Trama
Josh e Cornelia Srebnick sono una coppia di quarantenni felicemente sposati. Non hanno bambini ma la loro unione si mantiene serena. Mentre Josh è alle prese con il montaggio del suo nuovo documentario, l'ispirazione sembra venirgli a mancare. L'incontro con Jamie e Darby, una giovane coppia libera, porta una ventata di ossigeno in Josh, facendogli vivere quella giovinezza che avrebbe sempre voluto. Ben presto, infatti, Josh e Cornelia iniziano a frequentare i due nuovi amici, scoprendo che non esiste un limite d'età per essere giovani.
Approfondimento
GIOVANI SI DIVENTA: UNA COMMEDIA SULLE DIFFERENZE GENERAZIONALI
Scritto e diretto da Noah Baumbach, Giovani si diventa racconta la storia di Josh e Cornelia, una coppia di quarantenni felicemente sposati e impegnati in campo artistico, che vedono la loro vita stravolta dall'incontro con Jamie e Darby, due spiriti liberi, indipendenti e fantasiosi che fanno coppia anche nella vita privata. Dopo aver rinunciato da tempo ad avere figli, Josh e Cornelia hanno accettato di accettare il fatto di non avere figli e l'uomo è alle prese con il montaggio del suo ultimo documentario quando l'incontro con i due hipster lo porta a dare una svolta alla sua esistenza. Per egli, la nuova amicizia significa poter riaprire uno spiraglio sulla propria giovinezza e, senza esitazione, inizia a seguire Jamie e Darby nel loro universo, ponendo le basi di un rapporto che dovrebbe essere fatto di reciproca fiducia e amicizia.
Con la direzione della fotografia di Sam Levy, le scenografie diAdam Stockhausen, i costumi di Ann Roth e le musiche di James Murphy, Giovani si diventa è una commedia cross-generazionale sul tempo che passa, su come cambiano le ambizioni e la ricerca del successo, sullo sfondo di un matrimonio messo a dura prova dalle incredibili energie della giovinezza.
Ogni nuova generazione rappresenta una minaccia per quella precedente, ma forse il generation gap più interessante in assoluto si instaura quando l'uso massiccio e pervasivo della tecnologia ha il sopravvento originando vere e proprie transizioni culturali. L'era contemporanea è una di queste fasi. Che succede quando la generazione X - le persone diventate adulte prima dell’avvento di internet e dei social media che hanno sovvertito e rivoluzionato la cultura - si incontra e si scontra con la generazione Z?
Questa è la domanda alla quale Noah Baumbach cerca di rispondere con Giovani si diventa. Per il regista, infatti, la storia di Giovani si diventa prende le mosse da due macro-situazioni: la prima è il desiderio di raccontare le dinamiche relazionali del nostro tempo, matrimonio e amicizia in primis - e i luoghi che tali relazioni intersecano; la seconda è la necessità di mettere a confronto l'avanguardia rappresentata dagli artisti più giovani con le forme di espressione incarnate da chi, in qualche modo, è ormai "cresciuto".
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di Giovani si diventa sono due coppie newyorkesi che si incontrano e diventano amici, formando un improbabile quartetto spesso al centro di situazioni insolite e divertenti. Josh e Cornelia hanno superato gli anta, e non hanno ancora fatto del tutto pace con la decisione - razionale - di non avere figli, mentre Josh è concentrato su un interminabile documentario di sei ore che ha riempito la sua vita professionale degli ultimi dieci anni. Stanno bene assieme, ma forse non quanto avrebbero sperato o immaginato. Ad interpretarli sono Ben Stiller e Naomi Watts.
I loro nuovi amici, Jamie e Darby, appena ventenni, sono due hipster indipendenti e fantasiosi, capaci di prodursi da soli il gelato o costruirsi una scrivania, amanti dei vinili e delle macchine da scrivere, animati da un'allure un po' retro, quasi post-digitale. Sono l'essenza dell'imprevedibile spontaneità che si fa strada sotto una coltre di regole morali e culturali. Jamie e Darby sono portati in scena da Adam Driver e Amanda Seyfried.
Per frequentare i nuovi amici, Josh e Cornelia mettono da parte le vecchie conoscenze, tra le quali spicca Fletcher, impersonato da Adam Horovitz, rapper del gruppo statunitense dei Beastie Boys.
Note
Cantore dolente dell’amarezza del privilegio wasp, Baumbach non risparmia cattiveria né per la comunità dei trentenni maniaci di VHS e vinili, né per i suoi coetanei afflitti da crisi di mezza età. Ma la commedia dello scontro generazionale è la superficie di un discorso più affilato e globale, un tragicomico thriller sulla mancanza di talento e sull’etica dell’immagine, sul senso di fare cinema nell’era della democrazia del digitale. Sul dramma, ombelicale eppure autentico, di non riconoscere il proprio posto nel mondo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Secondo FilmTV dovrebbe essere una commedia, ma qui non si ride e nemmeno sorride mai. Ma proprio mai...
commento di aleagos"messa in piazza" (cattivella...) delle nostalgie dei quarantenni. Voto: 7 (sette).
commento di Roberto MorottiIo ho passato tutti i miei vent'anni a sentirmi già troppo vecchio.... Non esiste niente di spensierato al mondo come invece potrebbe sembrare... È una sensazione "tragica" che ci portiamo addosso, ci preoccupiamo sempre se stiamo facendo la cosa giusta per la nostra vita o no. (da un'intervista a Noah Baumbach)
leggi la recensione completa di KurtisonicIn una NewYork che è soprattutto quella degli interni in cui vivono i borghesi colti - la Manhattan di Woody Allen è indirettamente citata - il regista con ironica malinconia mette in scena i due antitetici e molto credibili personaggi di Josh e di Jame. Più convenzionali, secondo me, i ritratti dei personaggi femminili. Peccato!
leggi la recensione completa di laulillaOttimo lavoro cinematografico del regista statunitense Noah Baumbach,attori ispirati.
leggi la recensione completa di Furetto60Giovani hipster contro hipster meno giovani. Non vince nessuno. Nemmeno il regista e lo sceneggiatore.
commento di moviemanuna coppia di quarantenni senza figli trova nuovi stimoli frequentando un'altra coppia di giovani Hipster conosciuti "casualmente". Nasce una grande amicizia che sfocerà poi in uno scontro e nella successiva accettazione delle differenze generazionali.
commento di ENNAHTre coppie a confronto, tra mode, manie, finzione e verità.
leggi la recensione completa di BalivernaTre coppie a confronto, tra mode, manie, vinzione e verità.
leggi la recensione completa di BalivernaTre coppie a confronto, tra mode, manie, vinzione e verità.
leggi la recensione completa di BalivernaGiovane=ambizioso,rivoluzionario Anziano=conservatore,tradizionalista
commento di Infinity94