Trama
Bob Saginowski (Tom Hardy), barista solitario, si muove tra le fila di un sistema segreto di rifornimento di denaro per i gangster locali nel sottobosco dei bar di Brooklyn. Sotto la pesante mano del datore di lavoro e cugino Marv (James Gandolfin), Bob si ritroverà al centro di una rapina andata male e di indagini che scavano in profondità nel passato del quartiere, dove amici, famigliari e nemici, hanno lavorato insieme per farsi una vita a qualsiasi prezzo.
Approfondimento
CHI È SENZA COLPA: UN UOMO ALLA RICERCA DI SALVEZZA
Diretto da Michael R. Roskam e sceneggiato da Dennis Lehane, Chi è senza colpa si basa su un racconto breve dello stesso Lehane (Animal Rescue, pubblicato in Boston Noir) e segue la storia di Bob Saginowski, un barista solitario di New York che si muove nel sottobosco dei bar che 'nascondono' il denaro proveniente dal mondo della malavita organizzata. Sotto la 'guida' del cugino Marv, Bob si ritroverà al centro di una rapina andata a male e di un'indagine che rimetterà in discussione l'intera vita del quartiere di Brooklyn. Partendo dalla scoperta di un cucciolo di pitbull abbandonato e abusato, Chi è senza colpa racconta di come Bob chieda l'aiuto della vicina Nadia, mettendo le basi per un'insolita storia d'amore che deve vedersela con Eric Deeds, primo proprietario del cane ed ex violento fidanzato della donna, e con la rapina al bar, lasciando scoprire a Eric verità inaspettate e scioccanti sulle persone che credeva di conoscer bene.
Trasformando la storia del salvataggio di un cane nella vicenda di un uomo che deve prima di ogni cosa salvare se stesso, Chi è senza colpa conta sulla direzione della fotografia di Nicolas Karakatsanis, sulle scenografie di Thérèse DePrez, sui costumi di David Robinson e sulle musiche di Marco Beltrami.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Per Chi è senza colpa, suo primo film americano, il regista Roskam - di origine belga - ha voluto un cast di interpreti internazionali per restituire l'idea della città di New York come meltin' pot di culture diverse, chiamando al suo fianco l'attore britannico Tom Hardy, l'attrice ispanico-svedese Noomi Rapace, l'americano James Gandolfini e il belga Matthias Schoenaerts.
Il protagonista Bob, interpretato da Tom Hardy, è un uomo reduce da un lungo decennio di 'ibernazione', da un periodo in cui ha scelto di non lasciarsi coinvolgere emotivamente da niente e nessuno. Sorta di anti-eroe senza pretese e sottovalutato dagli altri, Bob è all'apparenza un uomo qualunque, con un grande cuore e una lunga storia alle spalle che preferisce tenere nascosta e segreta. Conducendo una vita ordinaria, Bob ha un sussulto quando trova in un bidone Rocco, un cucciolo di pitbull, infreddolito e ricoperto di sangue. Nel tentativo di curarlo, chiede aiuto a Nadia, la giovane vicina di casa con cui inizia a legare sin da subito e da cui impara a prendersi cura dell'animale. Come Bob, anche Nadia sta proteggendo se stessa dal passato e il suo animo ferito la porta a non voler più fidarsi di qualcuno, nonostante in fondo speri di incontrare prima o poi qualcuno che riesca a risvegliarla dal torpore in cui si trova dopo una tormentata relazione affettiva. A impersonare Nadia è Noomi Rapace.
Marv, invece, è il cugino di Bob. Portato in scena da James Gandolfini, è più grande di Bob ma non può certo essere visto come una saggia figura paterna. Con un bel po' di manie, Marv è ancora in attesa della grande occasione che possa cambiare la sua esistenza, anche se la sua è un'illusione destinata a non avverarsi mai. Marv è portato sullo schermo da James Gandolfini, alla sua ultima interpretazione prima della prematura scomparsa il 19 giugno 2013 mentre era in vacanza a Roma.
Figura determinante per il futuro di Bob e Nadia insieme è quella di Eric Deeds, che ha il volto di Matthias Schoenaerts. Uomo misterioso di cui all'inizio di Chi è senza colpa si conosce ben poco, Eric si rivela essere il proprietario di Rocco ma anche il violento ex ragazzo di Nadia. Personaggio ricco di sfumature, non può però essere descritto semplicemente come il cattivo della storia, dal momento che in lui è implicita una tristezza che lascia trasparire la sua infelicità e il senso di vergogna per qualcosa che lo riguarda.
Il cast di Chi è senza colpa è poi completato da John Ortiz (è il detective Torres, incaricato di rintracciare i responsabili della rapina), James Frecheville (è il ladruncolo Fitz) e Michael Aronov (è Chovka, il boss ceceno dietro al bar di Marv).
Note
Narrazione incatenata all’incedere apparentemente schivo e impacciato di Hardy, una volta di più ottimo interprete, del quale si intuisce la carica esplosiva repressa ad ogni abbozzare davanti al prepotente di turno. La qualità del film è tutta nella sua trattenuta risolutezza, mentre si perde per strada il confronto con il poliziotto John Ortiz, che pare a un certo punto avere capito tutto ma resta troppo sullo sfondo, poco definito. "Chi è senza colpa" è l’ultimo film di James Gandolfini, anche per questo va visto con sguardo solenne.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Di buon livello la tensione, non tanto per merito della trama, ma piuttosto per merito dell'illusione / attesa di violenza.
commento di moviemanBuon film. Bravi attori. Niente americanate o azioni grottesche. Mi è piaciuto. Voto: BUONO
commento di Yusaku87Gran bel film drammatico. Rivisto volentieri dopo alcuni anni. Attori bravissimi, dialoghi azzeccati, situazioni al limite ma comunque credibili. Gandolfini nel suo ultimo film. Voto 8+
commento di FabiousForse "enigmatico" é più appropriato di giallo. Hardy pare un barista autistico. E si capisce subito che riserverà grosse sorprese. Film vedibile ma lento. Quasi una piece teatrale, spesso ambientato negli interni.
commento di Levis2004Michael Roskam è il poco noto regista belga di questo film, ispirato al breve racconto Animal Rescue di Dennis Lehane, scrittore celebre anche per i romanzi Mystic River e Shutter Island da cui furono tratti i due omonimi film. Dal tandem Roskam–Lehane nasce la sceneggiatura della pellicola, ambientata a Brooklyn, non a Boston come nel racconto.
leggi la recensione completa di laulillaPeccato che questo bel film non fosse neanche segnalato nella pagina "stasera sul digitale terrestre", tra tanti film da 4 e da 3, proprio questo mancava all'appello
commento di adri76Noir asciutto notevole, attori in palla , Hardy veramente in gran forma nella parte di un barman pacifico che fa quello che deve fare in una realtà molto difficile. voto 8
commento di giulmarClassico Film che gia' da subito si capisce che non ci sarà nulla da rimembrare.voto.0.
commento di chribio1Che noiose le scene col barista imbranato, il cagnolino e l'amica bruttina..nel finale si riprende un po' :-( voto 3
commento di stokaiserFinalmente un film politicamente scorretto... e con sceneggiatura rigorosa, attori nella parte, fotografia perfetta: bravo Roskam!!!
commento di sarvaegoFilm ambientato in un bar che copre traffici illeciti della malavita di Brooklyn. Piuttosto tetro ed enigmatico anche perché l'abbiamo visto in inglese e senza sottotitoli.
commento di ENNAHThriller ben fatto, con personaggi memorabili ed una tensione ben centellinata, grazie ad una sceneggiatura fantastica ed una regia che la asseconda benissimo. Straordinario Tom Hardy. Ultima interpretazione di Gandolfini.
leggi la recensione completa di scandonianoThe Drop è un ottimo noir, uno dei migliori film dell'anno passato. Ha un brillante script di Lehane, un cast straordinario, una splendida fotografia e un' ottima regia di Roskam. Provate a recuperarlo, non vi deluderà.
leggi la recensione completa di DjangoFreemanBoh…filmetto dimenticabile e da dimenticare, personaggi che agiscono come lobotomizzati, situazioni al limite del credibile, non sta in piedi nulla in questo film.
commento di Tex Murphy