Trama
Il conduttore Dave Skylark (James Franco) e il suo produttore Aaron Rapoport sono gli artefici del popolare tabloid televisivo Skylark Tonight. Quando scoprono che il dittatore nordcoreano Kim Jong-un è un fan del loro show, i due decidono di intervistarlo nel tentativo di legittimarsi come giornalisti. I loro piani però mutano quando la Cia li recluta, nonostante la loro poca qualificazione, per assassinare lo stesso dittatore.
Approfondimento
THE INTERVIEW: ASSASSINARE IL DITTATORE NORD COREANO
Diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen e scritto dai due registi con Dan Sterling, The Interview racconta la storia di due personaggi del mondo della televisione chiamati dalla Cia a portare a termine una anomala missione in Corea del Nord. Dave Skylark è il re dei talk show notturni: conduttore di un programma di successo, deve parte del suo successo all'amico e produttore Aaron Rapoport. Desideroso di avere un'occasione che cambi per sempre la sua vita, Aaron riesce a rimediare a Dave un'intervista con il leader nord coreano Kim Jong-un, misterioso dittatore e detentore di testate nucleari. Poco prima della partenza per la Corea, Dave e Aaron vengono contattati dalla donna più pericolosa della Cia, che chiede loro di assassinare Kim. Nonostante siano i meno qualificati al compito, conduttore e produttore accettano l'incarico con tutte le conseguenze del caso.
Con la direzione della fotografia di Brandon Trost, le scenografie di Jon Billington, i costumi di Carla Hetland e le musiche di Henry Jackman, The Interview usa la commedia e la satira per prendersi beffe della dittatura e della paura del nucleare, concentrandosi sulla difficile situazione della Corea del Nord e parlando di temi a più ampio raggio come il potere delle celebrità e il potere politico. Non è difficile vedere infatti nel fittizio Kim Jong-un una caricatura (eccessiva) dell'omonimo reale, nominato il 30 dicembre 2011 Comandante Supremo dell'Esercito Popolare di Corea e tristemente noto per le continue minacce di attacco nucleare a 'nemici' storici come gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di The Interview sono gli attori James Franco e Seth Rogen, chiamati a interpretare la coppia di conduttore e produttore Dave Skylark e Aaron Rapoport. Conduttore piacevole e geniale, Dave è intellettualmente molto limitato ma ha grande abilità nel convincere la gente ad aprirsi durante le sue interviste. All'apparenza vulnerabile ma capace di follie audaci, desidera essere amato dal mondo e cerca sempre l'approvazione di Aaron, produttore del suo talk nonché suo amico. Il suo modo di fare è attento ai numeri che farà il suo show di gossip di bassa lega: a lui non interessa fare informazione ma agisce solo in nome dell'audience. Aaron, invece, desidera rendersi artefice di qualcosa di indimenticabile e l'intervista al dittatore Kim Jong-un, fan del programma di Dave, fa certamente al caso suo per il rumore mediatico che provocherà.
Il dittatore nord coreano Kim Jong-un è portato sullo schermo dall'attore Randall Park. Rappresentato come diffidente e anche un po' timido, Kim Jong-un ha molti punti in comune con Dave: come lui, ha molte insicurezze e ricerca continuamente l'attenzione altrui, riuscendo a sortire una sorta di fascino manipolatorio sugli altri. Nonostante Park non abbia alcuna somiglianza fisica con il vero dittatore, il taglio di capelli, qualche chilo in più e il make up di Norma Hill-Patton, lo hanno reso molto vicino all'originale.
Responsabile delle comunicazioni della Corea del Nord è invece Sook, il ministro della propaganda impersonato da Diana Bang. Donna capace e dal pugno di ferro, Sook ha un senso dell'umorismo molto folle ed è piena di energia. Sua perfetta nemesi è Lacey, l'agente della Cia che "arruola" Dave e Aaron per uccidere il dittatore: a interpretarla è l'attrice Lizzy Caplan.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Che film sciocco...
commento di Aiace68Seth Rogen e James Franco, amici e colleghi, sono la coppia più affiatata del cinema americano e anche questo spassoso film lo dimostra per l'ennesima volta.
commento di movieman