A partire dal 1719 Trieste inizia a giocare un ruolo importante come luogo di scambio tra l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo come porto dell’Impero, diventando in due secoli crocevia di scambi culturali e commerciali. Con il crollo del’Impero asburgico e l’adesione all’Italia con la guerra del 15/18, Trieste inizia la sua odissea. Passa di mano in mano, vivendo sulla sua pelle il travaglio di un clima d’odio strisciante e crescente: il fascismo che si è scagliato prima contro la popolazione di lingua slovena, poi contro gli ebrei; la dominazione, tanto breve quanto lacerante, della Jugoslavia; gli americani e la linea Morgan tracciata arbitrariamente; l’esodo istriano.
Documentario su Trieste, lingua di passaggio fra Italia e terre slave e più implicitamente fra ovest ed est Europa, snodo cruciale commerciale (grazie al porto) e storico, durante la prima metà del Novecento.
La 'questione triestina' è a oggi risolta? Pare di no. La terra contesa fra Italia e popoli slavi è l'oggetto di questa indagine elaborata da Elisabetta… leggi tutto
Pomposamente auto-definito "film", e' una discreta sequenza di panorami di Trieste ma, per il resto... una randomica sequenza di flash su situazioni e problematiche, storiche e non, molto poco approfodite (e qualche volta nemmeno verificate) con alcune "macchiette" e luoghi comuni. Molto fastidiosa l'abitudine ai primi piani troppo zummati quasi per permettere allo spettatore di poter… leggi tutto
Documentario su Trieste, lingua di passaggio fra Italia e terre slave e più implicitamente fra ovest ed est Europa, snodo cruciale commerciale (grazie al porto) e storico, durante la prima metà del Novecento.
La 'questione triestina' è a oggi risolta? Pare di no. La terra contesa fra Italia e popoli slavi è l'oggetto di questa indagine elaborata da Elisabetta…
Pomposamente auto-definito "film", e' una discreta sequenza di panorami di Trieste ma, per il resto... una randomica sequenza di flash su situazioni e problematiche, storiche e non, molto poco approfodite (e qualche volta nemmeno verificate) con alcune "macchiette" e luoghi comuni. Molto fastidiosa l'abitudine ai primi piani troppo zummati quasi per permettere allo spettatore di poter…
Con un giro d'Interviste si fa un sopraluogo in stile Documentario sulle bellezze Architettoniche e non di Trieste,compreso il Golfo e poi ci s'intrufola nei ricordi di Guerre e problemi passati che inevitabilmente ritornano.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.