Regia di John Cromwell vedi scheda film
Il capitano Rip Murdock(Bogart) rientra dalla guerra insieme al compagno d'armi Johnny Drake, in attesa di ricevere una medaglia al merito. Improvvisamente però Drake fugge, costringendo Murdock ad indagare. Quello che il capitano scoprirà sarà un torbido affare che chiama in causa il passato del giovane ed una donna di nome Coral (Lizabeth Scott).
Cromwell lascia che a narrare la storia sia la voce fuori campo di Murdock, attraverso un lungo flashback per nulla didascalico, che ricostruisce pezzo dopo pezzo l'indagine.
"Come mi sembrava strana quella la notte, così come quel primo bacio, tutto troppo bello".
Lizabeth Scott è una dark lady assolutamente convincente, terribilmente ambigua e pericolosa; il film asseconda la sua figura dominante, le sue malate pulsioni, demolendo le certezze che lo spettatore crede di avere , attraverso un continuo ed efficace cambio di carte in tavola .
"Ma si rende conto del pericolo che corre? Il pericolo più grande è la tua bocca".
Uno stralcio di dialogo fra Murdock e Coral, che da un po' l'idea del tono del film.
Fatale, ineluttabile.
Murdock/Bogart è professionalmente ineccepibile, ma emotivamente in balia totale dei propri sentimenti, come se una coltre di fumo si palesasse continuamente davanti al suo intelletto, offuscandone la lucidità. Il film gioca parecchio sul rapporto di attrazione/ repulsione tra i due ottimi protagonisti, oltre che su un eccellente plot.
Un fulgido esempio di tutto ciò che il noir rappresenta.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta