robert Ryan) è quello che ispira più simpatia perchè almeno lui si gioca la vita.., anche se è chiaro che dovrà inevitabilmente succedere qualcosa per farlo riconoscere come il "cattivo": e sarà la gratuita uccisione a sangue freddo del vecchio Johnny.
Circa il film nel suo complesso, i bei paesaggi resi "pittorici" dal technicolor di quei tempi e il finale spettacolare lo fanno comunque apprezzare, ma a suo favore gioca anche, se non soprattutto, la benevola nostalgia con cui molti di noi rivedono i film di quel tempo ormai lontano.
Voto positivo, ma non oltre le tre stelle e mezza.
Sia chiaro, però: James Stewart resta uno degli attori di gran lunga da me preferiti.
Chi è stato altrettanto grande in tre generi cinematografici? Mi riferisco ovviamente, oltre al western, alla commedia (Frank Capra, dal '38 al '46, quattro film) e al giallo (Alfred Hitchcock, altri quattro dal '48 al '58).
P.S. - Dimenticavo... Ai fini della storia, non mi sembra fosse necessario inserire gli "indiani", ma ci sono: evidentemente farne fuori una dozzina era ancora considerato il minimo sindacale!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta