Regia di Joe D'Amato vedi scheda film
D'Amato tenta il colpaccio dell'erotico d'autore, ma alle alte pretese non corrispondono ne i mezzi adeguati ne una regia all'altezza. Il risultato è il classico b-movie all'italiana mal recitato, mal diretto, con scene e costumi teatrali e un contesto storico inesistente (non si fa riferimento a fatti o date) con errori grossolani (si intravedono i mezzibusti degli imperatori Nerone e Traiano vissuti anni dopo Caligola). Di pro ci sono le musiche e due sequenze che obiettivamente sono girate bene, l'impalamento nella sala imperiale (quasi inguardabile per la sua brutalità) e il dialogo tra Caligola e il suo vecchio consigliere.
In effetti la trama vuole essere più un'analisi psicologica della follia del protagonista che una vera e propria lezione di storia, ma come già scritto è tutto vanificato da una regia mediocre.
"Caligola, la storia mai raccontata" non è un film da buttare (dello stesso genere c'è di peggio), ma chiunque lo guardi con alte pretese (come me la prima volta) rimarrà deluso. Voto: 5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta