Trama
La storia della vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), scienziato affetto da atrofia muscolare progressiva e figura importante nello studio dei buchi neri, della cosmologia e della teoria generale della relatività, e del suo rapporto con la moglie Jane (Felicity Jones).
Approfondimento
LA TEORIA DEL TUTTO: 25 ANNI DI VITA DI STEPHEN HAWKING
Diretto da James Marsh e scritto da Anthony McCarten, La teoria del tutto racconta della relazione tra il celebre astrofisico Stephen Hawking e la moglie Jane, due persone che sono pronte a sfidare ogni ostacolo e difficoltà in nome dell'amore. Basato sul libro di memorie Travelling to Infinity: My Life with Stephen della stessa Jane, La teoria del tutto prende inizio nel 1963, anno in cui Stephen frequenta la leggendaria università di Cambridge e sta facendo passi da gigante nel trovare una teoria semplice ed eloquente sull'universo. Il suo è un mondo relativamente chiuso che si apre grazie all'incontro con la studentessa Jane Wilde prima di scoprire, a 21 anni, di essere affetto da una malattia del motoneurone, un male che attaccherà il suo corpo, lasciandolo con limitate capacità di linguaggio e movimento e una diagnosi (fortunatamente errata) di soli due anni di vita. L'amore e il sostegno di Jane sono però talmente forti che i due decidono di sposarsi: combattendo al fianco del neo-marito, Jane lo incoraggerà a terminare il suo dottorato di ricerca e a intraprendere il suo lavoro scientifico più ambizioso dal momento che la sua mente non presenta alcun limite.
Con la direzione della fotografia di Benoît Delhomme, i costumi di Steven Noble, le scenografie di John Paul Kelly e il trucco di Jan Sewell, La teoria del tutto fornisce dunque un ritratto vivido e appassionante di un uomo che, al pari di Albert Einstein nel corso di 25 anni ha contribuito a cambiare la moderna cultura scientifica nonostante i vincoli che la natura gli ha posto con la malattia. Contro ogni probabilità di sopravvivenza, Hawking ha continuato per tutta la vita a esplorare i cardini della fisica teorica apportando teorie e scoperte che hanno ridisegnato i concetti di universo, tempo e spazio, e ad amare come il primo giorno la sua Jane, colei che le è rimasta sempre accanto anche nei momenti più difficili.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di La teoria del tutto è l'attore Eddie Redmayne, chiamato nel difficile compito di impersonare Stephen Hawking dall'età di 21 anni fino alla maturità. Brillante studente nel 1963, atletico e pieno di vita, Hawking si dimostra sin da giovane spiritoso e testardo, con una personalità forte. Figlio di una famiglia di intellettuali, studia a Cambridge dall'età di 17 anni quando conosce la futura moglie Jane, una ragazza che ha intrapreso la carriera accademica in un momento in cui poche donne sfidano con coraggio un ambiente ritenuto troppo maschile. Seppur poli opposti, Stephen e Jane si attraggono sin da subito e si completano a vicenda, vivendo un amore romantico su cui poi plana l'incubo della malattia. Per dedicarsi al personaggio, Redmayne ha voluto incontrare il vero Hawking per capire come si muovesse e parlasse, oltre che recarsi in visita ad altri pazienti affetti da malattia del motoneurone e consultarsi con un medico specializzato. Jane, simbolo di grande forza di volontà e di devozione per il marito, ha invece il volto di Felicity Jones.
Nonostante l'amore immutato, in casa Hawking entrerà presto un ulteriore uomo. Si tratta di Jonathan Hellyer Jones, un maestro del coro vedovo che Jane incontra e Stephen accoglie dando vita a una dinamica non convenzionale ma veritiera tra tre persone. A interpretare Jonathan è l'attore Charlie Cox.
Completano il cast di La teoria del tutto Emily Watson (è Beryl, la madre di Jane), Simon McBurney (è Frank, il padre di Stephen), David Thowlis (è il fisico Dennis Sciama, professore di Hawking a Cambridge) e Maxine Peake (è l'infermiera Elaine Mason).
Note
Inaspettatamente - considerato che James Marsh, oltre agli acclamati doc Man on Wire e Project Nim, ha firmato il bel Doppio gioco - La teoria del tutto scorre sui binari del biopic più convenzionale, mitigando i tentativi smaccati di strappar lacrime con un diffuso pudore molto british, concentrandosi soprattutto sulla relazione tra Stephen e la prima moglie Jane - e il principio sarebbe pure lodevole, se il risultato non ci precipitasse presto in un abusato schema di gelosie & rimpianti sentimentali. Ironia ai minimi termini, ma molti ralenti e montaggi in musica, la luce del tramonto che cala sullo zucchero e forse il desiderio, per qualche spettatore, di correre a rivedersi Il giovane favoloso.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore protagonista a Eddie Redmayne al Premi Oscar 2015
Commenti (15) vedi tutti
la prova d'attore di Redmayne vale da sola il prezzo del biglietto, per il resto è una storia privata di tenue interesse. Voto: 3,5 stelle (2023)
commento di robynestaNon domandarci la formula che mondi possa aprirti" cantava Eugenio Montale, in uno dei suoi più celebri “Ossi” (Non chiederci la parola…), negando che il poeta possa dire la complessità del nostro cuore e del nostro agire, o rispondere alle nostre eterne domande sul senso del vivere.
leggi la recensione completa di laulillaInteressante e ben fatto
commento di Artemisia1593Decisamente meno interessante del previsto.
leggi la recensione completa di tobanisDecisamente sotto le attese. Voto 5
commento di ILDIODELLERECENSIONIBellissimo film sulla vita di Hawking,bravissimi i protagonisti,assolutamente da vedere
commento di polacmarCoinvolgente e commovente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLe possibiltà infinite della volontà umana, la forza della speranza... La storia di una vita eccezionale, di un amore smisurato. Un grande esempio per tutti.
leggi la recensione completa di PimentellaFilm abbastanza veritiero sulla vita di Hawking che, oltre a essere un bravo astrofisico, è anche malato di un morbo irreversibile che gli ha tolto progressivamente ogni movimento. Bella la recitazione del protagonista e appassionante l'ambiente scientifico di Oxford, con Dennis Sciama e Roger Penrose. Un melodramma.
commento di ENNAHQuanti di noi possono dire di essere stati amati così? E noi abbiamo mai rimato in modo almeno paragonabile?? L'amore fa miracoli? Forse si. Certamente SI!
leggi la recensione completa di BradyBel film, commovente ed edificante, ben girato, con bravi attori e soprattutto con una storia su cui riflettere.
leggi la recensione completa di gacHawking ha pensato e scritto molte cose interessanti, alcune fondamentali. L'abilità di sceneggiatura e regia è di non farvene intravvedere neanche una.
leggi la recensione completa di SredniVashtarTroppo orientato al punto di vista della ex moglie, non riesce a trasmettere il dramma umano del protagonista.
leggi la recensione completa di S*Una storia d'amore al confine del possibile…forse impossibile, comunque ben raccontata. Nessun altra velleità a parte alcune battute sulle teorie di Hawking e sul suo agnosticismo. Molto bravo il protagonista.
commento di Tex MurphyPiù che del Fisico e dell'uomo, è la storia della sua malattia e delle conseguenze sulla sua prima storia d'amore. Toccante, anche grazie alla prova degli attori, ma non così interessante.
commento di negro