Madame Beudet è una donna intelligente intrappolata in un matrimonio senza amore. Poiché il marito è solito fare uno stupido gioco nel quale impugna una pistola scarica, minacciando di spararsi, lei un giorno decide di mettere a sua insaputa un vero proiettile nel caricatore. Le conseguenze di questo gesto saranno imprevedibili.
Note
Film considerato il primo esempio di cinema femminista della storia della settima arte. Adattamento di un’opera del teatro d’avanguardia dell’epoca: le sofferenze della protagonista sono rese tangibili dalla regista utilizzando al meglio e in chiave surrealista la macchina da presa (inquadrature in soggettiva rese possibili dall’utilizzo di lenti deformanti, doppie esposizioni, scene al rallentatore, angolazioni insolite, impiego della cinepresa a mano).
Avanguardistica prova generale della Dulac rispetto alle opere successive, che si situano più propriamente nell'alveo del surrealismo cinematografico. Tra avanguardia e femminismo ante litteram, La souriante Madame Beudet è rappresentativo, almeno parzialmente, del cinema di una regista eccentrica, non fosse altro che per essere la prima vera grande cineasta donna della storia… leggi tutto
Avanguardistica prova generale della Dulac rispetto alle opere successive, che si situano più propriamente nell'alveo del surrealismo cinematografico. Tra avanguardia e femminismo ante litteram, La souriante Madame Beudet è rappresentativo, almeno parzialmente, del cinema di una regista eccentrica, non fosse altro che per essere la prima vera grande cineasta donna della storia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.