Francesco è un avvocato impacciato mentre Claudia è una veterinaria anticonformista. Belli e giovani, i due sono migliori amici da sempre ma qualcosa con il tempo è irrimediabilmente cambiato. Dopo che Claudia decide di sposare Giovanni, Francesco realizza ciò che vuole veramente e di chi è concretamente innamorato, accorgendosi di quanto sia complicata l'amicizia tra uomo e donna.
Note
La trama, semplicemente, non esiste: lo spettatore assiste attonito a un’ora e mezza di episodi in cui, senza motivo, personaggi appaiono e scompaiono nella vita di Francesco e Claudia. Il montaggio sembra accostare scarti e fegatelli di una vera pellicola, slegati temporalmente e logicamente, e privi di ogni elementare continuità. A fare da sottofondo allo sconforto, un desolante tappeto sonoro-musicale con temi riciclati e imbarazzanti vuoti da colmare con risate. Ma non si ride mai, perché i tempi comici fanno rimpiangere quelli di Pieraccioni e persino di Bombolo. Per questo (e altro) "Una donna per amico" non è un film. È altro.
Serie di scenette incollate a casaccio. Tanto che a lungo (vista la presenza di De Luigi) sembra di vedere a degli scarti di Love Bugs. Come si fa a fare uscire un film del genere? Veronesi imbarazzante.
Che presuntuoso, Giovanni Veronesi.
Credendo di stare a realizzare (e venderci) chissà quale opera arguta in grado di far divertire e riflettere (mai sentita, eh), vanifica grossolanamente l'unico vero motivo di interesse, ossia la presenza di Laetitia Casta.
Anziché inseguirla, baciarne il meraviglioso accento, farne oggetto carnale di sfuggente selvaggia bellezza,… leggi tutto
Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, che svolge anche l'attività di consigliere comunale.Claudia è la sua migliore amica,un'italo-francese,burlona e giocherellona, che gli movimenta la vita coinvolgendolo nelle sue peripezie,ha anche una sorellastra, Anna, tossicodipendente e problematica, che però ha intuito,che tra i due, che hanno una… leggi tutto
De Luigi è un comico televisivo di rara simpatia che al cinema, però, ha funzionato raramente. Qui invece direi che funziona. Nonostante l'esilità del canovaccio, il film è ricco di gag e di brio e fa ridere spesso. Gli attori sono in gran forma ed il regista sa come dirigerli. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:2 leggi tutto
Una donna per amica Italia 2014 la trama: Francesco De Biase e Claudia Casamacchia sono belli, giovani e buoni amici. Lui è un avvocato, ingenuo e molto simpatico. Lei fa la veterinaria, una donna indipendente e anticonformista. Non hanno segreti tra di loro , ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e lei decide di convolare a nozze , Francesco si accorge che l'amicizia…
Commedia sterile e un po’ noiosa, che spreca un buon cast di attori, Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Monica Scattini e Laetitia Casta, in una storia sconclusionata e a tratti inconsistente.
Il tema trattato è quello dell’improbabile amicizia tra uomo e donna. Amicizia che, a un certo punto, si trasforma in amore. Perlomeno da parte del protagonista Francesco,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Una donna per amica.......il film sbagliato di Giovanni Veronesi capita.
leggi la recensione completa di claudio1959Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia. Attori tutti fuori ruolo per una commedia insipida.
leggi la recensione completa di maestro_farneseSerie di scenette incollate a casaccio. Tanto che a lungo (vista la presenza di De Luigi) sembra di vedere a degli scarti di Love Bugs. Come si fa a fare uscire un film del genere? Veronesi imbarazzante.
commento di silviodifedeFilm carino. Piacevole.
commento di caneriCommedia garbata e gradevole, ma senza pretese.
leggi la recensione completa di Furetto60Film non banale ma di facile presa !
leggi la recensione completa di chribio1commedia da "terza elementare" …
commento di raimea