Trama
Max Simkin (Adam Sandler), solitario riparatore di scarpe, gestisce una calzoleria a New York. Insoddisfatto della propria esistenza e alle prese con una crisi di mezza età, scopre grazie a una vecchia cucitrice di avere il potere di entrare letteralmente nelle vite dei suoi clienti. Allargando la visione del suo mondo, troverà la forza e il coraggio per dimostrare a tutti le sue vere potenzialità.
Approfondimento
THE COBBLER: UN CALZOLAIO MAGICO
Diretto da Thomas McCarthy e scritto dal regista con Paul Sado, The Cobbler racconta la storia di Max Simkin, un uomo che ripara scarpe in un negozio di New York che appartiene alla sua famiglia da diverse generazioni. Alle prese con le difficoltà della vita quotidiana, Max si imbatte su un vecchio cimelio di famiglia che gli permette di entrare dentro le esistenze dei suoi clienti e di vedere il mondo con una prospettiva nuovo: per lui, camminare nei panni di qualcun altro è l'unico modo per scoprire veramente chi egli stesso sia.
Con la direzione della fotografia di Mott Hupfel, le scenografie di Stephen H. Carter, i costumi di Melissa Toth e le musiche firmate da John Debney e Nick Urata, The Cobbler è la storia di formazione di un individuo di mezza età, che rivela come non sia mai tardi per crescere. Prendendo in considerazione la crisi economica che sconvolge nel Duemila tutte le città d'America, The Cobbler è in definitiva una favola cui ingredienti principali sono la famiglia, il lavoro, le responsabilità sociali e i superpoteri. Da più generazioni, la calzoleria dei Simkin serve i clienti della Grande Mela ma, rispetto ai predecessori, Max si sente bloccato in una vita che non si è scelto e su cui crede di non avere il controllo. Grazie a una vecchia cucitrice, scopre l'incredibile potere di entrare nelle vite altrui, di scoprire lati nascosti della sua personalità e di fare cose tra loro molto diverse, intraprendendo così un percorso di autoscoperta che lo porta a una effettiva maturazione.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di The Cobbler è l'attore Adam Sandler, chiamato a rivestire i panni di Max Simkin. All'inizio della storia, Max si sente braccato e come molti dei suoi coetanei sta attraversando una crisi di mezza età che lo porta a chiedersi se ciò che fa, il calzolaio, è realmente ciò che desidera. Inoltre, conserva nel cuore un grosso dolore, legato alla scomparsa del padre, impersonato da Dustin Hoffman, avvenuta quand'egli era molto piccolo. Max vive in casa con la madre, a cui presta il volto l'attrice Lynn Cohen, e trascorre le sue giornate a riparare scarpe nel suo negozio di Lower East Side, dove può contare sull'amicizia del vicino e barbiere Jimmy, impersonato da Steve Buscemi.
Mentre lavora alla riparazione di un paio di scarpe di un gangster locale, supportato da Method Man, si rompe la cucitrice e Max è costretto a ricorrere a un vecchio cimelio di famiglia custodito nel seminterrato, una macchina che rivela ben presto doti straordinarie e inaspettate. Realizzando di non essere un semplice ciabattino, Max può entrare nelle vite dei suoi clienti e sperimentare di essere qualcun altro.
Con una quotidianità del tutto sconvolta, Max è costretto però ad affrontare una tragedia personale che fa andare fuori controllo la sua realtà e la sua vita. Solo l'amicizia con l'attivista Carmen, interpretata da Melonie Diaz, gli permette di riscattarsi e di mostrare le sue potenzialità: assurgendo al ruolo di eroe locale, si rivolgerà alla magnate dell'immobiliare Elaine Greenawalt, impersonata da Ellen Barkin, per tentare di porre fine ai diritti negati alla sua amata comunità.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Il primo film con Adam Sandler che mi sia mai piaciuto. È malinconico e contenuto.
commento di LalauraPiù meno ci era già arrivato Montesano nel 1981 con l'episodio Il Televegente di Culo e Camicia, regia di Pasquale Festa Campanile aaahaaahahaha
commento di scapigliatoCast stellare per una simpatica,frizzante, commovente fiaba tra il classico ed il contemporaneo talmente ben realizzata da poter affascinare grandi e piccoli.Commistionando commedia, comico e action movie,la storia accompagna verso un lieto fine magico e non scontato. Film di qualità per qualche ora serena e molto gradevole.
commento di scafoide