Un medico è stato pugnalato a morte nel suo studio e molti testimoni sono pronti a identificare la donna che lo ha ucciso. La sospettata però ha una gemella; toccherà a uno psichiatra individuare in una delle due sorelle la malattia mentale che l'ha portata all'omicidio.
Note
Diretto da un maestro del noir come Siodmak, il film si fa forte soprattutto della straordinaria prova di recitazione di Olivia De Havilland nel doppio ruolo e della fotografia di Milton R. Krasner. Avvincente e raffinato, un gioiello di ambiguità e di suspence.
Olivia De Havilland si sdoppia, ma non è Bette Davis. La meraviglia per questo "mirabolante" effetto speciale avrà forse incantato gli spettatori dell'epoca, ma lascia del tutto indifferenti nel XXI secolo e nemmeno il film regge più di tanto.
Voto 6. Esperimento cinematografico quasi didattico sul tema del doppio, moderno – per l’epoca – nel contenuto, ma piuttosto ingessato nello svolgimento.
Tra gli antesignani del thriller, affrancatosi dal bollo di nipotino di Fritz Lang (del quale, di dieci anni più giovane, segue le orme dai primi passi nel tardo espressionismo tedesco fino alla svolta americana tra mobster e noir) Robert Siodmak mette il suo marchio sul Cinema immortalando una nerissima twin story e contribuendo in un sol colpo alla creazione di genere e sottogenere.… leggi tutto
Questo film contiene suspense, tensione, dramma psicologico, storia d'amore e si lascia vedere. Olivia De Havilland in un tour-de-force del tutto convincente in un doppio ruolo tra il bene e il male. Questo thriller psicologico ha anche un interessante sceneggiatura.voto 6,5 leggi tutto
OLIVIA DUE HAVILLAND
Il commissario ha un problema singolare; conosce l’identità dell’assassina ma non può arrestarla perché non la distingue dalla gemella. Entra in scena uno psicanalista che salva la sorella buona di cui si è innamorato. Si avverte lo sforzo tecnico di sdoppiare la Havilland e la trama è del tutto inverosimile. Siodmak tiene in… leggi tutto
Sono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Tra gli antesignani del thriller, affrancatosi dal bollo di nipotino di Fritz Lang (del quale, di dieci anni più giovane, segue le orme dai primi passi nel tardo espressionismo tedesco fino alla svolta americana tra mobster e noir) Robert Siodmak mette il suo marchio sul Cinema immortalando una nerissima twin story e contribuendo in un sol colpo alla creazione di genere e sottogenere.…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
L'assassinio di un medico fa convergere tutte le testimonianze su una donna (Olivia De Havilland), che però ha una gemella da lei indistinguibile. Al caso si interessa un medico (Lew Ayres) che da anni studia le caratteristiche dei gemelli e che, con un raffinato quanto complesso stratagemma, riuscirà a smascherare la colpevole. Per una volta la psichiatria fa una buona figura al…
Due gemelle identiche. Una delle due è presumibilmente pazza e sospettata di omicidio, e l'altra, che la crede innocente
la copre. Sarà uno psicologo da sempre interessato allo studio sui gemelli, ad aiutare il commissario nelle indagini.
Buon film di Siodmack, nonostante qualche ingenuità.
Thriller-noir psicologico del grande Siodmak, con poco 'sangue' e tanta atmosfera. Il delitto come spesso accade è lo start ma il plot inaspettatamente rivela il possibile colpo di scena finale dopo soli 10 minuti (la presenza di una sorella gemella), spostando l'attenzione non più sul chi/cosa ma sul come/perché. Quindi il solito 'aiutino' della psicanalisi non risolve un…
Per i primi 10’ tutto sembra fin troppo facile: due testimoni hanno riconosciuto l’assassina; poi la scoperta che si tratta di due gemelle segna la svolta da giallo a thriller psicologico. Le cose stanno come sembra da subito, quindi il finale non riserva nessuna sorpresa (a dimostrazione che la trama gialla è appunto secondaria); c’è un certo schematismo nella contrapposizione fra il…
Insieme a La scala a chiocciola e I gangster il capolavoro di Siodmak. Fotografia superba, stile secco e senza fronzoli, sceneggiatura calibrata ad hoc, attori in parte e una de Havilland magnetica. P.S.ho notato che nella filmografia di questo sito non è nemmeno segnato mentre I gangster compare due volte...
Questo film contiene suspense, tensione, dramma psicologico, storia d'amore e si lascia vedere. Olivia De Havilland in un tour-de-force del tutto convincente in un doppio ruolo tra il bene e il male. Questo thriller psicologico ha anche un interessante sceneggiatura.voto 6,5
Secondo recenti teorie sembra che il film agisca direttamente sul nostro corpo e sulla nostra mente . Nel 1990 alcuni scienziati hanno scoperto l’esistenza di neuroni specchio che giustificherebbero i…
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Commenti (4) vedi tutti
Olivia De Havilland si sdoppia, ma non è Bette Davis. La meraviglia per questo "mirabolante" effetto speciale avrà forse incantato gli spettatori dell'epoca, ma lascia del tutto indifferenti nel XXI secolo e nemmeno il film regge più di tanto.
commento di moviemanAltissima tensione in questo capolavoro di Siodmak interpretato da una grande Olivia de Havilland. Bellissima anche la fotografia. Voto 7,5
commento di jeffwineIn un anno (IL 1946) ricco di grandi noir, questo di Siodmak e' forse il piu cupo. Merito anche della sua splendida fotografia.
commento di BobtheHeatVoto 6. Esperimento cinematografico quasi didattico sul tema del doppio, moderno – per l’epoca – nel contenuto, ma piuttosto ingessato nello svolgimento.
commento di PP