Sei iconici edifici sono la manifestazione del pensiero e dell'azione umana. Punti di riferimento delle città che li ospitano, gli edifici - il centro Pompidou, la Filarmonica di Berlino, il Salk Institute, la prigione d'Halden, la biblioteca nazionale di San Pietroburgo e l'Opéra di Oslo - riflettono la cultura dell'uomo e si pongono a guardia della memoria collettiva.
Note
Il capitolo più rilevante, filmicamente, è diretto dal danese Michael Madsen e dedicato alla prigione supermoderna di Halden progettata da Erik Møller. L’eccellente lavoro alla steadycam di Torben Meldgaard Andersen evoca uno spazio concentrazionario nel quale i secondini si spostano in monopattino. La Oslo Opera House beneficia di qualche barlume da parte di Margreth Olin, mentre il Centre Pompidou, nelle mani del pur interessante Karim Ainouz, è ridotto a uno spot.
LE CATTEDRALI DELLA CULTURA
IL NUOVO FILM 3D
di WIM WENDERS
“Gli uomini muoiono perché non sanno ricongiungere il principio con la fine”.
Alcmeone di Crotone
Questa massima, ricca di suggestioni, apre uno dei capitoli, in una visione esclusiva tra le mura di sei edifici chiave più o meno attraenti,… leggi tutto
I problemi sorgono sin dal titolo. Chi ha bisogno di cattedrali della cultura se non la borghesia che le erige per glorificare se stessa in quanto fruitrice privilegiata della cultura? Inevitabilmente si pensa a quanti non ci metteranno mai piede, in queste cattedrali. Wenders ha concepito un portmanteau per polemizzare con il 3D hollywoodiano, a suo dire poco innovativo. Eppure, al di là di… leggi tutto
Il (nuovo) film con il botto è servito. È The Avengers 2, che è arrivato già da ieri nelle oltre 900 sale in cui sarà programmato per questo weekend. L'intento, evidente, è di…
I problemi sorgono sin dal titolo. Chi ha bisogno di cattedrali della cultura se non la borghesia che le erige per glorificare se stessa in quanto fruitrice privilegiata della cultura? Inevitabilmente si pensa a quanti non ci metteranno mai piede, in queste cattedrali. Wenders ha concepito un portmanteau per polemizzare con il 3D hollywoodiano, a suo dire poco innovativo. Eppure, al di là di…
LE CATTEDRALI DELLA CULTURA
IL NUOVO FILM 3D
di WIM WENDERS
“Gli uomini muoiono perché non sanno ricongiungere il principio con la fine”.
Alcmeone di Crotone
Questa massima, ricca di suggestioni, apre uno dei capitoli, in una visione esclusiva tra le mura di sei edifici chiave più o meno attraenti,…
Dopo Pina, Wim Wenders ritorna sulle possibilità offerte dal 3D con l'idea di un film che abbia come oggetto proprio gli spazi che ne valorizzano le potenzialità tecniche. Ancora una volta l'ex enfant prodige del nuovo cinema tedesco porta sul grande schermo l'ennesima variazione sul tema dello sguardo con un doppio documentario composto da due trittici affidati a sei registi…
Nelle playlist precedenti ho cercato di raccontarvi un po' delle novità che tra non molto (l'ho detto... che Dio ce la mandi buona...) vedrete online. L'elenco sarebbe ancora lungo: al di là dell'aspetto -…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.