Regia di John Erick Dowdle vedi scheda film
Perseguitata dalle visioni del padre, archeologo folle e suicida, Scarlett ne ripercorre le orme alla ricerca di una redenzione vicaria e, soprattutto, di quella pietra filosofale al quale il genitore ha dedicato l’intera carriera. Utilizzando le grammatiche realiste del finto found footage a lui congeniali, Dowdle (Quarantena, Devil) la sprofonda assieme a cinque giovani esploratori nelle catacombe sottostanti Parigi, in un percorso verticale di discesa agli inferi pregno di alchimia e religione egizia arcaica, letteratura dantesca e riferimenti biblici in egual misura, alla ricerca di un melting pot esoterico che lo avvicina pericolosamente alla narrativa di Dan Brown.
Tra rebus cultural-archeologici e labirinti, porte segrete e tesori nascosti, questo gioco di ruolo filmato delude in sceneggiatura, salvo riscattarsi grazie a un’estetica minimalista che elegge il buio a elemento primario e adotta il documentario come unico referente linguistico. Punteggiato da riprese in GoPro per le sequenze più claustrofobiche (discese lungo tunnel angusti, percorsi in dedali ansiogeni), il finto reportage in camera a mano relega l’horror ai margini di una trattazione iconografica minimalista. Necropolis scarnifica l’azione e la messa in scena per trovare la paura, nuda e purissima, in inquadrature simboliche di elementare potenza. Scarnifica anche i personaggi, intrappolati al cospetto di demoni interiori che progressivamente affiorano in cunicoli che, famelici, spalancano le porte dell’inferno.
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