Angelique ha 58 anni e lavora come hostess in un bar. Con una carriera in vari cabaret al confine franco-tedesco, è la più anziana delle lavoratrici del Palais Madame ed inevitabilmente gli occasionali clienti del locale scelgono le ragazze più giovani di lei. Ciò per Angelique significa dover venire a patti con il fatto che la sua carriera è arrivata al limite e con l'esigenza di farsi da parte. Senza mai preoccuparsi del domani, Angelique rimane sorpresa quando Michel, un ex cliente, le chiede di sposarlo, facendo avverare quello che era il suo sogno da adolescente.
Grandioso ritratto di una prostituta libera e selvaggia che cerca di mettere su famiglia. Magari non sarà particolarmente realistico ma si tratta di un film orgogliosamente anticonformista con personaggi e interpretazioni memorabili.
Angelique è la rappresentazione senza filtri della resistenza del passato, l’estrinsecazione umana della favola della rana e dello scorpione, la prova incontrovertibile che i tentativi di raggiungere la felicità se ne infischiano del libero arbitrio e seguono, senza capricci ma con determinazione, una forza oscura che potremmo chiamare destino (ovvero l’impilarsi delle… leggi tutto
"Party Girl" di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis (2014)
Angélique non conosce altro che la vita del locale, la sua vita è un rituale adolescenziale dove baratta le sue attenzioni per una generosa consumazione al bar da parte del cliente; ha imparato come farsi desiderare dagli uomini riproducendo meccanicamente gli stessi movimenti senza soluzione di… leggi tutto
FESTIVAL DI CANNES 2014 – UN CERTAIN REGARD – PRIX CAMERA D'OR
Angelique è un'entreneuse di un locale notturno. Non è, come si potrebbe pensare, una matura prostituta, ma il suo compito è quello di accogliere i clienti e farli abbondare nelle consumazioni. Giunta alla soglia dei sessanta, la donna, sempre molto curata e vezzosa, inanellata ed… leggi tutto
"Party Girl" di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis (2014)
Angélique non conosce altro che la vita del locale, la sua vita è un rituale adolescenziale dove baratta le sue attenzioni per una generosa consumazione al bar da parte del cliente; ha imparato come farsi desiderare dagli uomini riproducendo meccanicamente gli stessi movimenti senza soluzione di…
Angelique è la rappresentazione senza filtri della resistenza del passato, l’estrinsecazione umana della favola della rana e dello scorpione, la prova incontrovertibile che i tentativi di raggiungere la felicità se ne infischiano del libero arbitrio e seguono, senza capricci ma con determinazione, una forza oscura che potremmo chiamare destino (ovvero l’impilarsi delle…
Poco interessante. Ecco, diciamocelo pure, non lascia niente questo film, se non l'idea di aver visto la storia e la famiglia di una persona che potrebbero essere altre mille, senza infamia nè lode, ma anche senza insegnare niente o aggiungere niente alla vita di ognuno di noi.
ha ragione filmtv a dire che è un film monocorde. non c'è tensione nemmeno nei momenti in cui sarebbe giusto ci fosse. commozione durante il ritrovamento con la figlia più giovane e confusione nel realizzare che la sua famiglia è la sua vera famiglia. un cortocircuito rischioso tra fiction pura e finto documentario. devo dire che la troppa fiducia richiesta da chi ha…
Genere documentario??? Non capisco e non mi adeguo. Questo è signor film...pieno di tante cose pur nella sua semplicità. Mi è piaciuto in particolare per avere ben rappresentato il dilemma di chi vuol cambiare vita, di chi ritiene che si può mutare la propria condizione. Come mangiare un bignè pieno di tanta crema
Seguiamo con curiosità l'andamento di queste due liste che compaiono puntualmente sul sito a nostra firma: una il giovedì (come questa) con i film in uscita, ordinati secondo il punteggio già…
Party Girl è la storia di una sopravvissuta, di una signora non più giovane che si ostina a vivere come una creatura della notte, al limite tra la luce al neon dei locali e la luce naturale del giorno che nasce. Si chiama Angélique, per anni ha ballato nei night club e una volta invecchiata non ha saputo rifarsi una vita. Come la terra in cui vive, la Lorena,…
La storia vera di Angelique, ormai sessantenne adescatrice in un locale di steap-tease, costretta dall'avanzare dell'età a confrontarsi con la sua solitudine e con la sua incapacità di costruire legami solidi. La proposta di matrimonio di un affezionato ammiratore e assiduo cliente del locale, Michel, sembra l'occasione che serve ad Angelique per dare una svolta alla sua vita. Il…
FESTIVAL DI CANNES 2014 – UN CERTAIN REGARD – PRIX CAMERA D'OR
Angelique è un'entreneuse di un locale notturno. Non è, come si potrebbe pensare, una matura prostituta, ma il suo compito è quello di accogliere i clienti e farli abbondare nelle consumazioni. Giunta alla soglia dei sessanta, la donna, sempre molto curata e vezzosa, inanellata ed…
Una buona parte degli autori francesi che vogliono restare aderenti alla realtà contemporanea ha la capacità di sintetizzare, di eliminare preamboli e in quattro sequenze di fare entrare nella storia lo spettatore in maniera molto diretta. La qualità maggiore di Party girl è questa finchè si attiene al registro asciutto, spigliato e privo di sentimentalismi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Grandioso ritratto di una prostituta libera e selvaggia che cerca di mettere su famiglia. Magari non sarà particolarmente realistico ma si tratta di un film orgogliosamente anticonformista con personaggi e interpretazioni memorabili.
commento di michel"When I was three, I thought the world revolved around me. I was wrong and so I sing along. And if you dance, then dance with me" (Party Girl - U2)
leggi la recensione completa di MarioC