Trama
A seguito di circostanze indipendenti dalla sua volontà, la giovane studentessa Lucy (Scarlett Johansson) vede le sue capacità intellettuali crescere all'infinito. "Colonizzando" il suo cervello, acquisirà poteri illimitati che le permetteranno di trasformarsi in una micidiale macchina da guerra contro ogni logica umana.
Approfondimento
LUCY: LE INFINITE CAPACITÀ DEL CERVELLO UMANO
Scritto e diretto da Luc Besson, Lucy è un action thriller che prende in esame la possibilità che un essere umano possa far ricorso all'uso del 100% delle possibilità offerte dal cervello, ottenendo l'accesso alla capacità più remote della propria mente. Da tempo si ipotizza che gli esseri umani usini solo una piccola percentuale delle capacità celebrali in determinati moment: da secoli, la scienza si chiede cosa accadrebbe inece se il genere umano riuscisse ad attivare contemporaneamente ogni regione del cervello mettendo in azione i circa 86 miliardi di neuroni che tutti possediamo.
Partendo da questo presupposto, Besson concentra la sua storia intorno a Lucy, una spensierata studentessa che vive a Taiwan e che, una volta ingannata dal proprio fidanzato, si ritrova ostaggio di uno spietato malvivente. Trasformata da questi in un corriere, Lucy è costretta a vedersi iniettare una sostanza chimica, che una volta assorbita sblocca in lei capacità celebrali inimmaginabili e in grado di portarle incredbili cambiamenti fisici e mentali. Sviluppando così tratti sovrumani (tra cui la telepatia, la telecinesi e il controllo sulla materia), Lucy inizia a girare in tutto il mondo per cercar l'aiuto del professor Samuel Norman, un ricercatore che da decenni studia le potenzialità del cervello umano e che è l'unica persona al mondo in grado di comprendere dove possa portare quanto accaduto alla ragazza. Ad aiutarla nella sua ricerca è il capitano Pierre Del Rio, un poliziotto francese disposto a sacrificare la sua stessa esistenza per proteggerla. Inseguita dagli ex carcerieri, Lucy si trasformerà strada facendo in una guerriera evoluta e dai poteri incomprensibili da ogni logica umana.
Per portare la storia di Lucy sullo schermo, Luc Besson ha potuto contare su un gruppo di validi collaboratori, che comprende il direttore della fotografia Thierry Arbogast, lo scenografo Hugues Tissandier, il montatore Julien Rey, il costumista Olivier Bériot e il compositore Eric Serra. Per rendere le premesse della storia più credibili e vicine alla realtà, Besson ha inoltre incontrato diversi scienziati, tra cui il neurologo di fama mondiale Yves Agid, cofondatore del Brain & Spine Institute (ICM) di Parigi. La droga iniettata a Lucy e capace di generare un effetto domino nel suo cervello è invece una sostanza naturale che le donne incinte producono nella sesta settimana di gravidanza, chiamata CPH4.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Creatore di forti personaggi femminili interpretati da attrici divenute delle eroine iconiche, Besson ha voluto come protagonista di Lucy Scarlett Johansson, ritenuta da egli in grado di ritrarre la sua Lucy sia nei momenti più vulnerabili sia nelle scene di azione più spericolate. Ragazza media, Lucy è in Asia e come le sue coetanee si diverte con gli amici o alle feste prima di scoprire quanto il mondo davanti a lei sia duro da affrontare. Usata incosapevolmente come tramite dal fidanzato per i suoi affari illeciti, Lucy viene a contatto con una realtà per lei difficile da gestire e, mentre le sue abilità si evolvono, decide di rivolgersi al professor Samuel Norman, esperto del cervello umano, per capire cosa le stia realmente accadendo. A impersonare il neurologo di fama mondiale è il premio Oscar Morgan Freeman.
Le capacità celebrali di Lucy si attivano nel momento in cui le viene iniettata una sostanza chimica dal gruppo di malviventi con cui il fidanzato è in combutta. A capo della banda criminale vi è il boss Jang, una sorta di diavolo in terra a cui presta il volto l'attore sudcoreano Choi Min Sik. Puramente malvalgio e senza timore della morte, Jang è il simbolo del male e non si pone limiti né tantomeno ha valori su cui fare affidamento: senza alcun lato emotivo, crede solo negli affari e per lui tutto ciò che lo circonda è solo un oggetto o un mezzo per raggiungere i propri scopi.
In fuga da Jang e dai suoi scagnozzi, Lucy entra in contatto con il capitano francese Pierre Del Rio, un ufficiale di polizia a cui lei fornisce informazioni sui contrabbandieri che cercavano di eludere la sicurezza aeroportuale. Portato in scena dall'attore egiziano Amr Waked, Pierre è in un primo momento sconvolto dalla storia della ragazza e non le dà alcun credito per poi ritornare sulle sue posizioni dopo essere rimasto stordito dalle sue capacità.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (29) vedi tutti
Originale, imprevedibile... ben fatto e da prendere come "divertissement". voto 7
commento di Aiace68Un film che, tra alti e bassi, si rivela comunque originale e ben diretto da Luc Besson, con una trama che rimane sempre sul filo di generi diversi, dal thriller al poliziesco alla fantascienza
leggi la recensione completa di galavernaSono pazzo di Scarlett e quindi ho dovuto vedere il film. Confermo che si tratta di una cagata pazzesca
commento di MelloncioneDivertente "action sci-fi". Da non prendere sul serio
leggi la recensione completa di Furetto60Simpatica. 7
commento di BradyHo guardato il film senza sapere nulla su di esso, solo il titolo, quindi parlo senza preconcetti, non sapendo che era di Besson mi sono fatta l'idea che fosse di Guy Ritchie per via delle scene d'azione esageratamente fantastiche e gli inserti documentaristici. Concludo, storia mal gestita, idee interessanti, ottimo Choi, insufficiente la durata.7
commento di GabryLedInteressante disquisizione sulle potenzialità del cervello umano, iperbolicamente narrata da Besson, come suo solito. Avvincente. Spettacolare Scarlett Johansson.
commento di GioviNCCConfusionario, inutilmente frenetico e con punte di ridicolo involontario, Lucy rappresenta uno dei punti più bassi della carriera di Luc Besson, che qui si limita a mettere in scena con poca convinzione una sceneggiatura pigra e inerte, da cui emergono sporadicamente suggestioni vagamente interessanti ma mal dosate.
leggi la recensione completa di rickdeckardLa storia sarebbe anche interessante,ma sinceramente non è sviluppata bene. Voto 5
commento di ScemaranUna boiata pazzesca ( Fantozzi)
commento di Levis2004Visto con pretese e attese basse, invece si rivela un gran bel film sia a livello filosofico che a livello tecnico/spettacolare. Decisamente sottovalutato!
commento di silviodifedeLa banana è quel frutto che - se sulla buccia ci scivola sopra un regista - esso produrrà inevitabilmente un film banana. Per ulteriori dettagli vai alla mia recensione.
leggi la recensione completa di GikoGomezPretenzioso, pretestuoso, tanto fumo e poco arrosto. Anzi, l'arrosto c'è, ma in fin dei conti era meglio il fumo. Sembra che oggi giorno la parità di genere debba passare per forza attraverso una serie di eroine (!!!) cinematografiche veramente, ma veramente, insulse. E più si cerca di alzare il tiro, come in questo film, e più insulse risultano.
commento di MovieMakerUn po' una minchiatina, ma la zampata del maestro si vede.
commento di ENNAHUn perfetto nome da crema idratante prestato al cinema, ma Lucy non è solo un prodotto fine a se stesso è anche un action movie fantascientifico divertente da guardare.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli....un'ora e mezza di Luc Besson, vale sempre...se uno soffre d'insonnia (la notte). Sufficiente...
commento di ivcaviccFilm popcorn, avvincente ma troppo esagerato e pretenzioso. Voto: 5.
commento di faumesVeramente un film scadente. Qualche scena d'azione ti coinvolge ma non basta per darne un voto positivo. Insomma, per quanto mi riguarda questo mix tra azione, fantascienza e "mini-horror" funziona solo a metà. E la metà di 10 è 5. Voto, quest'ultimo, aggiudicato.
commento di AntofroncyBella idea originale, un film senza tempi morti, senza dubbio da vedere
commento di ControventoBel film, non uno di quelli da definire un capolavoro, ma bello da vedere, inoltre quando NON si sente quel sapore di già visto ...o... già sentito sento sempre il dovere di premiare il film. Detto questo bisogna dire che il film gira come un orologio, attori e regia non danno adito a sbavature, ma, non spicca il volo... peccato eravamo li, li...
commento di gacUna ragazza viene usata come corriere di una nuova droga, ficcatagli di forza in una sacca all'interno dello stomaco. La sacca si rompe, lei assume superpoteri totalmente incompatibili con la realtà scientifica. Da lì in poi, il delirio.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl cervello è l'organo più sopravvalutato che ci sia !
leggi la recensione completa di ezzo24Scarlett Johansson bellissima ma immobile, Morgan Freeman sempre bravo ma non dice niente di nuovo... e basta. Il film non c'é.
commento di ottobyte"se potessimo usare il 100% del cervello cosa diventeremmo?" "europei."
commento di logicbombUn buon film d'azione e SF, pure con i distinguo sul lato scienza e qualche buco di sceneggiatura. Adrenalina a fiumi, comunque.
leggi la recensione completa di tobanisFilm che all'inizio incuriosisce ma poi si perde nell'immobilismo facciale di Lucy e in una trama abbastanza confusa.
commento di LauraOldStyleUn film sciocco e banalmente frenetico. Filosofia spiccia e azione senza emozione. Togli Scarlett e il film è meno di zero.
commento di zapata73Bisogna essere troppo intelligenti per apprezzare questa pu…anata…
commento di Tex MurphySebbene proponga molti luoghi comuni, sia scontato in troppi punti salienti e l'azione sia a volte fine a se stessa, il ritmo è buono e la scenografia condita di piccole ironie distensive.
commento di bebabi34