Walt Disney interpreta la saga celtica di Artù e ci racconta il rapporto fra il Mago Merlino e il piccolo Artù, detto Semola, sguattero presso il castello di un Lord inglese, ma di sangue reale e predestinato a regnare su tutta l'Inghilterra. Per imparare le virtù necessarie alla sua futura missione, Artù viene trasformato da Merlino prima in un pesce, poi in uno scoiattolo e infine in un passero. Ma ci si mette di mezzo la perfida Maga Magò. Ci penseranno l'astuzia e il sapere del buon Merlino a sconfiggere la perfida Magò: Artù potrà estrarre la magica spada dalla roccia, diventando così Re d'Inghilterra.
Note
Tutto incentrato sull'apprendistato di Artù per diventare re e sul suo rapporto col buon Merlino, il film evita le eventuali ruvidezze che avrebbe potuto incontrare parlando di cavalieri, duelli e lotte per il potere. Grande momento è il duello di magia tra Merlino e Magò.
Diciottesimo classico Disney, settimo dell'epoca d'argento, la spada nella roccia mantiene l'approccio più rilassato e meno impostato introdotto dal precedente film e risulta molto divertente grazie all'ottima caratterizzazione dei protagonisti a cui seguono dei dialoghi di tutto rispetto. Complessivamente buono.
Uno dei migliori film che la Disney abbia mai fatto. Personaggi super spassosi e momenti davvero irresistibili. Il duello fra Magò e Merlino merita di essere messo fra le scene migliori di tutto il film, una scena capolavoro.
UNO DEI PIU' SUGGESTIVI FILM D'ANIMAZIONE DI SEMPRE.DIVERTENTE ,MAI NOISO E SUPERMAGICO!COSI' DOVREBBERO ESSERE DEI CARTONI..UN PIZZICO DI CATTIVERIA,UN PO' DI SENTIMENTI E TANTA VOGLIA DI INSEGNARE…MAGICO.
Meraviglioso film di animazione. Memorabili la risata di Anacleto, le avventure nel regno animale di Merlino e Semola, il duello tra Merlino e Maga Magò.
Sicuramente uno tra i film d'animazione Disney che preferisco e che ritengo sia un capolavoro. Rappresenta la prima versione cinematografica di Excalibur e racconta la storia di re Artù in maniera piuttosto leggera e gradevole, senza appesantirla con un insopportabile (per i bambini) stampo storico illustrante intrighi o lotte per il potere, o mostrante delle prevedibili… leggi tutto
Uno dei film a disegni animati più piatti e meno inventivi dell'intera produzione Disney, sicuramente uno di quelli più direttamente indirizzati a un pubblico infantile, riesce a trasmettere qualche piccola emozione soltanto quando è in scena il gufo Anacleto. leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
La presenza di personaggi eclettici come Maga Magò, Anacleto o il Mago Merlino, si unisce alla semplice stilizzazione del character design, per evolvere in un narrato spesso infantile e ripetitivo ma che riesce a mantenere per tutta la sua durata un fascino d’altri tempi. Per i più piccoli un divertente tour de force, per tutti gli altri un genuino tuffo nel…
Un buon cartone educativo. La formazione del giovane viene espressa tra varie prove che la vita impone, con finezza e profondità. Giustamente, la più dura è quella dell'amore, come anche la più incomprensibile; splendido il corteggiamento delle due scoiattole. Lodevole la contrapposizione fra i due adulti di riferimento: mago Merlino, colto, buono e liberante, che non…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Nonostante le recensioni, nel migliore dei casi tiepide, da parte dei critici, ho sempre trovato questo film come una bellissima parabola, non tanto sulla vicenda a cui si ispira, ossia la formazione del futuro Re Artù sottola guida del saggio Merlino, quanto sulla bellissima morale di stimolo sull'uso del cervello al posto dei muscoli. Come non detestare i volgari Caio e Sir. Ettore,…
Un lungometraggio Disney considerato spesso "minore" o quantomeno non uno dei migliori: in realtà "La spada nella roccia" condensa buona parte degli ingredienti vincenti della poetica Disney (magia, colore, musica ed ironia) senza scivolare nella deriva modernista che accompagnerà buona parte della produzione anni '70. Tra personaggi ormai parte del mito, come il riuscitissimo Mago…
"Grandi notizie, eh? Non posso aspettare di leggerle sul Times, la prima edizione uscirà solo tra... 12 secoli!"
-Merlino
Nell'Inghilterra del VI secolo, appare, nella città londinese, una spada conficcata in una roccia (proprio appena la morte del Re Uther, quale non ha lasciato un erede). Secondo le scritte in essa, chiunque estrarrà questa spada, avrà il…
Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Anacleto quanto mi fa ridere Caio sembra un pirla che frequentavo anni fa Mai Artù è stato così simpatico 8
commento di PepsinaDiciottesimo classico Disney, settimo dell'epoca d'argento, la spada nella roccia mantiene l'approccio più rilassato e meno impostato introdotto dal precedente film e risulta molto divertente grazie all'ottima caratterizzazione dei protagonisti a cui seguono dei dialoghi di tutto rispetto. Complessivamente buono.
commento di HaloahaloaDivertimento, riflessione, coinvolgimento. E' un gioiello spesso sottovalutato apprezzabile al massimo rivisto in età adulta. Capolavoro.
commento di near87Famoso Film d'Animazione Disney non cosi' banale come pensavo ma neanche cosi' tanto interessante come per molti Recensionisti.voto.5.
commento di chribio1Incantevole. Storia raccontata con gusto e molto coinvolgente. Si passa da scene esilaranti ed altre più profonde. Molto curato nei dettagli.
commento di bebabi34Indimenticabbile, grande Anacleto.
commento di Lady1Classico della Disney intramontabile, è, a mio parere, il migliore e il più evocativo fra tutti.
commento di MrPostmanUno dei migliori film che la Disney abbia mai fatto. Personaggi super spassosi e momenti davvero irresistibili. Il duello fra Magò e Merlino merita di essere messo fra le scene migliori di tutto il film, una scena capolavoro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Che dire più di quello che è stato detto?
commento di fornaroloUno dei film d'animazione più scopiazzati…uno dei più presenti nell'immagginario fanciullesco…in una sola parola:MAGICO!!
commento di gene55Un buon film d'animazione,forse leggermente sopravvalutato,ma comunque assai godibile.Buone le animazioni e efficace colonna sonora.
commento di spicerLOVEJOYE' bello. Buono •••
commento di liganovun classico d'animazione. un film intramontabile. divertente ed intelligente.
commento di columbiatristaruno dei migliori film d'animazione della Disney
commento di bocchanNon c'è cosa migliore per un bambino della MAGIA!!!
commento di nudlesuno dei disney più affascinanti e coinvolgenti.
commento di carpaSul mistero dell' incompiuto, a cavallo tra passato, presente e futuro.
commento di Ramitobellissimo, un superclassico della disney.immortale
commento di Dr.LynchUNO DEI PIU' SUGGESTIVI FILM D'ANIMAZIONE DI SEMPRE.DIVERTENTE ,MAI NOISO E SUPERMAGICO!COSI' DOVREBBERO ESSERE DEI CARTONI..UN PIZZICO DI CATTIVERIA,UN PO' DI SENTIMENTI E TANTA VOGLIA DI INSEGNARE…MAGICO.
commento di superficie 213Meraviglioso film di animazione. Memorabili la risata di Anacleto, le avventure nel regno animale di Merlino e Semola, il duello tra Merlino e Maga Magò.
commento di zio_ulcera