Eddie è un giocatore di biliardo giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, ma perde. È necessario un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse prima di poter rinnovare la sfida. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara. Dopo avere finalmente battuto "il migliore", Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.
Note
Rossen ci mette tutta la sua abilità nella descrizione dell'ambiente, fumoso e teso, delle sale da biliardo, con la complicità della fotografia di Eugen Schüfftan: uno straordinario cinemascope in bianco e nero, premiato con l'Oscar.
Grande film drammatico con un protagonista in gran forma. Atmosfera cupa, personaggi ben delineati e una storia d'amore tormentata sono gli ingredienti vincenti di questo film.
La crescita interiore di Eddie Felson passa per i tavoli da biliardo: è come certi cavalieri dei romanzi arturiani, che all’inizio sfidano gli avversari più forti per una sbruffoneria giovanile ma solo dopo essere maturati umanamente diventano degni di affrontarli. Confrontare la prima partita, barocca e interminabile, con l’ultima, rabbiosa e fulminea: in mezzo c’è stato l’incontro… leggi tutto
Leggendo la Storia il Film dovrebbe essere quantomeno godibile invece ho notato che e' da apprezzare solo la solita bravura di Paul Newman : si,c'e' tutto un contesto anni '60 di un'America un po' scanzonata e boriosa ma questa Pellicola d'Amore & Biliardo non mi ha molto convinto.voto.4. leggi tutto
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
il giovane Eddie Felson,giocatore di bilardo compulsivo,talentuoso, ma senza carattere, beve e nasconde la sua fragilità emotiva, con un atteggiamento da "spaccone"come da titolo, nella sua arroganza superficiale, è convinto di poter fare del biliardo la"sua professione" Durante il suo percorso di lavoro, molto"accidentato"gli rompono perfino i pollici per…
Piccolo capolavoro del cinema indipendente americano di inizio anni '60, Lo Spaccone è il film che consacrera' definitivamente nel mito Paul Newman e la filosofia di fondo dei suoi personaggi (molto spesso ribelli), che rappresentano appieno il rifiuto delle regole sociali, da parte delle nuove generazioni. Seppur classificato come dramna sportivo, non risulta essere un mero film sullo…
E' di questi giorni la polemica riguardo la mancanza di nomination agli Oscar per registi e attori di colore. Spike Lee e Jada Pinkett Smith (la moglie di… segue
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
Tra i grandi classici del cinema americano degli anni '60 del secolo scorso, "Lo spaccone" si conferma ancora oggi come un riuscito e articolato saggio psicologico sul demone del gioco.
E' insomma una profonda metafora che induce lo spettatore a riflettere sulla vita come azzardo e su tutto quel che ne consegue. Il tutto raccontato mantenendo un costante, perfetto equilibrio fra realismo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ottimo film. Peccato il grado alcolico decisamente troppo alto. 7
commento di BradyFilm indimenticabile, con un grandissimo Paul Newman
leggi la recensione completa di Furetto60Leggendario film …e' il top assoluto
commento di danandre67Film leggendario. Paul Newman è veramente un grandissimo attore.
commento di TalassoGrandissimo film,Paul Newman bravissimo.
commento di Blue VelveteNewman bello come il sole e bravissimo.
commento di rosarioMelodramma magnifico dalle atmosfere sublimi. Da urlo la prova di Paul Newman. Hollywood al suo meglio.
commento di WongGrande film drammatico con un protagonista in gran forma. Atmosfera cupa, personaggi ben delineati e una storia d'amore tormentata sono gli ingredienti vincenti di questo film.
commento di IGLI