Regia di Marco Spagnoli vedi scheda film
Nell'anno del 50° Anniversario del film MARY POPPINS (1964), tra i più celebri della Walt Disney Corporation ma, almeno per il mio modestissimo, mediocrissimo e umilissimo parere non tra i più riusciti (recuperare per credere UN TIPO LUNATICO, superchicca d’antan!), il Mondo dello Spettacolo celebra il caro, buon, vecchio Zio Walt con qualche lavoro (il film a soggetto con Tom Hanks che lo interpreta, questo documovie, qualche spettacolo teatrale, libro, etc...).
In questo film documentaristico si alterna il ricordo di chi ha conosciuto Walt con chi ne è rimasto ammirato fin in giovane età dal lavoro, più quelli che ancora adesso collaborano col gruppo (anche editoriale), etc...
Vediamo interventi di persone più disparate: Fellini, Scamarcio, Brignano, etc…
Assistiamo a Cinegiornali d’epoca che (appunto questo è il tema principale della pellicola) illustrano i viaggi in Italia di Disney (alla sede del giornale “Topolino”, alla Fiat di Torino, a Mostre Editoriali dedicate al Fumetto, etc…) spingono la pellicola verso il pedale della nostalgia.
La cosa si amalgama con i passaggi ironici e divertenti dei caratteristi recenti ma, a differenza di altri lavori analoghi come VITTORIO D., L’IMPORTANZA DI ESSERE SCOMODO o COME TEX NESSUNO MAI, il tono patetico e commovente tipico di questo tipo di cinema si raggiunge solo verso la fine e il nostro Cuore non sobbalza mai più di tanto soffocato da una visione stile Reportage Televisivo più adatto allo speciale di un Telegiornale che al Cinema. Comunque, nel complesso, non male. Un film discreto!
Un ricordo documentaristico del rapporto tra Walt Disney e il "Belpaese" (si fa per dire!).
Varia!
A me, in questo tipo di cinema (del quale sono estimatore, avendo dedicato all'argomento anche parecchie play e avendo organizzato e/o partecipato a varie manifestazioni celebrative) piace il tono patetico. Qua l'avrei aumentato!
Un pò troppo televisiva. Comunque un discreto prodotto!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta