Tra il 1930 e il 1960 Walt Disney viaggiò spesso in Italia e le immagini degli archivi dell'Istituto Luce e della Mediateva Rai documentano le sue traversate. Ai filmati si alternano le interviste ad attori, registi, disegnatori, cantanti e artisti del panorama italiano contemporaneo, le cui vite e carriere sono state influenzate da Disney.
Note
Il documentario tenta la mappatura del cuore ma fa i conti con l’inevitabile frammentarietà dei contributi (illuminati dal recupero di un’intervista a Fellini, che cita e rivive a memoria nitida e rapita la mela di "Biancaneve"). Brignano folgorato dal felino romanaccio di "Gli aristogatti", Giallini attanagliato dal ragionevole dubbio infantile sulla fortuna di Zio Paperone («Tutti spicci! Ma dove se li metteva?!») regalano un paio di schegge felicemente impazzite alla cornice celebrativa, ma il prodotto confezionato è un gradevole & irrisolto di più, un buon contenuto extra di un dvd da guardare in famiglia.
Nell'anno del 50° Anniversario del film MARY POPPINS (1964), tra i più celebri della Walt Disney Corporation ma, almeno per il mio modestissimo, mediocrissimo e umilissimo parere non tra i più riusciti (recuperare per credere UN TIPO LUNATICO, superchicca d’antan!), il Mondo dello Spettacolo celebra il caro, buon, vecchio Zio Walt con qualche lavoro (il film a soggetto con Tom Hanks… leggi tutto
Documentario ben sviluppato e ovviamente carino da visionare con molti ricordi per tanti Bambini ormai Adulti che ricordano i momenti spensierati con i Cartoons di "Walt Disney" (personalmente mai piaciuti ...) ma devo dire che il Prodotto e' valido e ben costruito con Interviste allo stesso Walt Disney trattando cosi' l'Amore per l'Italia e la Magia del Suo Tocco.voto.7.5. leggi tutto
Documentario ben sviluppato e ovviamente carino da visionare con molti ricordi per tanti Bambini ormai Adulti che ricordano i momenti spensierati con i Cartoons di "Walt Disney" (personalmente mai piaciuti ...) ma devo dire che il Prodotto e' valido e ben costruito con Interviste allo stesso Walt Disney trattando cosi' l'Amore per l'Italia e la Magia del Suo Tocco.voto.7.5.
Walt Disney, i suoi fumetti e i suoi cartoni animati sono notissimi in tutto il mondo, al punto che la parola Disney è ormai diventata un marchio a tutti gli effetti. Per l'Italia, tuttavia, Walt Disney fu qualcosa di più: vuoi per la strada tutta nostra che i personaggi di Topolino, la rivista a fumetti, imboccarono (basti pensare a Paperinik, una sintesi tra Paperino e Diabolik), vuoi…
Nell'anno del 50° Anniversario del film MARY POPPINS (1964), tra i più celebri della Walt Disney Corporation ma, almeno per il mio modestissimo, mediocrissimo e umilissimo parere non tra i più riusciti (recuperare per credere UN TIPO LUNATICO, superchicca d’antan!), il Mondo dello Spettacolo celebra il caro, buon, vecchio Zio Walt con qualche lavoro (il film a soggetto con Tom Hanks…
Chi era Walt Disney? Prima che sbarchi nelle sale col volto pacioso e occasionalmente baffuto di Tom Hanks in Saving Mr. Banks, dopo le taglienti (e disinformate) dichiarazioni di Meryl Streep su antisemitismo e misoginia del papà di Topolino, Marco Spagnoli con la voce narrante di Vincenzo Mollica e l’accompagnamento fiabesco di Serena Autieri raccoglie le testimonianze di noti italiani…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Curiosa visione !
leggi la recensione completa di chribio1