Quattro viticoltori italiani vivono una vita che tutti sognano ma sono anche protagonisti di una rivoluzione internazionale in difesa del vino naturale e del loro sogno ecologicamente e culturalmente progressista. Affidandosi alle tradizioni locali che si tramandano da anni e anni, i viticoltori combattono le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di categoria. Alle immagini dei loro vigneti si susseguono filmati di repertorio della Cineteca di Bologna, che rivelano il profondo e antico rapporto tra cultura e agricoltura.
Note
"Resistenza naturale" non è solamente un film sul vino naturale, sulle regole imposte da Bruxelles e sulla difficoltà di creare «dalla terra» un prodotto diverso, rischiando sanzioni e ostracismo da parte dell’agricoltura industriale, ma soprattutto sul valore rivoluzionario e artistico dell’agricoltura naturale, in tempi di crisi e mutamenti socioeconomici. Il punto di vista è ovviamente uno solo e poco oggettivo, ma l’autore vuole celebrare un modello, non offrire un quadro generale: ci crede lui, ci credono i suoi interlocutori, e non c’è nulla di male a sperare che arriviamo a crederci pure noi.
Nel mondo globalizzato esiste un ultimo spicchio di libertà. è un regno sparso qua e là, fatto di piccoli e grandi appezzamenti di terreno, dove le piante crescono dando frutti ma senza piegarsi alle regole del mercato. Quattro vigneti italiani, in Piemonte, Toscana, Emilia e Marche, sono vivai di un pensiero alternativo che matura al sole e diventa vino. I loro… leggi tutto
Dieci anni dopo Mondovino, doc sulla guerra tra Francia e California per il controllo del mercato del vino, Jonathan Nossiter è tornato sull’argomento. Nel frattempo dal Brasile si è trasferito in Italia e attraverso l’amicizia con alcuni produttori di vino biologico ha maturato una coscienza militante rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e della libertà produttiva… leggi tutto
Abbondante e varia, l'offerta di cinema nelle sale dal 29 maggio offre blockbuster semiestivi con volti stranoti della grande industria americana e piccole produzioni di cinematografie minori (Norvegia, Palestina,…
Dieci anni dopo Mondovino, doc sulla guerra tra Francia e California per il controllo del mercato del vino, Jonathan Nossiter è tornato sull’argomento. Nel frattempo dal Brasile si è trasferito in Italia e attraverso l’amicizia con alcuni produttori di vino biologico ha maturato una coscienza militante rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e della libertà produttiva…
Nel mondo globalizzato esiste un ultimo spicchio di libertà. è un regno sparso qua e là, fatto di piccoli e grandi appezzamenti di terreno, dove le piante crescono dando frutti ma senza piegarsi alle regole del mercato. Quattro vigneti italiani, in Piemonte, Toscana, Emilia e Marche, sono vivai di un pensiero alternativo che matura al sole e diventa vino. I loro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.