Espandi menu
cerca
Guardiani della Galassia

Regia di James Gunn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

CL1NT

CL1NT

Iscritto dal 18 aprile 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Guardiani della Galassia

di CL1NT
8 stelle

Guardiani della Galassia è un buon film con un giusto mix di azione e divertimento e lo reputo uno dei migliori film dell'MCU.

Dopo la morte di sua madre, un bambino viene preso dai Ravagers, un gruppo di pirati contrabbandieri extraterrestri guidati dal loro capo Yondu Udonta.
Ventisei anni dopo, ritroviamo Peter Quill (Chris Pratt), il ragazzo che era stato rapito, sul pianeta Morag, intento a rubare un'oscura sfera chiamata l'Orb. Durante la missione si scontra con Korath, un luogotenente della razza aliena dei Kree, capitanato da Ronan l'accusatore. Quill riesce ad avere la meglio sull'avversario e ad allontanarsi dal pianeta insieme alla sfera. Yondu, conoscendo il valore dell'oggetto e venendo a sapere del furto da parte dell'ex membro del suo equipaggio, mette una taglia sulla sua testa. Ronan, dopo il fallimento di Korath, invia Gamora (Zoe Saldana), la sua guerriera migliore, a recuperare l’Orb.
Lo scopo di Quill è solo quello di vendere la sfera: per questo si reca a Xandar, la capitale dell'impero Nova, alla ricerca di Broker, un potenziale acquirente. Il piano di Quill non va come previsto poichè l'acquirente è spaventato dall'interesse di Ronan per l'oggetto; allora Peter si ritrova a combattere contro Gamora, Rocket Racoon (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel), gli ultimi due interessati alla sua taglia. I 4 finiscono in prigione, in cui incontrano Drax il Distruttore (Dave Bautista), ed escogitano un piano per scappare e consegnare l'oggetto in mani più sicure...

 

Se c'è un aggettivo che può descrivere questo film è "sorpresa", infatti non mi ero mai interessato realmente a questa pellicola pensando che fosse troppo "leggera". Invece mi sbagliavo, difatti mi son ritrovato davanti un film interessante, divertente e pieno di azione!

La sceneggiatura (la cosa più importante in un film) è semplice da seguire e poco noiosa, un evento raro nei film dell'MCU; gli attori inoltre sono stati scelti perfettamente per il loro ruolo e non sbagliano mai un colpo. Un altro elemento che tiene in piedi questo film è la Musica. Scritto con la M maiuscola perchè finalmente si trova nel posto giusto al momento giusto e da quel tocco di punk anni 70/80 che serviva al film. James Gunn si afferma un buon regista (seppur avendo ancora qualche difetto che limerà nei prossimi anni) e dispiace che non sia molto conosciuto. L'unico difetto di questo film forse è il villain Ronan, non sembra convincente e di base è una spalla di Thanos che si ribella al titano solo per avere la gemma (insomma non un ottimo motivo)...ad ogni modo film godevole, divertente quanto basta e a volte anche emozionante. Voto 8/10

 

P.S. Ho apprezzato anche il fatto che venga confermato il sequel senza post credit ma solo con la cassetta "Awesome Mix Vol.2" sostituita con la prima e con la canzone "I Want you back" dei Jackson 5 in sottofondo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati