A Firenze vivono due anziane sorelle. Ma nella loro casa irrompe un nipote esuberante e disinvolto. Le due donne vengono spremute e umiliate. Tratto da un romanzo di Palazzeschi, il film si appoggia alla interpretazione di due note attrici di teatro, sorelle anche nella vita: Emma e Irma Gramatica. La recitazione delle due è molto datata, ma la messinscena è di sopraffina eleganza.
Due grandi attrici sorelle, che sembrano le interpreti ideali (forse solo un po' troppo vecchie: Irma Gramatica aveva 76 anni ed Emma 69) per le ricamatrici Teresa e Carolina Materassi del romanzo di Aldo Palazzeschi. Nonostante questa premessa, non tutto funziona a dovere nel film di Poggioli ed il problema risiede soprattutto nel copione, responsabile di alcune non necessarie modifiche… leggi tutto
Mi ha sconvolto, di soppraffina intelligenza,il primo film italiano
ma penso anche il miglior nel suo genere di quel periodo 1943
da essere considerato camp,queer,velatamente gay,
considerando anche che fu girato nel periodo fascista
Mi ha sconvolto,nn credevo ai mie occhi quando lo vedevo,
interpretazione delle 2 Grammatica eccelsa. Camp e nn saperlo, cosi' possiamo… leggi tutto
Due anziane e vispe zitelle accolgono in casa il nipote Remo. Bello e scapestrato, il giovane come prima cosa seduce la cameriera, dimostrando quindi di non voler rimediare ai suoi errori, né tantomeno di voler smettere quella condotta sregolata di vita.
Tratto dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi con una sceneggiatura firmata da Bernard Zimmer, Sorelle Materassi è una delle…
Due grandi attrici sorelle, che sembrano le interpreti ideali (forse solo un po' troppo vecchie: Irma Gramatica aveva 76 anni ed Emma 69) per le ricamatrici Teresa e Carolina Materassi del romanzo di Aldo Palazzeschi. Nonostante questa premessa, non tutto funziona a dovere nel film di Poggioli ed il problema risiede soprattutto nel copione, responsabile di alcune non necessarie modifiche…
VOTO 6,5 LEGGERO Adattamento del classico di Palazzeschi, sospeso fra l'intrattenimento e l'acidità del soggetto, incapace però di gestire in pieno la storia, rimanendo troppo leggero. Onore al cast e alla regia (memorabile la scena delle sorelle in abito da sposa) e considerando le difficolta oggettive dovute alla guerra il risultato può essere giudicato più che dignitoso.
Mi ha sconvolto, di soppraffina intelligenza,il primo film italiano
ma penso anche il miglior nel suo genere di quel periodo 1943
da essere considerato camp,queer,velatamente gay,
considerando anche che fu girato nel periodo fascista
Mi ha sconvolto,nn credevo ai mie occhi quando lo vedevo,
interpretazione delle 2 Grammatica eccelsa. Camp e nn saperlo, cosi' possiamo…
Addirittura una mostra... Fatta da Vincenzo Mollica...ma cosa si può inventare ancora su questa pseudo Diva!! Ho sentito l'intervista di Mollica a Radio 3.. davvero incredibile quello che si è inventato per far…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
passo falso di Poggioli; Palazzeschi, autore dell'omonimo romanzo, sconfessò il prodotto
commento di felini