Un giovane nobile arriva alla corte di Napoli, nel Settecento, deciso a primeggiare. Quando scopre che la sua promessa sposa è stata l'amante del sovrano è sconvolto e si fa monaco. Ma anche in convento non rinuncia al desiderio di eccellere: diventa eremita e acquista fama di santo. L'eremo diventa luogo di pellegrinaggi finché, sedotto da una giovane venuta a chiedere un miracolo.
Note
I fratelli Taviani riflettono sul misticismo, la salvezza e la fede, adattando un sublime racconto di Lev Tolstoj, "Padre Sergio". Il film è figurativamente splendido, ha qualche momento davvero poetico, anche se in generale risente di un eccesso di maniera.
I Taviani attraverso la rilettura di alcuni classici della letteratura si sono spesso interrogati su vari temi universali. Ne IL SOLE ANCHE DI NOTTE - tratto liberamente dal racconto di Tolstoj “Padre Sergio” - affrontano la fede, il misticismo e la solitudine umana. Nell’Italia borbonica di fine settecento Sergio Giuramondo è un giovane lucano ritenuto il miglior… leggi tutto
Brillantissimo e intelligente rampollo di nobili campagnoli, primeggia sempre in tutto ciò che intraprende: diventa per le sue capacità consigliere del re di Napoli, che per farlo accogliere dalla nobiltà cittadina lo fa sposare ad una duchessa che era stata sua amante: innamoratisi a vicenda, lui confessa a lei di averla dapprima accettata solo per salire di grado sociale,… leggi tutto
Il film non è che sia quel granché. E questo sebbene siano innegabili la maestria dei due registi toscani e la bravura del direttore della fotografia Giuseppe Lanci, che si vale dei panorami mozzafiato abruzzesi (ecco un film dove Johnny Palomba non sbaglierebbe l'ambientazione) e lucani. Secondo Tullio Kezich, nonostante la tematica similare, i fratelli Taviani non raggiungono le vette di… leggi tutto
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
La luce è vita.
La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…
I Taviani attraverso la rilettura di alcuni classici della letteratura si sono spesso interrogati su vari temi universali. Ne IL SOLE ANCHE DI NOTTE - tratto liberamente dal racconto di Tolstoj “Padre Sergio” - affrontano la fede, il misticismo e la solitudine umana. Nell’Italia borbonica di fine settecento Sergio Giuramondo è un giovane lucano ritenuto il miglior…
Da sempre il cinema, a volte, si fa specchio della realtà. E nei secoli l'arte ci ha raccontato, spesso, storie di uomini in cerca di gloria, successo e potere. Esistono vari tipi di arrampicatori sociali: quelli che…
Avvertenza: Contiene anticipazioni sul finale! I fratelli Taviani alle prese con uno dei racconti (lunghi) più difficili da tradurre sullo schermo: "Padre Sergio" di Lev Tolstoj. La trama viene spostata dalla Russia di fine '800, del testo scritto, al '700 del Regno delle Due Sicilie. Analizziamo un attimo la traduzione filmica dell'opera. Trama: Sergio, un bambino, dopo aver assistito alla…
Alla vigilia delle nozze un ambizioso ufficiale dell'esercito borbonico (Sands) viene a sapere che la sua futura moglie (Kinski) è stata l'amante di re Carlo III (Vogler). Distrutto dal dolore, prima prende i voti, quindi decide di ritirarsi in un eremo fino a venire assediato dai tanti che lo credono un santo. Cambierà ancora vita.
Tratto dal racconto di Tolstoj Padre Sergio e ambientato nel…
e ancora... - "Latin Dragon" (film non presente nel database) ore 23:00 su Espansione TV - "Mia figlia non deve sapere" (film non presente nel database) ore 00:00 su Arturo - "Un amore difficile" (film non presente…
Julian Sands (che quell'anno girava anche Aracnofobia con Frank Marshall e l'anno successivo interpreterà Il pasto nudo di Cronenberg), Charlotte Gainsbourg (diciannovenne appena apparsa nella Piccola ladra, che Claude Miller portò a compimento al posto di Truffaut, e dal futuro roseo) e Nastassja Kinski (figlia di, già protagonista in Tess di Polanski e vista in film di…
Brillantissimo e intelligente rampollo di nobili campagnoli, primeggia sempre in tutto ciò che intraprende: diventa per le sue capacità consigliere del re di Napoli, che per farlo accogliere dalla nobiltà cittadina lo fa sposare ad una duchessa che era stata sua amante: innamoratisi a vicenda, lui confessa a lei di averla dapprima accettata solo per salire di grado sociale,…
La Certezza è una droga sottile. Singole persone, o interi gruppi sociali, se ne nutrono per prosperare nei loro inossidabili affari, per difendersi dalle orde barbariche che premono ai confini dell’Impero, per…
Il film non è che sia quel granché. E questo sebbene siano innegabili la maestria dei due registi toscani e la bravura del direttore della fotografia Giuseppe Lanci, che si vale dei panorami mozzafiato abruzzesi (ecco un film dove Johnny Palomba non sbaglierebbe l'ambientazione) e lucani. Secondo Tullio Kezich, nonostante la tematica similare, i fratelli Taviani non raggiungono le vette di…
Un Allosanfan religioso, si diciamo che ad un certo punto del film, la cosa mi è venuta in mente abbastanza naturalmente.Tratto da un racconto di Tolstoj, viene fuori una tematica interessante e romantica, ambientata molto bene, e con una prima parte più che ottima.
Il cast è frutto di una cooproduzione Italo/Franco/Tedesca, e non è assolutamente da disprezzare, su tutti spicca, la…
Il film documenta la discesa del protagonista nella notte dello spirito. Ogni prova è la totale rimessa in discussione della propria identità verso la perfezione. Il film si risolve con la scomparsa/spoliazione chenotica del protagonista che cristianamente rinuncia a se stesso infatti solo chi si perde potra poi ritrovarsi. Ripreso da Padre Sergej di Tolstoj tratta della dissoluzione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Verrebbe da dire un bellissimo brutto film; vergognosa la colonna, che, fatti salvi alcuni sporadici crescendi, è un insulso refrain
commento di kahlzerTroppo moscio, poco coraggioso, e l'attore protagonista non aiuta affatto. Alcune belle inquadrature, e nulla più.
commento di valien88parabola "mistica" sulla fuga macchinosa e a tratti insopportabile.
commento di carpa