Trama
L'incredibile storia della vita di James Brown (Chadwick Boseman), ripercorsa attraverso la sua musica, i suoi passi e suoi stati d'animo. Dalla povera infanzia alla consacrazione come padrino del soul, si racconta l'evoluzione di una delle figure più influenti del XX secolo.
Approfondimento
GET ON UP: L'ASCESA DI JAMES BROWN
Diretto da Tate Taylor e scritto da Jez e John-Henry Butterworth, Get On Up racconta la storia dell'ascesa di James Brown dall'estrema povertà fino alla fama che lo ha reso uno dei più influenti musicisti della storia. Conosciuto con tantissimi nomi (Mr. Dynamite, The Godfather of Soul, The Hardest Working Man in Show Business), Brown è nato poverissimo nel South Carolina nel 1933 nel bel mezzo della Grande Depressione ed è sopravvissuto a una giovane esistenza di abbandono, abusi, riformatorio e carcere. Poiché nessuno gli ha insegnato le regole, era chiaro che fosse destinato a romperle: sia da pugile dilettante sia da musicista, è divenuto celebre per i duri ritmi che si imponeva, diventati simbolo della sua pulsante forza vitale.
Prodotto da Brian Grazer (celebre per i biografici A Beautiful Mind e 8 Mile) e Mick Jagger, Get On Up include diverse sequenze musicali (come lo strepitoso concerto di Brown all'Apollo Theater nel 1962, quello al Boston Garden nel 1968 e quello all'Olympia di Parigi nel 1971, oltre alla famosissima partecipazione al T.A.M.I. Show - un concerto divenuto film - del 1964) e ricorre a una struttura non lineare, grazie alla quale il personaggio di Brown parla direttamente con il pubblico e ripercorre le sue vicende mostrando come si possano superare con determinazione e padronanza le avversità della vita. Nel corso della realizzazione del film, girato nello stato del Mississippi, il regista Tate Taylor ha voluto che a suo fianco lavorassero gran parte dei collaboratori del suo precedente The Help: il direttore della fotografia Stephen Goldblatt, lo scenografo Mark Ricker, la costumista Sharen Davis e il compositore Thomas Newman.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Leggenda della musica, pericoloso, sexy e divertente, James Brown è divenuto la voce per eccellenza dell'America nera subito dopo la morte di Martin Luther King e il rilascio del singolo Say It Loud - I'm Black and I'm Proud e trovare chi potesse interpretarlo in Get On Up non è stato per i realizzatori del film un compito facile. La scelta è ricaduta su Chadwick Boseman, chiamato a dare voce e corpo a Brown in varie fasi della sua vita, passando abilmente da un Brown appena diciassettenne a uno già sessantenne. Studiandone movimenti e personalità, Boseman ha fortemente voluto che la sua interpretazione fosse lontana da una semplice imitazione e si è immerso nel personaggio grazie all'aiuto del coreografo Aakomon Jones e agli incontri con i familiari ancora in vita di Brown.
Oltre a Boseman, il cast di Get On Up conta sulla presenza di molti attori affermati: Viola Davis (è Susie Brown, la madre di James), Octavia Spencer (è la zia Honey), Nelsan Ellis (è Bobby Bird, musicista e amico di Brown), Dan Aykroyd (è il manager e agente Ben Bart), Craig Robinson (è Maceo Parker, sassofonista del gruppo The Famous Flames), Lennie James (è Joe Brown, il padre di James), Tika Sumpter (è la cantante Yvonne Fair) e Jill Scott (è Deedee, la seconda moglie di Brown). In Get On Up, inoltre, fa il suo esordio come attore il multipremiato cantautore Aloe Blacc, nei panni di Nafloyd Scott, il chitarrista dei Famous Flames.
Note
Opera volutamente frammentata, che vaga freneticamente nel tempo e nello spazio di una vita densissima, affastellando aneddoti, epifanie, esibizioni, accostando sequenze oniriche e monologhi oltre la quarta parete a uno svolgimento narrativo convenzionale. Nonostante ci provi con tutte le proprie forze, non riesce a evitare di somigliare a una discreta quantità di biografie del rock. Dimenticandosi di affrontare l’impatto irresistibile delle sue canzoni sulla gente.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Non è raro vedere una biografia fatta con tanto cuore e descrizione di particolari. Sono rimasto affascinato anche da come sono inseriti i flashback. Complimenti a chi lo voluto.
leggi la recensione completa di Ippica68L'anima del Funky Groove. La vita controversa di un genio. Grande interpretazione.. Gran Film Storico musicale e non solo. Voto 7
commento di SuperFioreUn ritratto a chiaroscuri di James Brown che si avvale di un buon protagonista ma fallisce nella narrazione incerta e squilibrata.
leggi la recensione completa di Fanny Sally