Trama
In Francia, l'autorevole e rispettata chef Mallory (Helen Mirren) è sempre più preoccupata per la vicinanza al suo ristorante di un piccolo bistrot indiano, un concorrente che potrebbe portarle via clienti. Iniziando una guerra contro gli indiani e il loro locale, Mallory scoprirà lo straordinario talento del giovanissimo Hassan. A poco a poco, abbandonando le ostilità iniziali, i due diventeranno amici e Mallory lo guiderà nella conoscenza della raffinata cucina francese.
Approfondimento
AMORE, CUCINA E CURRY: UNO SCONTRO DI CULTURE E CIBI
Diretto da Lasse Hallström e sceneggiato da Steven Knight, Amore, cucina e curry è l'adattamento del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano di Richard C. Morais e racconta la storia dell'incontro nel sud della Francia tra la quotata cuoca Madame Mallory, proprietaria di un ristorante stellato, e il giovane indiano Hassan, appassionato di cucina e destinato a un roseo futuro. Superate le divergenze iniziali legate a questioni di concorrenza dettate dalla vicinanza dei rispettivi ristoranti, Madame Mallory prenderà Hassan sotto la sua ala protettiva riconoscendone talento e abilità tra i fornelli.
Al di là dei contrasti "commerciali" tra i due ristoranti e i due differenti tipi di cucina legati a concezioni diverse del mondo culinario, Amore, cucina e curry mostra come il cibo possa diventare fattore di unione, trattando temi come il razzismo, l'integrazione e la capacità di adattarsi ed evolversi in un contesto diverso dal proprio Paese d'origine. Il conflitto tra i due ristoranti simboleggia, inoltre, lo scontro tra due mentalità diverse: quella patriottica di Madame Mallory, che sente l'alta cucina francese minacciata dalle speziate pietanze indiane, e quella ostinata di Papa Kadam, il padre di Hassan che teme che la propria famiglia possa essere ancora una volta cacciata perché non perfettamente integrata.
Girato a Saint Antonin Noble Val, un paesino francese tra i Pirenei, nel corso di 52 giorni e prodotto dagli stessi produttori di Il colore viola (Oprah Winfrey e Steven Spielberg), Amore, cucina e curry si avvale della direzione della fotografia di Linus Sandgren, delle musiche di A.R. Rahman, delle scenografie di David Gropman e dei costumi di Pierre-Yves Gayraud.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di Amore, cucina e curry, al centro di un apparente guerra tra due ristoranti e di un conflitto tra diverse culture e credenze, vi sono da un lato Madame Mallory e dall'altro lato Hassan. Interpretata da Helen Mirren, Madame Mallory dirige il ristorante 'Le Saule Pleureur', un posto chic e rinomato per le sue specialità francesi e per la stella ottenuta dalla guida Michelin. Donna autoritaria, testarda e dalle convinzioni radicate, sogna una seconda stella e non fa mistero del disprezzo che inizialmente prova nei confronti del ristorante indiano che apre a 30 metri dal suo locale: ai suoi occhi il rivale, la 'Maison Mumbai', rappresenta uno spregio al buon gusto e alla decenza. Ad aprire il ristorante indiano è stato Papa Kadam, un uomo forte e sfacciato che lavora sodo. Arrivato nel paesino di Saint-Antonin dopo essere stato costretto ad abbandonare la propria casa a Mumbai in seguito ad alcuni tragici eventi, Papa Kadam ha il volto di Om Puri.
Figlio di Papa Kadam è il giovanissimo Hassan, un ragazzo umibile e sensibile che ha ereditato dalla madre la passione per la cucina. Impersonato da Manish Dayal, Hassan si innamora di Marguerite, la vice chef del ristorante di Madame Mallory portata in scena da Charlotte Lebon, e fa di lei la sua preziosa fonte di informazione e di ispirazione. Interessandosi alla cucina francese, Hassan si trasferirà a Parigi ma nella capitale dei cuochi e degli esperti di cucina scoprirà che cucinare non è un atto meccanico o scientifico ma è soprattutto qualcosa di emozionale, legato ai ricordi e all'amore.
Note
Tradizioni e classi sociali si scontrano fondendosi caoticamente con una magica ubriachezza che scioglie anche la tecnica di Helen Mirren, lasciando prevalere il piacere del gioco sul mestiere. Il gruppo di famiglia in un interno è quello di Buon compleanno Mr. Grape, le attese di Hachiko - Il tuo migliore amico. Hallström qui non ha più freni; lascia volare i personaggi, anche con lo sfondo del cielo stellato. Adattamento di un libro di Richard C. Morais.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Nel 2000 Chocolat..... nel 2014 Amore cucina e curry. Su tutto e tutti la grandissima Helen Mirren e la sua vice Chef la canadese Charlotte Le Bon.
leggi la recensione completa di claudio1959La cucina unisce i popoli e supera le diffidenze legate ad una cultura diversa. La curiosità nello sperimentare gusti nuovi speziati avvicina.
leggi la recensione completa di EmikitinAmmaliante la gia' vista in giro Charlotte Lebon ma Pellicola abbastanza soporifera.voto.4.
commento di chribio1ATTENTI A QUEL TITOLO!!!
leggi la recensione completa di fayValentine