Zurigo, 1958. Lo schivo insegnante Ernst Ostertag e il cabarettista tedesco Röbi Rapp si conoscono nell'organizzazione segreta svizzera chiamata "Der Kreis". Nonostante le differenze, i due si innamorano e, nel difendere il loro sentimento, testimoniano lo splendore e il declino di quello che è il primo movimento europeo per l'emancipazione gay.
Note
Una docufiction pulita, adeguata al compito testimoniale ed emotivo che si prefigge, con inserti drammatici che sanno non essere meramente espositivi.
Stefan Haupt è un piccolo regista della Svizzera degli Anni Duemila, piccolo perché non interessato, almeno in Der Kreis, a mostrare qualcosa che sia - esteticamente almeno - diverso, originale, vibrante. E Der Kreis è un film altrettanto piccolo; presentato in Berlinale, e mostrato in varie anteprime negli ultimi mesi, trattasi di un documentario (che… leggi tutto
Avrebbero potuto essere persone qualunque. Protagoniste di una vicenda qualunque. Se solo il loro amore fosse rimasto nascosto. O fosse anche solo stato considerato normale. A volte la libertà non basta a salvare il sentimento dall’insulto della Storia. Il pericolo spesso è invisibile, non ufficiale, perché cova nell’animo delle persone. Succede anche nelle… leggi tutto
Avrebbero potuto essere persone qualunque. Protagoniste di una vicenda qualunque. Se solo il loro amore fosse rimasto nascosto. O fosse anche solo stato considerato normale. A volte la libertà non basta a salvare il sentimento dall’insulto della Storia. Il pericolo spesso è invisibile, non ufficiale, perché cova nell’animo delle persone. Succede anche nelle…
Zurigo, 1956. Tranquillo insegnante di letteratura francese in rigido istituto femminile e talentuoso cantattore en travesti s’incontrano e si amano. Galeotta la sede del “Der Kreis”, rivista a target omo con 2.000 iscritti e visto censura. Mentre la loro storia nasce e procede, tra coming out rimandati, amanti abbandonati e d’occasione, famiglie inconsapevoli e amorevoli madri che…
Stefan Haupt è un piccolo regista della Svizzera degli Anni Duemila, piccolo perché non interessato, almeno in Der Kreis, a mostrare qualcosa che sia - esteticamente almeno - diverso, originale, vibrante. E Der Kreis è un film altrettanto piccolo; presentato in Berlinale, e mostrato in varie anteprime negli ultimi mesi, trattasi di un documentario (che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.