Un viaggio all'interno del Museo di storia dell'arte di Vienna, uno dei musei più importanti al mondo. Andando dietro le quinte di mostre ed esposizioni, si incontra un certo numero di carismatici protagonisti, ognuno impegnato nel loro speciale lavoro nell'edificio.
Note
Un doc d’osservazione che coglie retroscena del processo d’allestimento, bisticci sul budget, discussioni sull’attribuzione di un dipinto, ma che sa anche abbandonarsi alla pura contemplazione di oggetti d’arte e perdersi nell’incontro con situazioni surreali. Da vedere con Museum Hours di Jem Cohen, anch’esso ambientato nel Kunsthistorisches: esercitarsi a meditare sull’arte, per imparare a comprendere il mondo.
Da Arca russa, 96 minuti tra le sale e le storie dell’Hermitage di San Pietroburgo, all’intrattenimento didattico/fantastico di Una notte al museo (tre film, tre sedi: Museo di Storia naturale di New York, Smithsonian di Washington, British di Londra), il rapporto tra cinema e cattedrali della cultura s’è fatto recentemente sempre più stretto. E non è solo… leggi tutto
Vienna - Il Grande Museo (2014): locandina
Dopo il capolavoro di Frederic Wiseman, National Gallery, sguardo intimo e intenso su uno dei più famosi musei d'arte al mondo, e cinematograficamente uno dei gioielli dell'ultima Quinzaine del 2014, anno davvero colmo di film fondamentali per quella che è la più innovativa rassegna del Festival di Cannes, dopo il… leggi tutto
Da Arca russa, 96 minuti tra le sale e le storie dell’Hermitage di San Pietroburgo, all’intrattenimento didattico/fantastico di Una notte al museo (tre film, tre sedi: Museo di Storia naturale di New York, Smithsonian di Washington, British di Londra), il rapporto tra cinema e cattedrali della cultura s’è fatto recentemente sempre più stretto. E non è solo…
Quello di questa settimana è l'ultimo tentativo di un film in cerca di incassi nella stagione estiva. A portarlo avanti è Terminator: Genisys, il film con Schwarzenegger (ma sarebbe bene dire "di", visto…
Vienna - Il Grande Museo (2014): locandina
Dopo il capolavoro di Frederic Wiseman, National Gallery, sguardo intimo e intenso su uno dei più famosi musei d'arte al mondo, e cinematograficamente uno dei gioielli dell'ultima Quinzaine del 2014, anno davvero colmo di film fondamentali per quella che è la più innovativa rassegna del Festival di Cannes, dopo il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.