Trama
Un giovane orso peruviano con la passione per tutto ciò che è inglese viaggia a Londra in cerca di una casa e di una vita migliore. Ritrovandosi sperduto e solo alla stazione di Paddington, comincia a rendersi conto che tutto ciò che aveva immaginato su Londra non corrisponde a realtà, fino a quando non incontra la gentile famiglia dei Brown, che gli offrono un temporaneo rifugio. Nonostante la sua esistenza sembri prendere una piega fortunata, il suo essere un raro orso cattura presto le attenzioni di una tassidermista di un museo.
Approfondimento
PADDINGTON: L'ADATTAMENTO DI UNA SAGA PER BAMBINI
Diretto e sceneggiato da Paul King, Paddington è un mix di animazione e live action che porta sullo schermo un'avventura (originale) dell'orsetto peruviano nato dalla penna dell'acclamato scrittore per bambini Michael Bond. La storia segue il giovane orso nel suo viaggio a Londra alla ricerca di una casa. Sperduto e solo alla stazione di Paddington, l'animale comincia a temere che la vita di città non è quella che aveva immaginato fino a quando non incontra la famiglia Brown. Leggendo l'etichetta scritta a mano che l'orsetto porta intorno al collo, i Brown decidono di prendersene cura, dandogli un nome (Paddington, come la stazione) e un tetto sotto cui stare. Da quel momento, Paddington sembra aver trovato la sua fortunata strada ma il suo essere speciale attirerà ben presto le attenzioni di una sinistra tassidermista con un vecchio conto da regolare.
Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Gary Williamson e i costumi di Lindy Hemming, Paddington, dopo una serie di shot preliminari in Costa Rica nell'aprile 2013, è stato girato nell'arco di 51 giorni a partire dal mese di settembre 2013 a Londra, tra location reali e set ricostruiti negli studios Elstree e Leavesden.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
L'orsetto Paddington ha fatto la sua prima comparsa nel 1958 nel volume L'orso del Perù, il cui successo ha portato alla pubblicazione della serie Paddington Bear, tradotta in 40 lingue e in grado di vendere oltre 35 milioni di copie. Il punto di forza del personaggio è l'antropomorfizzazione, che porta Paddington a cacciarsi nei guai e in momenti di grande caos comico a dispetto delle proprie buone intenzioni.
#Mentre l'orsetto Paddington è realizzato con l'animazione, vari sono i personaggi in carne e ossa che si relazionano con lui, interpretati da attori famosi a livello mondiale. I coniugi Brown, coloro che accolgono nella propria abitazione l'orsetto trattandolo come un essere umano, hanno il volto di Hugh Bonneville e Sally Hawkins mentre i loro figli Judy e Jonathan sono interpretati dagli esordienti Madeleine Harris e Samuel Joslin. La famiglia Brown è inoltre completata dall'eccentrica Mrs. Bird, una lontana parente che gestisce l'economia domestica. Rigorosa ma anche compassionevole quando serve, Mrs. Bird è portata in scena da Julie Walters.
Il prolifico attore inglese Jim Broadbent dà vita a Mr. Gruber, proprietario di un negozio di antiquariato e saggio mentore, e Peter Capaldi impersona Mr. Curry, l'irascibile vicino di casa dei Brown.
Il pericolo maggiore per Paddington e la sua felicità è invece rappresentato dalla deliziosamente malvagia Millicent, la tassidermista del museo di storia naturale di Londra. Millicent ha il volto del premio Oscar Nicole Kidman.
Note
Costellato di impeccabili interpreti britannici (su tutti, Sally Hawkins e Peter Capaldi), è un onesto prodotto d’avventura modellato con grazia sulle aspettative del pubblico più giovane, con lezione di accettazione del diverso incorporata.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
aldilà del mitico orsetto ben poca roba, un film conciliante solo nel periodo natalizio.
commento di Virgo924Mettere in bocca ai personaggi termini come "clandestino" e "integrazione" l'ho trovato fuori luogo dato il soggetto del film. Passabile. Gli inglesi farebbero meglio a smetterla col perbenismo e a finirla di fare i tirapiedi dello zio sam.
commento di dansk_noirPaddington quello bello da vedere è SOLO il 1° !!! voto.8.
commento di chribio1Certo, ci sono citazioni cinefile, ma Paddington È Mary Poppins!
commento di sarvaegoOttimo film per bambini, che non annoierà neppure i genitori. Umorismo garbato, grafica più che decorosa, recitazione impeccabile. Voto: 7,5
commento di andenkoUn film inglesissimo, intinto di understatement e affetto per gli usi e i costumi d'oltremanica.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoAi più piccoli, o a chi lo conosceva, penso piacerà molto. Io non ne sono entusiasta...ma è fatto bene.
leggi la recensione completa di tobanis