Un meccanico veneto vorrebbe comperarsi il bar di fronte a casa e, per guadagnare il denaro necessario, va a lavorare in Norvegia, sulle piattaforme petrolifere del Mare del Nord. La paga è più che buona, ma la nostalgia è tanta. Farà amicizia con l'uomo che gli ha messo le corna in Italia.
Note
L'insolita ambientazione è la caratteristica più interessante del film. A parte questo, la vicenda regge, ma senza discostarsi dai moduli della commedia nostrana di limitata incisività.
Commedia non banale sul tema dell'amicizia virile e interessante lettura sull'immigrazione italiana nel nord Europa alla ricerca del benessere economico. Calà non è una cima ma qui molto meglio del solito, benissimo invece il compianto Angelo Infanti. Non tutto è di buon livello ma il film "tiene" e si lascia guardare.
bel film molto sentimentale e un po' d'azione c'è xo una parte e' drammatika buia ma la fine nn me l'aspettavo prp e quante corna … comunque è un film fatto bn do sufficiente …
Pur essendo negli anni Ottanta uno degli attori brillanti più redditizi al botteghino (ma funzionava soprattutto come protagonista in film corali),probabilmente a Jerry Calà non tornava che le sue prove da attore che tentasse altre vie alla commedia,vagamente cosparse di intimismo o più in sintonia con i "malincomici" quali Troisi,Nuti,Verdone regolarmente reggessero poco in… leggi tutto
Un film che funziona abbastanza bene,Cala' è molto bravo in un ruolo diverso dal suo solito,le ambientazioni insolite affascinano e sono ben fotografate,belle le musiche di Umberto Smaila.La sceneggiatura molto particolare non sempre funziona ma il film è comunque riuscito e sincero leggi tutto
Parabola (discendente) di un vero perdente: in questo Sottozero è vagamente accostabile alla commedia all'italiana più classica, ed in effetti Sonego in sceneggiatura e Polidoro alla regia promettevano bene. Purtroppo però la scelta di affidare la parte principale a Calà è quantomeno sfortunata; l'attorucolo - qui pur misurato nella mimica, nella parlata… leggi tutto
Memore di quella mezza scemenzuola, manco intera, ch’è (stata) “the Head”, ma attirato tanto dal protagonista Iain Glen, già Jorah “Mai una Gioia” Mormont, per gli amici - e…
Attore di modestissime capacità interpretative (e comiche), l'ex- Gatto di Vicolo Miracoli Jerry Cala', ha avuto talvolta la fortuna, come in questo caso, di interpretare un personaggio degnamente costruito e approfondito. Questo SOTTOZERO esce completamente dai cliché di quelle commediole insulse dirette dai Vanzina e da Oldoini cui Cala' prendeva puntualmente parte. Ennesimo film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Commedia non banale sul tema dell'amicizia virile e interessante lettura sull'immigrazione italiana nel nord Europa alla ricerca del benessere economico. Calà non è una cima ma qui molto meglio del solito, benissimo invece il compianto Angelo Infanti. Non tutto è di buon livello ma il film "tiene" e si lascia guardare.
commento di Aaanton71Sicuramente il film più impegnato di Calà
commento di 90000Uno dei pochi film passabili con Calà.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutibel film molto sentimentale e un po' d'azione c'è xo una parte e' drammatika buia ma la fine nn me l'aspettavo prp e quante corna … comunque è un film fatto bn do sufficiente …
commento di walter70m