Ad Avila, un tranquillo paesino nelle Langhe, come ogni anno si sta celebrando la festa patronale di Sant'Eurosia. Il sindaco Nicola e il parroco Francesco danno il via ai festeggiamenti e, dopo esser sceso dal palco in piazza, Francesco si reca dall'amica Francesca, cameriera in un bar, per parlarle. Al bar, però, sta accadendo qualcosa di eccezionale e la gente è colta dal panico. Inesorabilmente l'evento finirà per cambiare e sconvolgere nel bene e nel male la vita dei duemila abitanti di Avila.
Note
Caruso non si accontenta della quantità già pericolosa di carne al fuoco (il rapporto tra fede e mortalità; l’ipocrisia del piccolo nucleo che attacca i diversi; la maternità e la colpa) e tenta di tracciare il destino dell’umanità tramite i fili debolissimi di personaggi scritti approssimativamente e poggiati su interpretazioni insufficienti. Il teatro di un’apocalisse minimale scivola allora verso la soap, insegue il moltiplicarsi dei significati senza dare tregua allo spettatore né ai protagonisti, e smarrisce nel sentimentalismo la via di un potenziale dramma dell’assurdo.
Il cinema indipendente viene dal mondo. Anche da quel disordinato, svogliato andirivieni che è la vita marginale, quella delle comunità chiuse, remote, in ritardo sui tempi. Andare contro corrente significa anche stare fermi sulla propria mediocrità, sul culto di miti stantii, sulle sensazioni un po’ false rubate alle favole televisive del momento. Gli abitanti… leggi tutto
Esempio di produzione “dal basso”, tramite crowd funding, e distribuita con caparbia, nell’arco di mesi, lungo lo stivale, l’esordio registico di Emanuele Caruso ha il coraggio di tentare la via italiana al filone apocalittico, ma non tutte le carte in regola per fronteggiare la fine del mondo. Ambientato in un piccolissimo paese delle Langhe e recitato in gran parte in… leggi tutto
Il cinema indipendente viene dal mondo. Anche da quel disordinato, svogliato andirivieni che è la vita marginale, quella delle comunità chiuse, remote, in ritardo sui tempi. Andare contro corrente significa anche stare fermi sulla propria mediocrità, sul culto di miti stantii, sulle sensazioni un po’ false rubate alle favole televisive del momento. Gli abitanti…
Esempio di produzione “dal basso”, tramite crowd funding, e distribuita con caparbia, nell’arco di mesi, lungo lo stivale, l’esordio registico di Emanuele Caruso ha il coraggio di tentare la via italiana al filone apocalittico, ma non tutte le carte in regola per fronteggiare la fine del mondo. Ambientato in un piccolissimo paese delle Langhe e recitato in gran parte in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.